Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:16
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito Campagna "Salviamo i ciclisti"

Buongiorno amici, vi invito a promuovere e diffondere la notizia che stamattina è comparsa sul mio ed un'altra quarantina di siti e blog sulla bicicletta, sulla scia della campagna lanciata pochi giorni fa del Times sulla promozione della sicurezza dei ciclisti in strada.

Anche noi chiediamo l'attuazione o quanto meno la discussione degli 8 punti del manifesto presentato dal Times.

Campagna del Times
Comunicato uguale per tutti i siti
Gruppo Facebook
Hashtag Twitter : #salvaiciclisti

CONDIVIDETE, se vi fa piacere.

p.s. La battaglia più inutile è quella che non combatteremo mai.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Drogo per questo post:
mezcal (8/2/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:36
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Grazie Drogo,

Ogni giorno vedo attraverso il tuo blog, l'impegno e la costanza che ci metti in questa causa, per questo hai tutto la mia stima!
Questo tema mi sta veramente a cuore, poichè utilizzo la bicicletta tutti i giorni dell'anno: cercherò di diffondere il più possibile.

Ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:52
Vespandblues avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Iniziativa lodevole, hai tutta la mia stima e il mio incoraggiamento, su facebook siamo già 120 in pochissimi minuti..........speriamo veramente
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 13:55
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.

Al punto 5 ci sto, ma al 6...Leggete attentamente tutti i punti...Come al solito sembra tutto il mondo ruoti intorno ai ciclisti!!!
Non esiste....Penso che tra tutti gli sportivi, almeno da me, lo sportivo è il più maleducato in assoluto e cerca tutela?!
Ti assicuro, e non parlo per sentito dire, ma per esperienze personale, che a Roma e provincia molti circolano come se la strada fosse la loro, non rispettano i semafori e le rotonde....a volte manco il casco hanno...Per non parlare quando sono in gruppo...Veramente pessimi...e cercano privilegi?!Bah...
Ora so che ho scatenato l'inferno, ma oltre alla mia idea personale, resta comunque il fatto che le cose sopra citate le fanno davvero!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 16:56

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Infatti la guida attenta dovrebbe essere non solo appannaggio degli automobilisti, ma anche dei ciclisti. Fatto sta che la promozione della cultura della bicicletta è sempre un'impegno lodevole, in germania hanno costruito addirittura la prima autostrada per biciclette...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 17:29
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Lastsurvivor scrive:
Ora so che ho scatenato l'inferno, ma oltre alla mia idea personale, resta comunque il fatto che le cose sopra citate le fanno davvero!!!

Non hai scatenato nessun infermo, hai espresso la tua opinione che condivido in parte in quanto come al solito non si può fare di tutta un'erba un fascio. Anch'io, personalmente, ho assistito agli stessi episodi di cui tu sei stato testimone però ho anche visto ciclisti rispettosi sia singoli che in gruppo.

Il rispetto deve essere reciproco.

Aderirò e divulgherò senz'altro il messaggio di Drogo e sarei contento se solamente un terzo degli otto punti indicati fosse preso in considerazione.

Dicono che siamo un paese all'avanguardia, siamo nella comunità europea, ma i nostri politici, in fatto di sensibilizzazione per le due ruote sono distanti anni luce rispetto a quelli di altre nazioni.

Manca la mentalità e l'educazione.

Il ciclista che viaggia su strada è considerato, e lo sarà sempre, il rompicoglioni di turno e, quando si parla della sua sicurezza, si alza le spalle e si sbuffa perchè tanta gente, purtroppo, la pensa come te e cioè che:

Originariamente inviata da lastsurvivor Visualizza il messaggio
Come al solito sembra tutto il mondo ruoti intorno ai ciclisti!!!

Ultima modifica di il cammino del lupo : 8/2/2012 a 17:34 Motivo: il testo selezionato e quotato riporta il nome di un altro utente che non è lastsurvivior
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 18:54
olasvadas avatar
Trekkers

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Tenuto conto che se dovessi fare un incidente con un ciclista, perchè di loro si sta parlando, essendo un possessore di fuoristrada sarei probabilmente linciato a prescindere, io metto tutta la mia attenzione nei loro confronti, non sempre però la cosa è reciproca.
Ho ammirato molto un mio amico, ogno giorno si fà parecchi KM in bici per andare e tornare dall'ufficio nel traffico milanese. Caschetto, bretelle ad alta visibilità, efficienti luci anteriori e posteriori a batterie e catarinfrangenti. e poi nel rispetto delle regole del traffico via per lavia più breve, che significa, ad esempio, non percorrere strade contromano, andare sui marciapiedi mantenere la destra e segnalare le svolte con opportuno anticipo.

By Jove, il prototipo del ciclista ideale.
Pedoni e ciclisti e mociclisti e scooteristi DEVONO ricordarsi di essere componenti dei flussi di traffico e pertanto DEVONO ricordarsi che sono, con più o meno regole, tenuti a rispettare le regole del traffico e del buonsenso.

Sono stato fortunato una volta, solo l'intuito mi ha consentito di evitare di investire un anziano ciclista che bello intabarrato di scuro viaggiava senza luci di sorta né catarinfrangenti nell'inverno nebbiosetto del lodigiano.
Era una vaghissima ombra nelle ultimissime luci del tramonto.

Sono stato investito da un ciclista in contromano che ha attraversato l'incrocio con il rosso, e mi è andata bene, non mi sono fatto nulla a parte una contusione di poco conto, la moglie di un amico ci ha rimesso tutti e due i gomiti (rotti) in un'unica soluzione perchè investita da una ciclista sul marciapiede, ha avuto i suoi problemi con il risarcimento.
Una ciclista è in fin di vita per essere stata investita da un camion che non l'ha vista perchè troppo "sotto" al momento in cui questo sterzava.
Ma un amico che invitava mamma e bambino a stare almeno un paio di metri dal suo camion per il movimento terra pena il rischio di non vederli in un diverso momento, è stato insolentito e insultato dalla sopraccitata mamma

Nulla da dire sulla campagna, ha le sue ottime ragioni, a Milano lo vedo tutti i giorni. Ma che l'azione sia a 360° su 360° verso tutti inditintamente.
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 00:40
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Iniziativa degna di stima...anche se IO ODIO I CICLISTI...dai vecchietti che con la graziella barcollano in mezzo alla strada costeggiando la pista ciclabile...al ragazzetto che all'uscita da scuola si butta in strada e attraversa senza guardare..fino a quei co**ioni alla domenica mattina che in gruppone non stanno in fila indiana, non stanno in due al pari e neanche in tre...ma vanno in giro a gruppo stile giro d'Italia. E quando "educatamente" gli stò attaccato sperando in un loro gesto EDUCATO che me li faccia sorpassare, non mi cedono il passo, suono il clacson e loro SI GIRANO STIZZITI IMPRECANDO, allora li mi viene voglia di ............... .
Mi sta bene la salvaguardia e il salvare vite da morti inutili...però penso che debba partire a monte una educazione all'uso della bici..non penso basti che mi stringano tutte le strade del paese per fare delle piste ciclopedonali se poi l'80% dei ciclisti sta in strada.

Non vuole essere un attacco a tutti i ciclisti educati e rispettosi di questo forum, perchè di certo, quelli citati da me, sono quelli che saltano all'occhio, la maggior parte..ma non tutti.
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 09:42
raboso avatar
Cittadini

Ubicazione: Alpi apuane
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

secondo me bisogna distinguere perchè ci sono quelli che usano la bici soltanto per fare del fitness e del movimento fine a se stesso e che spesso si muovono in grossi gruppi da chi invece la bici la usa come mezzo di trasporto facendo un gran servizio per tutti noi e per l'amiente. I primi a volte hanno atteggiamenti molto discutibili. Sono prepotenti e non rispettano assolutamente il prossimo. soprattutto non sono tolleranti perchè dovrebbero capire che per una macchina effettuare una manovra di sorpasso costituisce un grosso problema. Per quanto riguarda i secondi invece io pretenderei dall'automobilista molta più tolleranza e rispetto anche nel caso che non siano perfettamente in regola col codice della strada (ditemi poi alla fine quale ciclista lo è in regola..nessuno) perchè questa gente col vento con la pioggia o con la neve usa un mezzo che rispetta noi tutti e l'ambiente e noi siamo quindi tenuti anche a chiudere non uno ma due occhi nel caso che a volte siano di intralcio per la nostra macchinetta.
Saluti
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a raboso per questo post:
mezcal (9/2/2012)
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 09:56
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Originariamente inviata da raboso Visualizza il messaggio
secondo me bisogna distinguere perchè ci sono quelli che usano la bici soltanto per fare del fitness e del movimento fine a se stesso e che spesso si muovono in grossi gruppi da chi invece la bici la usa come mezzo di trasporto facendo un gran servizio per tutti noi e per l'amiente. I primi a volte hanno atteggiamenti molto discutibili. Sono prepotenti e non rispettano assolutamente il prossimo. soprattutto non sono tolleranti perchè dovrebbero capire che per una macchina effettuare una manovra di sorpasso costituisce un grosso problema. Per quanto riguarda i secondi invece io pretenderei dall'automobilista molta più tolleranza e rispetto anche nel caso che non siano perfettamente in regola col codice della strada (ditemi poi alla fine quale ciclista lo è in regola..nessuno) perchè questa gente col vento con la pioggia o con la neve usa un mezzo che rispetta noi tutti e l'ambiente e noi siamo quindi tenuti anche a chiudere non uno ma due occhi nel caso che a volte siano di intralcio per la nostra macchinetta.
Saluti
Condivido tutto, soprattutto la parte scritta in neretto.
Purtroppo la maggior parte delle persone in Italia considera chi si sposta in bicicletta come un poveraccio, pezzente e non come una persona che rispetta appunto tutti noi e l'ambiente.
Nel Nord Europa hanno ben altre considerazioni.
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 09:57
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

ogni categoria ha le sue "cape 'e cazz" con le quali non ci potrai mai ragionare e vorranno sempre fare come gli pare la trovo interessante e molto "civile" come iniziativa.
io sono 0% ciclista (non ho la bicicletta ) 60% automobilista e 40% pedone (in inverno, d'estate cerco di invertire le percentuali) e credo che una maggiore sicurezza per i ciclisti sia indirettamente anche una maggiore sicurezza per i pedoni e un maggiore rispetto delle regole da parte di ciclisti e pedoni è automaticamente una maggiore sicurezza anche per gli automobilisti.

Ci sarebbe poi da parlare delle sanzioni ma li diventerebbe un argomento troppo vasto e non ho una cultura giuridica tale da potermi addentrare in codice, norme ecc
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 09:57
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito

bisogna distinguere
concordo totalmente con le tue parole.

io non ho mai visto gruppi di signore in sella alla graziella che passano con il rosso, si appoggiano alla macchina, o vanno affiancate a gruppi di 3/4 in piena carreggiata..

saggissima distinzione.
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 10:22
REtoroseduto avatar
Esploratori

predefinito

perchè questa gente col vento con la pioggia o con la neve usa un mezzo che rispetta noi tutti e l'ambiente e noi siamo quindi tenuti anche a chiudere non uno ma due occhi nel caso che a volte siano di intralcio per la nostra macchinetta.
Si e no...nel senso..stai andando per strada il ciclista che sta a bordo strada,nonostante ci siano piste ciclabili si ostina ad andare per strada(in questi giorni di neve e ghiaccio è un continuo dalle mie parti, con la scusa che sono sporche...mah!) e se malauguratamente, lo sfiori o lo rulli hai grane a non finire.. mi sta bene che ci siano le piste, ma se non le usi legittimami a darti na bella suonata da farti alzare una spanna dal sellino cavolo!
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 10:26
REtoroseduto avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Mett Costabalenae Visualizza il messaggio
io non ho mai visto gruppi di signore in sella alla graziella che passano con il rosso, si appoggiano alla macchina, o vanno affiancate a gruppi di 3/4 in piena carreggiata..
Quelli in graziella sono gli anziani/saggi del villaggio..e girano in solitaria con graziella o bici retrò..
Quelli in gruppo sono i ciclisti della domenica..quelli che li vedi partire quando ti alzi per andare in montagna...che ti fan fare i 30 orari non facendoti sorpassare perchè loro sulle loro bici da corsa si credono i padroni della strada..
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/2/2012, 11:19
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da REtoroseduto Visualizza il messaggio
perchè loro sulle loro bici da corsa si credono i padroni della strada..
da me sull'unica strada (liguria di ponente) passa la milano san remo...
quel we li è impossibile girare in macchina, attraversare la strada fare qualsiasi cosa senza correre il rischio di venir travolto da un gruppo di emuli di Indurain..

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione