» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/6/2008, 10:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | kit di riparazione: elemento sconosciuto
É un dubbio che mi attanaglia da quando ero piccolo . . .
A che diamine serve quel tubetto in gomma presente nella scatola dei "Tip Top"?
Non ne parla nessuno ma é spesso presente nei kit di riparazione bici.
É un tubettino piccolo, é forato all'interno ed é di gomma morbida tipo "para".
Saluti
13/6/2008, 10:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
non ne ho idea, anche perchè, a me, non è mai capitato di trovarne uno in que kit.... | 
13/6/2008, 10:58
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 14/5/2008
| | kit riparazione
In teoria dovrebbe essere il mastice al neoprene per attaccare le toppe.Ma se come dici sembra "para" probabilmente è inutilizzabile.Una volta aperto il tubetto non ha una gran durata.
| 
13/6/2008, 11:01
| | Re: kit riparazione Originariamente inviata da sancio50 In teoria dovrebbe essere il mastice al neoprene per attaccare le toppe.Ma se come dici sembra "para" probabilmente è inutilizzabile.Una volta aperto il tubetto non ha una gran durata. non credo stia parlando del tubetto blu (simil dentifricio) ma di quel cosino giallo/arancione che sembra un mini laccio emostatico. Ma magari ho sbagliato a capire io.
| 
13/6/2008, 11:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Re: kit riparazione Originariamente inviata da 4x4 non credo stia parlando del tubetto blu (simil dentifricio) ma di quel cosino giallo/arancione che sembra un mini laccio emostatico. Ma magari ho sbagliato a capire io. Si, sto parlando proprio di quello
13/6/2008, 11:56
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
Un'idea mi sarebbe venuta  ... è la toppa per il copertone?
Con l'ausilio di un utensile, un cacciavite per esempio, la si introduce nel forellino passante del copertone, immasticiando e rasando il pezzo eccedente sull'esterno?
Lo si usa, di dimensioni maggiori, per i fori sui pneumatici tubeless... potrebbe essere la versione "bonsai" da bici? | 
13/6/2008, 12:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| | Originariamente inviata da Manitu Un'idea mi sarebbe venuta  ... è la toppa per il copertone?
Con l'ausilio di un utensile, un cacciavite per esempio, la si introduce nel forellino passante del copertone, immasticiando e rasando il pezzo eccedente sull'esterno?
Lo si usa, di dimensioni maggiori, per i fori sui pneumatici tubeless... potrebbe essere la versione "bonsai" da bici?  si infatti, avevo la stessa idea anche io....sui tubeless viene usato...
penso sia lo stesso, con aggiunta di mastice...suppongo...
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
13/6/2008, 12:57
| |
... diciamo che un solo tubettino, rispetto alle numerose toppe, mi pare un po' scarso, però... hai visto mai... | 
13/6/2008, 12:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
| |
Non credo....quella usata sui tubeless da auto sembra un grosso stoppino di cotone, questo è un pezzo di gomma per di più, se ho ben capito, cavo, un tubo insomma....riparare un copertone con un tubo cavo mi pare improbabile | 
13/6/2008, 13:34
| | Originariamente inviata da Manitu ... diciamo che un solo tubettino, rispetto alle numerose toppe, mi pare un po' scarso, però... hai visto mai...  mmmm..  mi spieghi come fai a chiudere il buco con un "tubo" se c'è un foro passante, ci passa pure l'aria... | 
13/6/2008, 18:14
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Nel mio kit quel coso non c'è
L'utente Amadeus, anche se non posta molto, è un esperto di MTB....prova a mandargli un PM invitandolo a partecipare a questa discussione
Oppure posta la domanda su www.mtb-forum.it
(poi facci sapere che ti dicono, se lo fai)
| 
13/6/2008, 18:28
| |
... non mi pare di aver detto che E', ma che potrebbe essere e che comunque in caso di emergenza, col principio di arrangiarsi, proverei a vedere se funziona!
Tutti sanno che quelli per le vetture sono diversi...
Comunque in caso di lo introdurrei così.... bello immasticiato, lasciando un "ciuffo" a fare da valvola dall'interno! | 
13/6/2008, 18:53
| |
beh vista da questo punto potrebbe funzionare.
ma ora dovete togliermi una curiosità, esistono anche le gomme toubless per le bici?
| 
13/6/2008, 19:16
| | Originariamente inviata da 4x4 beh vista da questo punto potrebbe funzionare.
ma ora dovete togliermi una curiosità, esistono anche le gomme toubless per le bici? ...i tubolari delle bici da corsa!? ... ma non li aggiusterei certo con questo bricolage! | 
13/6/2008, 19:26
| | Originariamente inviata da Gegio ....riparare un copertone con un tubo cavo mi pare improbabile 
... basta usare l'ingegno  se lo metti coassiale ci credo.... diventa un fischio | | | | Strumenti della discussione | | |