» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/1/2012, 12:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/9/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Si si no vabbè quel giorno avevo i jeans perchè era prevista una passeggiata di piacere intorno a casa solo "durante" come ho visto che mi stavo divertendo mi è venuto in mente di allargare il giro, possiedo già i pantaloni con fondello e maglietta tecnica quindi per giri lunghi opterò per quello, i jeans sfregano troppo mi son trovato 2 giorni a passarmi pomate come ai neonati  
Sacco idrico per 3 litri: come si comporta quando hai il sole che ti picchia nella schiena? Ti fa simpaticamente sudare e quando ti appoggi alla sedia di un bar ti si blocca la digestione oppure è traspirante? Nel caso valuterò l'acquisto perchè ho bisogno di molta molta acqua potabile appresso, e l'unico approvvigionamento sarà al supermercato distante 10 km di sterrato dal "campo base".....visto che quella che c'è nel pozzo va bene giusto per lavarsi.
Ultima modifica di Vespandblues : 23/1/2012 a 14:04 | 
23/1/2012, 18:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da Vespandblues Hai ragione a dire che il SIS fa schifo ma è da battaglia come serve a me Non sono daccordo. Lo shimano sis è da battaglia e se ben tenuto le cambiate sono senz'altro decenti. La mia ultra venticinquenne atala mtb1 lo monta e non ho mai avuto problemi particolari anche su percorsi discretamente impegnativi. http://youtu.be/MBJSj6ohyPg http://youtu.be/RID-J8CBtoo
Certo non è un xt o xtr ma poco importa. Se il problema è dovuto ad un danneggiamento causa caduta allora le cose cambiano.
A mio avviso qualsiasi "cosa" venga messa sulla schiena fa sudare per quanto possa essere traspirante ed è per questo che raramente porto lo zainetto o sacca idrica che sia sulle spalle. Preferisco alloggiare il più possibile nelle borse.
Per quello che concerne l'abbigliamento le considerazioni di Sidd sono senz'altro valide per tutta una serie di motivi già spiegati.
Mi piace invece il tuo concetto minimalista. Mi ricordi tanto Kameel Nasr nel suo libro "Il mondo da vicino - 60.000 km in bicicletta".
A volte anch'io mi domando se tutto il tecnicismo che mi porto al seguito non sprofondi nell'eccesso anche se ne apprezzo le funzionalità
| 
24/1/2012, 13:30
| | A volte anch'io mi domando se tutto il tecnicismo che mi porto al seguito non sprofondi nell'eccesso anche se ne apprezzo le funzionalità Beh sicuramente sono tutti accessori utilissimi, che sicuramente mi farebbero molto comodo,ma la comodità è l'ultima cosa che sto cercando A mio avviso qualsiasi "cosa" venga messa sulla schiena fa sudare E' questo che temo immensamente,vorrei evitare di sentirmi male e rinunciare alla vacanza per un banale colpo d'aria.
Lo Shimano SIS apparte la rottura dovuta comunque a una mia caduta precedente che l'ha compromesso non mi ha mai abbandonato, tanto che nonostante sia rotto sto continuando a pedalare in monomarcia, io continuo a pedalare e allenarmi, a presto per nuovi aggiornamenti | 
24/1/2012, 18:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Beh ammiro la tua filosofia del monomarcia....    e sono sicuro che questo per te e' lo spirito giusto e poi l'importante e' essere felici.
Per quanto riguarda la zaino idrico (che d'estate va tenuto in frigo dal giorno prima )posso dirti che si scalda l'acqua contenuta nel tratto di tubo che va alla bocca per il resto rimane fresca (io faccio giri anche da 5 ore e non ho mai avuto problemi .....a volte faccio rifornimento presso qualche sorgente)...il mio comunque era un semplice consiglio proprio perche' avevo capito che anche tu volessi fare percorsi lunghi e non penso di porterai una confezione di bottiglie da 1.5 Lt....   
Ciao!!!
25/1/2012, 22:49
| |
Allora illustro brevemente il progetto così ci si fa un'idea precisa:
Tappa 1: 60 km senza contare i giretti vari...dislivello da 800 a 0 metri circa.....tappa "facilissima",tante foto e tanto mare "poca fatica"....insomma è la prima volta che metto "il naso fuori" con le borse al seguito e non vorrei spaventarmi,l'ho già percorsa in Vespino centinaia di volte: pernottamento in campeggio.
Tappa 2: 35/40/50 km circa: ripeto è una vacanza....pernotto in casa di parenti.
Tappa 3: 30 km per raggiungere la campagna(privata).....campeggio in tenda nel nulla (10 km dalla civiltà)...per un paio di giorni in completa autonomia quindi fornellino cibo e acqua potabile "da casa". Vorrei testare la costruzione di bivacchi di emergenza e fornellino ad alcol. Medicina per vespe zanzare e formiche d'obbligo.
In questo caso devo ancora verificare quanta acqua mi serve per due giorni di caldo,e quanta riserva tenere per....sgrat sgrat, pulizia di ferite,lavaggio denti ecc ecc.
Ritorno in macchina con bicicletta sul carrello.
Ho controllato e sul fondo delle borse ci stanno le bottiglie da 2 litri,ne prenderò 4 penso,due per lato più un litro e mezzo nel portaborraccia.L'ultima tappa è molto breve come si vede,sopporterò il peso spero.
PS:non è una filosofia il monomarcia è dettato dall'impossibilità a usare gli altri rapporti hahahaha provvederò a breve
| 
26/1/2012, 19:13
Nome di battesimo: Lorenzo | |
27/1/2012, 00:37
| |
TI ringrazio | 
29/1/2012, 15:22
| |
Uploaded with ImageShack.us
Intanto approfittando della pioggia si fanno delle prove tecniche | 
29/1/2012, 19:04
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da Vespandblues Intanto approfittando della pioggia si fanno delle prove tecniche .... e fai benissimo. Avrei voluto consigliartelo precedentemente ma dato i noti problemi di accesso al forum non mi è stato possibile. Volevo dirti, infatti, di fare delle prove tecniche e di incominciare ad allenarti gradualmente usando le stesse borse che porterai in viaggio aumentando sempre più il peso fino ad arrivare a quello che presumibilmente avrai stimato di portarti al seguito. E' importantissimo, secondo me, fare delle "simulazioni" per non trovarsi in seria difficoltà durante il viaggio.
Ti consiglio di prepararti una lista con tutto l'equipaggiamento che intendi portare comprensivo dei loro pesi individuali. Questo ti permetterà di non scordarti nulla e di distribuire equamente il peso a sinistra e a destra rispetto l'asse longitudinale della bicicletta, ciò al fine di evitare sbilanciamenti laterali. Serve inoltre a sapere dove si trovano gli oggetti (nella borsa di destra, sinistra o superiore, senza cercare alla rinfusa specie quando è buio.
Visto che sono delle prove per adesso non vado oltre. Penso capirai da solo che la sistemazione delle borse forse è un pò.... caotica, almeno per quello che è possibile vedere in foto. Sempre dalla foto mi sembra di vedere una certa inclinazione della sella verso il basso nella parte anteriore. MAI. la sella deve essere perfettamente parallela al suolo; al limite, leggermente inclinata verso l'alto sempre nella parte anteriore. Ciò al fine di evitare continui scivolamenti verso il tubo orizzontale. In fase di brusca frenata potresti finirci sopra con ripercussioni negative sui tuoi.... attributi.
(Una curiosità. Che modello di Bianchi è quella che si vede alla sinistra della foto?)
Ciao, Amedeo
| 
29/1/2012, 20:28
| |
Ahahahahahahahah si si non c'è bisogno di dire che le borse sono montate in direzione sbagliata, era solo una prova veloce veloce, idem la sella,è stata fissata velocemente per vedere se ci si poteva legare la tenda sotto  
La Bianchi è la Vento 606 del 92, acquistata di seconda mano. L'allenamento per ora sta attendendo per il mal tempo che non mi permette di uscire.
Per quanto riguarda i carichi stavo pensando di inserire le piastre dei pesi da palestra nelle borse come allenamento.
Per adesso fra neve e pioggia non si può fare molto comunque
Ultima modifica di Vespandblues : 29/1/2012 a 20:57 | 
29/1/2012, 21:53
Nome di battesimo: Amedeo | |
Beh, certo che se tu riuscissi ad adattare portapacchi e borse alla -mitica- bianchi vento 606 per farci il viaggio che hai in testa, farebbe uno stile mostruoso. La bici è bellissima e se non sbaglio montava un cambio Campagnolo di ottima qualità. Le corone sono le classiche 52-39?.
Per l'allenamento preferirei delle bottiglie di acqua da due litri ciascuna che distribuiscono il peso più uniformemente all'interno delle borse.
E' importante sperimentare l'assetto e la tenuta delle borse sul portapacchi e il modo migliore per fissarle stabilmente. La base di appoggio del portapacchi, infatti, dovrebbe essere perfettamente parallela al suolo mentre il tuo portapacchi presenta una accentuata pendenza verso la parte anteriore che non mi piace molto.
Hai mai pensato, inoltre, ad una borsa anteriore da manubrio da non caricare eccessivamente per non compromettere la sensibilità e la precisione dello sterzo ma per contenere l'equipaggiamento di primaria e immediata necessità?
| 
29/1/2012, 22:57
| |
La Bianchi corrisponde esattamente a quello che hai detto tu, cambio Campagnolo molto buono nonostante i suoi 20 anni. Ci avevo pensato a partire con quella ma le strade che devo percorrere in questa prima vacanza non sono tutte asfaltate e i paesi che dovrei attraversare fra marciapiedi e buche sono più adatti all'altro tipo di bici..........in futuro però.....chissà. Purtroppo mi sta pure stretta come bicicletta quindi la posso usare solo per gironzolare qui in zona.
Altre considerazioni le avevo fatte in un altro topic, in viaggio i pezzi di ricambio dell'Atala li trovo a due soldi anche nei supermercati....in caso di emergenza.
Per quanto riguarda l'inclinazione che dici tu effettivamente è presente,ma è tutto ben saldato con 4 elastici e anzi secondo me sono meglio questi due centimetri in avanti,che fanno poggiare la tenda e il peso(in maniera limitata ovviamente) al reggisella e fornisce una stabilità aggiuntiva.
Avevo pensato alla borsa anteriore ma non è necessaria in quanto le borse posteriori hanno ben 5 taschine laterali facilmente accessibili senza smontare niente.
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Vespandblues : 29/1/2012 a 23:12 | 
31/1/2012, 19:29
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da il cammino del lupo Sempre dalla foto mi sembra di vedere una certa inclinazione della sella verso il basso nella parte anteriore. MAI. la sella deve essere perfettamente parallela al suolo Eh gia'....
31/1/2012, 21:58
| | idem la sella,è stata fissata velocemente per vedere se ci si poteva legare la tenda sotto   Vi ringrazio comunque perchè siete così premurosi  Intanto causa neve qui è tutto sospeso per almeno una settimana o più
| | | | Strumenti della discussione | | |