Bici mista

CIAO AMICI MIEI,
ecco una domanda da vero ignorate in materia.:ka:

Non uso la bici da quasi 20 anni, pero' ho voglia di ri-iniziare insieme alla mia donna, e questo mese vorremmo comprare per l appunto 2 bici.

Volevo una mountenbike poiche ci piace andare anche nei boschi, pero' usandola spesso in citta' credo sia un po pesante.
comprare una city bike mi limiterebbe, quindi chiedo a voi eruditi della materia 2 ruote , se esiste una bicicletta mista per entrambe le cose o se si puo' crearne una.
premetto che non ci devo fare salti o downhill ma solo lunghe passeggiate (con possibile sosta amorosa:biggrin: )

p.s.
ricordate che vorrei consigli sulla bici e NON sulla sosta amorosa ;) ;)
 
Ciao Cromm ti rispondo per quel che ne so. Ci sono diverse ditte che in catalogo hanno bici da trekking. A memoria ti direi Lombardo, Whistle, Bottecchia, Bianchi, Olympia...qualcosa da decathlon...Si tratta di ibride city-mtb, con accessori tipo piccoli portapacchi e predisposizioni portaborse. Ma sono un po' pesantucce anche quelle. Prova a consultare mtb-forum.it , li troverai davvero buoni consigli. Da te puoi cercare bici per touring.
L'alternativa è cercare un negozio di bici nella tua zona e cercare qualche mtb che sia predisposta per i portapacchi(se ti servono). O prendere un'mtb e due coppie di ruote: una off-road, ed una slick per la città. Ovviamente dipende da quanto vuoi spendere!!!

Bye
 
io ho questa da qualche mese, è una polivalente dell Btwin (credo in vendita da decathlon) telaio in alluminio, ruote da 28" e ammortizzazione regolabile SOLO anteriore, ........l'ho usata sia in citta' che su sterrato e mi ci trovo benissimo , sopratutto tenendo conto che l'ho acquistata usata a poco meno della meta' ;) ......vabbe' è stato n'affarone, ma se non l'avessi trovata usata, il suo prezzo lo avrei speso ben volentieri da nuova.

Btwin - ORIGINAL 5 Night & Day - biciclette ; bici VTC - Ideato per le pedalate su strade e sentieri e gli spostamenti urbani, di giorno e di notte.
 
Mi associo alle precedenti risposte.
La classica ibrida o da trekking che dir si voglia si adatta bene alle tue esigenze, è una sorta di mtb con assetto di guida più confortevole, turistico, generalmente dotata di forcella anteriore ammortizzata e equipaggiata con portapacchi posteriore e impianto di illuminazione.
La mia è una Bianchi spillo river del 2006 che ho migliorato nel tempo sostituendo le parti usurate con ricambi di qualità e con la quale ho percorso alcuni tratti della Via Francigena anche discretamente impegnativi
 
quindi basterebbe (in teoria) che prendessi una mtb e gli aggiunga qualche accessorio, tipo luci , portapacchi / borse , ecc, comunque come dicevo prima il budget e' abbastanza ridotto. S intenda non cerco una mtb d oro ;)
comunque grazie
 
In linea di massima si.
La mtb ha un tubo "orizzontale" c "sloping" ossia inclinato (per rigidità ecc.); la trekking lo ha ancora più inclianto o talvolta ricurvo per facilitare ulteriormente la salita e la discesa dal mezzo anche con indumenti non proprio tecnici. Credo che sia questa la fondamentale differenza fra le due.
Ricorda comunque che non tutte le mtb sono predisposte per certi accessori. Ad esempio quelle di gamma medio alta generalmente no perché pensate anche e sopratutto per un uso agonistico. Ciò non toglie che dall'altro lato c'è davvero una vasta gamme di accessori after market applicabili anche ove non ci sono predisposizioni.
Tienici aggiornati!!!
 
ok diciamo che mi sto avvicinando al concetto, pero' manco di esperienza tecnica, del tipo : come devo tenere la schiena ??? vedo dei ciclisti che sono quasi sdraiati e delle signore che sembrano sedute in cattedra, cioe' drittissime .... la bici che scelgo deve avere una caratteristica o regolando sella e manubrio mi gestisco da solo???

poi vorrei caricarla un po , con borse borselli ecc...... ci sono problematiche a riguardo???

lo so sono davvero novello della cosa , pero' speranzoso dei vostri consigli :)
ciao
 
Per orpelli vari meglio le ruote da city bike (da 28?) anche se leggermente artigliate per misto. Sono più fini mentre le mtb son più larghe e, mi pare, da 26. Scusa se non ho usato termini più tecnici, qualcuno più avvezzo potrà tradurre meglio il mio concetto... Le borse laterali son fatte per stada anche se sterrata. Non credo che andrai con le borse laterali x stretti e ripidi sentieri: credo sia pericoloso. Meglio uno zaino.
 
Allora, le bici hanno varie misure. Oggi in linee di massima si va per taglie, cioè s,m,l ecc. Le mtb hanno sicuramente una taglia, le trek. non ne sono sicuro, ma verosimilmente si. Quindi per prima cosa devi individuare la tua taglia che si determina in base alle tue misure antropometriche. Per intenderci, io sono 1,69 m e prendo una s o una xs in base alla marca, modello ecc.
La postura in mtb è decisamente più rialzata rispetto all bici da corsa. In quest'ultima è più importante l'aerodinamicità, nella prima la guidabilità. In generale per quello che serve a te il busto andrà leggermente inclianto e le braccia distese, ma anch'esse leggermente inclinate. Purtroppo non è facile indicarti scrivendo come devi stare seduto in bici...la posizione va vista, quindi sarebbe sempre meglio appoggiarsi ad un buon negozio.
 
ho acquistato da poco da un Utente di questo sito una BTwin della Decathlon a duecento€ dopo quindici anni che non andavo in bici.
L'uso che ne faccio attualmente è molto poco impegnato quindi non saprei darti una vera risposta ma, sicuro che una trekking-bike è una ragionevole risposta alle Tue esigenze.
devo però dire una cosa, quella che ho presa è si molto comoda, accessoriata, comprese delle borse della Ortlieb....comoda si ma, non centra niente con una Mountain bike.
Di quest'ultima, ne ho una vecchia, era nuda e cruda e la usa ora la mia Santa donna; ci ho messo un portapacchi e borsa Ortlieb, dei parafanghi rialzati da trek, fanalini, campanello, ruote miste....ora è diventata una trekking bike vera, molto più performante (malgrado l'età) della nuova. I rapporti Shimano sono anocra più precisi e meglio rapportati, l'impostazione di guida non è comodissima ma è più adatta a fare un pò di off-road e l'estetica adesso, la fa somigliare ad una di quelle bici del nord, sobria ed elegante.
Quindi che dire, per fare una ibrida basta avere un pò di fantasia, pochi soldini e voglia di pedalare. ;)
 
quindi basterebbe (in teoria) che prendessi una mtb e gli aggiunga qualche accessorio, tipo luci , portapacchi / borse , ecc, comunque come dicevo prima il budget e' abbastanza ridotto.

Beh non è proprio così.
L'ibrida è una -specie- di mtb ma le geometrie e gli angoli del telaio sono tali da impedire una postura di guida "costretta" di una mtb pura a favore di una postura e una guida più rilassata e confortevole tipica di una bici da cicloturismo.

ho acquistato da poco da un Utente di questo sito una BTwin della Decathlon a duecento€

Si, mi ricordo il post e penso che tu abbia fatto un vero affare in termini di qualità/prezzo.

come devo tenere la schiena ??? vedo dei ciclisti che sono quasi sdraiati e delle signore che sembrano sedute in cattedra, cioe' drittissime .... la bici che scelgo deve avere una caratteristica o regolando sella e manubrio mi gestisco da solo???

Vedo che siamo agli albori e le tue domande sono sensate per chi inizia.
Vado a scartabellare nelle precedenti discussioni alle quali ho partecipato anch'io. C'era un post in cui spiegavo la maggior parte delle problematiche che adesso ti assillano.
 
ho dato un occhiata al post che mi hai consigliato, e mi e' stato molto utile .
Mi ha schiarito un po le idee su come iniziare anche se ho ancora dei dubbi sui freni (meglio a disco o no ? ) e sul problema della sella (dolore al perineo ).
tutto sommato mi piacerebbe un bici come questa gia' postata

DiscoveryBike.it - Andrea Rossi PhotoAlbum

mi piace moltissimo.
quindi credo prendero' una mtb con pistoncini davanti, un buon portapacchi con borse, gomme all terrain (anche se non le ho mai viste ) , fareria e poi vai coi pedali.

trovo che qui si compri bene pero' non hanno proprio tutto

Accessori bici ricambi vendita online biciclette mountain MTB city bike articoli per ciclismo ricambi biciclette shop | I Love Bike Shop on Line ♥

comunque per ora grazie mille a tutti, ieri non sapevo nulla, oggi gia' mi sono fatto un idea di cosa voglio e di cosa mi serve
;)
ciao
 
Eh, un pò pesantuccia...se poi consideri che la devi caricare!
Lascia stare ilovebike. Mi sembra caro. Eccoti una lista di siti fornitissimi e con ottimi prezzi.
Bici - Biciclette - Mtb - Mountain Bikes - Telai - Accessori Ciclismo - Abbigliamento Ciclismo
Cicli Moto Sport Capobianchi
Bicycles | Bikes | Mountain Bikes | Road Bikes | MTB Bikes | Bike Parts | Bike Frames | Road Frames | MTB Frames
H&S Bike-Discount | hier sind die günstigen Preise ....
cycle-basar.de | Ihr sympathischer Radsportversand ! Der Online Shop für Radsportzubehör, Radbekleidung, Triathlon, Rennrad, MTB
HIBIKE/Home
Gambacicli

Qualcosa anche da bikeinn.
Alcuni sono in inglese, uno solo in tedesco, però secondo me sono il top.
Poi c'è Ebay, il mercatino di mtb-forum e di Adessopedala.com

Altro piccolo consiglio: prendi dei pedali a sgancio rapido. C'è ne sono di misti, cioè utilizzabili anche senza le scarpette, ad esempio quando vai a prendere il pane!!
 
Guarda, io per alcuni articoli mi sono servito da questi, guarda che bella biciclettina che farebbe al caso Tuo....forse il prezzo non sarà basso ma, vale la pena prenderci almeno degli spunti.
LSDb Barbara

Barbara
 
Guarda, io per alcuni articoli mi sono servito da questi, guarda che bella biciclettina che farebbe al caso Tuo....forse il prezzo non sarà basso ma, vale la pena prenderci almeno degli spunti.
LSDb Barbara

Barbara

bellissima !!!! ma quanto costa una cosa del genere ???? mi sa non poco :( pero' hai ragione, prendero' degli spunti.
ma il manubrio non e' meglio con i corni in su' ??? io non ci devo fare le gare, anzi ..vado molto piano :)
 
Ultima modifica:
Eh, un pò pesantuccia...se poi consideri che la devi caricare!
Lascia stare ilovebike. Mi sembra caro. Eccoti una lista di siti fornitissimi e con ottimi prezzi.
Bici - Biciclette - Mtb - Mountain Bikes - Telai - Accessori Ciclismo - Abbigliamento Ciclismo
Cicli Moto Sport Capobianchi
Bicycles | Bikes | Mountain Bikes | Road Bikes | MTB Bikes | Bike Parts | Bike Frames | Road Frames | MTB Frames
H&S Bike-Discount | hier sind die günstigen Preise ....
cycle-basar.de | Ihr sympathischer Radsportversand ! Der Online Shop für Radsportzubehör, Radbekleidung, Triathlon, Rennrad, MTB
HIBIKE/Home
Gambacicli

Qualcosa anche da bikeinn.
Alcuni sono in inglese, uno solo in tedesco, però secondo me sono il top.
Poi c'è Ebay, il mercatino di mtb-forum e di Adessopedala.com

Altro piccolo consiglio: prendi dei pedali a sgancio rapido. C'è ne sono di misti, cioè utilizzabili anche senza le scarpette, ad esempio quando vai a prendere il pane!!

azz paragonando un po i prezzi, non mi sembrava tanto caro, pero' vedo che sarebbe meglio comprare un po qui e un po la' solo che poi ci rimetti con le spedizioni :(

poi mi sembrava che 29kg non fossero molti, ,,,,, pero' siccome ci capisco na mazza ti credo sulla parola, ma dimmi quanto dovrebbe pesare una discreta mtb????
 
azzz mi sa che allora una mtb usata a 45 euro non rispecchiera' mai le dovute qualita' di una bike x touring. pensavo di spender poco per la bici e magari qualche euro in piu' per gli accessori, mi sa pero' che non sia una buona idea ..............
 
Alto Basso