Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 2/2/2010, 09:54
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Praticamente la butti allo sfascio.
Comunque di solito l'accesso alla stiva oltre ad essere vietato è anche controllato o addirittura chiuso.
Tu fai così: Ti metti vicino all'entrata e, con una scusa, aspetti che tutti i ciclisti siano entrati, così la tua bici sarà sopra a tutte le altre e non avrai problemi.

Per quanto riguarda le borse io comunque non le avrei lasciate nella stiva.
  #17 (permalink)  
Vecchio 5/2/2010, 13:25
Pantofolai

Ubicazione: verona
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea
predefinito

guarda questo video....

YouTube - Creare una sacca per bicicletta

puoi usare il telo sottotenda!!!
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 9/3/2010, 19:48
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Scoprirò l'acqua calda ma dipende pure dalla stagione e dall'affollamento.
Chiedendo informazioni dal Circeo per Ponza mi è stato risposto che dipendeva e decideva il comandante sul momento a secondo dell'affollamento. Era solo un traghetto passeggeri.
Magari da Anzio e Formia con traghetti grandi è tutta un'altra storia.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 9/3/2010, 20:57
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Ciao,...sono stato più volte in Croazia in bici e molte volte sui traghetti in moto.
Pensare di difendersi da un furo o un danno su una bici più che su una moto o auto o camper che siano,...è fuori luogo.
Su una cinquantina di traversate mai avuto problemi di bagaglio o di danni al mezzo (solo in Sardegna, in moto, mi è sembrato che forse, la moto fosse caduta o cosa altro...perchè mi sembrava che la carena fosse un pò più storta del solito.

Cmq,...di solito si paga una fesseria per la bici e a volte nulla. La si mette dove capita e di solito ai bordi dell'ingresso ove ci sono anche le moto,...legata con una fune o tiranti...spesso te la fanno legare da te, quindi puoi legarla come vuoi. Se entri tra gli ultimi legherai la bici sopra alle altre o dove ti capiterà meglio...dipenderà molto anche dalla stagione come ti è già stato detto. Certo che se hai delle borse che si aprono o si tolgono facilmente, ti basterà coprire il tutto con un bel copribici...non ti tocca nulla nessuno e se la compagina è seria, nella rimessa non ci fanno entrare nessuno e hanno anche una assicurazione che cmq non coprirà come solito il danno,...ma allora, anche nel garage di casa sarà la stessa cosa.
Andare in bici, come anche in moto, permette di non dover per forza prenotare, un posto si trova sempre.
Un agosto sono andato all'Isola Lunga in Croazia, da Ancona con un piccolo catamarano...non era adibito ai mezzi ma le bici ce le ha fatte salire lo stesso, come pure in tutti i traghetti di servizio nelle isole croate.

Per me non devi sentire il problema di furti o danni,...se pensi che ti si graffia la bici,...vai con una bici più economica oppure prendine una in affitto di là o ancora, tienila dentro lo scatolone dell'imballo originale.

Andare sulle isole con la bici è proprio bello...non fosse che c'è da pedalare e ad Agosto-luglio, non è proprio il massimo. L'ultima uscita "ufficiale" in croazia, a Brach, in pratica mi ha messo in condizioni di non amare più andare in bici...ho sofferto tanto di quel caldo e sete che mi sono proposto di non farlo più e da quella volta ho appeso la bici al chiodo e se devono essere due ruote,...saranno motorizzate.
Buona traversata.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 18:07
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito

anche se un pò in ritardo posso aggiornare questa discussione per fare un po di chiarezza. ho viaggiato in traghetto con bici al seguito dall'italia continentale verso: sardegna corsica grecia croazia e tunisia e nel ritorno dalla siria (con scalo in egitto)

-in tutti i casi il trasporto della bici è stato gratuito
-in tutti i casi la disposizione della bici avviene come dice Vi in modo che non disturbi le auto ma senza una regola prestabilita (in genere sul lato appoggiata su un fianco e legata)
-non mi è mai stato rubato nulla, nemmeno le borracce che lascio sulla bici in stiva, nè mai mi si è rovinato alcun pezzo, ma questa ovviamente è la mia esperienza

anche se non potrei dirlo con certezza assoluta credo che siano regole valide per il 90% delle compagnie marittime

saluti!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione