Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #91 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 13:31
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Approvato in Senato il DDL sulla sicurezza stradale. Fra le varie norme, quella oggetto della discussione (che però impone l'obbligo del casco solo per i minori di 14 anni) e quella riguardante l'obbligo di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità se si circola in bici fuori dei centri abitati dopo il tramonto e fino all'alba.
Ora la parola spetta nuovamente alla Camera per l'approvazione definitiva.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #92 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 14:52
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da sardauker Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio

Inoltre se vengo messo sotto da un camion in bici, ti assicuro che il casco non serve a granché. Non dico che non serva mai, ma secondo me non dovrebbero metterlo obbligatorio in ogni condizione.

e se mentre ci passo sotto in auto mi frana il cavalcavia addosso, la cintura di sicurezza e l'airbag non mi servono proprio a nulla.
non dico che non serva mai, ma...

lo sai che quasi quasi mi hai convinto?

però non è che si può lasciar far tutto alla selezione naturale, eh!

Apprezzo il sarcasmo.
Tuttavia il paragone non calza, essere travolti da un cavalcavia che frana è chiaramente una situazione eccezionale, gli airbag e le cinture di sicurezza sono utili perchè RIDUCONO IN MANIERA SIGNIFICATIVA LA MORTALITA' DEGLI OCCUPANTI negli incidenti tipici tra automezzi.
Quale tipologia di incidente è quella che causa la morte di un ciclista? Le statistiche dicono che è l'investimento da parte di automezzo.
Ora chiediamoci, l'obbligatorietà del caschetto da ciclista ridurrebbe in maniera significativa la mortalità dei ciclisti come gli airbag e le cinture per gli automobilisti?

Poi certo, può sempre valere la regola "meglio averlo che non averlo".
Rispondi quotando
  #93 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 13:39
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bulak Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio

senza offesa ovviamente perchè non mi permetterei mai, ma....sei l'esempio "vivente" che in Italia non esiste una cultura della prevenzione.
non mi offendo tranquillo, però sinceramente, non puoi attribuirmi tale considerazione. Se vuoi dirlo in generale ci sta, ma prima conosciamoci e parliamone.
Tornando IT, il casco chi lo paga?
beh si è ovvio che è riferito in generale di tuo ho preso la frase perchè è un discorso che faranno sicuramente in tanti (a volte è difficile spiegare scrivendo e probabilmente mi sono anche espresso male e ti chiedo scusa se ti sei sentito "accusato")
però quello che vorrei che riusciste a capire è che non dovrebbe esserci una legge ad obbligare le persone ad indossare il casco. Dovrebbe essere un meccanismo automatico delle persone per prevenire o limitare eventuali incidenti.
Ok tu fai 1Km, ma sei sicuro che in quel chilometro, non ti possa succedere niente? magari passo io di corsa non ti vedo (per qualunque ragione più o meno plausibile) ti infronto e sti scatafasci la testa sul marciapiede. E' un evento così impossibile? l'equilibrio sulla bicicletta è un pò più precario rispetto a camminare...

Ora, senza stare a dire che a sto punto in qualunque momento può succedere qualcosa (sono d'accordissimo) ci sono situazioni in cui è possibile tentare di arginare i danni...altre in cui non è possibile. Usare il casco in bicicletta anche per fare 50m è una situazione possibile.

Stò per dire una cosa di un cinismo unico, ma....a me più gente sta male e più avrò un lavoro garantito....eppure farei e faccio di tutto per far si che certe situazioni si possano evitare....

poi.....fate vobis
Ciao.

Io sono un ciclista, mediamente percorro 8.000 km/anno con bici da strada (corsa) e circa 1.500-2.000 km/anno in mtb e non c'è un'uscita in cui non abbia mai indossato il casco, sia che nevicasse sia che ci fossero 40 °C all'ombra. Ormai è una abitudine e se esco senza mi sento "nudo", come se mancasse qualcosa; un po' come mi capita per la cintura di sicurezza in auto.

Premesso quanto sopra trovo ingiusto obbligarmi ad indossare il casco (che comunque possiedo, anzi, + di uno) anche solo per andare in edicola o spostarmi per pochi km come faccio quotidianamente abitando in un piccolo paese. Sarebbe, a mio modesto parere, un modo per disincerntivarmi a prendere le 2 ruote.

Riterrei + opportuno fare in modo che i ciclisti siano + protetti e meno in balia dei veicoli a motore a 4 ruote o più. A riguardo è stata molto interessante la puntata di ieri sera di Report proprio su questo argomento.

Infine, ultima considerazione, i caschi da bici, per essere utili, devono essere indossati correttamente... io, in giro, ho visto raramente un bambino con un casco ben portato...

Ciao.
Rispondi quotando
  #94 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 16:05
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da Jacq Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da matteosc Visualizza il messaggio

Inoltre se vengo messo sotto da un camion in bici, ti assicuro che il casco non serve a granché. Non dico che non serva mai, ma secondo me non dovrebbero metterlo obbligatorio in ogni condizione.

e se mentre ci passo sotto in auto mi frana il cavalcavia addosso, la cintura di sicurezza e l'airbag non mi servono proprio a nulla.

Apprezzo il sarcasmo.
Tuttavia il paragone non calza, essere travolti da un cavalcavia che frana è chiaramente una situazione eccezionale, gli airbag e le cinture di sicurezza sono utili perchè RIDUCONO IN MANIERA SIGNIFICATIVA LA MORTALITA' DEGLI OCCUPANTI negli incidenti tipici tra automezzi.
Quale tipologia di incidente è quella che causa la morte di un ciclista? Le statistiche dicono che è l'investimento da parte di automezzo.
Ora chiediamoci, l'obbligatorietà del caschetto da ciclista ridurrebbe in maniera significativa la mortalità dei ciclisti come gli airbag e le cinture per gli automobilisti?

Cosa vuol dire "in maniera significativa"?
Un morto in meno A ME basta.
Niente per la statistica, tutto per una famiglia.
  #95 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:26
Escursionisti

predefinito

Apprezzo il sarcasmo.

Mi hai convinto.
Anzi mi hai convinto a tal punto che voglio farmi promotore insieme a te di una legge di iniziativa popolare: Il casco integrale per gli automobilisti.
nel 2009 ci sono stati 2521 automobilisti morti in in Italia a causa di incidenti. Sono convinto che almeno l'1% di loro si sarebbe potuto salvare se avesse indossato il casco integrale.
Forse nulla per la statistica, ma sono 25 persone.
In un anno muoiono circa 300 ciclisti in Italia, la gran parte a causa di un investimento. Diciamo che il 10% avrebbe potuto salvarsi indossando il caschetto. Sono 30 persone.
Quindi ora, per favore, se quello che hai detto prima non era solo retorica demagogica, ma una convizione maturata in modo attento, ti prego di convenire con me sull'urgenza di una legge che imponga il casco integrale per tutti gli automobilisti, indipendentemente dal dato statistico.

Ultima modifica di Jacq : 10/5/2010 a 17:38
Rispondi quotando
  #96 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:33
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

ma porca vacca.. ma se uno muore perchè tranciato da una macchina è un conto, ma se perchè ti spacchi la testa contro un parabrezza o contro un marciapiede è un altro, io dico mi sembrate tutti quei ragazzini che vanno in motorino senza casco perchè si spettinano o si sentono così fighi da essere gli unici a non rischiare.. un casco non ha peso, ti ripara dal sole, è molto areggiato, e poco ingombrante, se non lo vuoi usare perchè sei contro le imposizioni utili, fate quello che volete ma non si venga a dire che non serve a niente, oppure che non è giusto perchè è un'imposizione. Comunque è stato messo obbligatorio per i bambini fino ai 14 anni.

E' tutta questione di educazione stradale, all'estero tutti lo usano e non solo per la bici ma per i pattini e sciare.. solo che li lo vedono come una cosa utile e bella, qui tutto l'opposto e è una cosa estremamente ridicola.

E la cosa che mi fa ridere, è che lo usano sulle piste ciclabili, dove il rischio è ancora minore.

Un'altra cosa andate a chiedere ai ciclisti veri se è una cosa inutile.

Mi sembra lo stesso ridicolo discorso che si faceva prima che le cinture fossero obbligatorie, uguale identico.
  #97 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:40
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

Apprezzo il sarcasmo.

Mi hai convinto.
Anzi mi hai convinto a tal punto che voglio farmi promotore insieme a te di una legge di iniziativa popolare: Il casco integrale per gli automobilisti.
nel 2009 ci sono stati 2521 automobilisti morti in in Italia a causa di incidenti. Sono convinto che almeno l'1% di loro si sarebbe potuto salvare se avesse indossato il casco integrale.
Forse nulla per la statistica, ma sono 25 persone.
Quindi ora, per favore, se quello che hai detto prima non era solo retorica demagogica, ma una convizione maturata in modo attento, ti prego di convenire con me sull'urgenza di una legge che imponga il casco integrale per tutti gli automobilisti.
Ok, assieme all'airbag da giubbetto per i ciclisti (esistono, esistono).
E a delle cinture di sicurezza.
E a una cella di sicurezza intorno al ciclista.

Facciamo prima pari con le sicurezze passive, nel caso.

Certo, l'idea del casco integrale per l'automobilista è sensata, ma ottimamente bypassata, IMHO, da cinture, airbag e celle rinforzate.

Altre proposte? Non è demagogia (ma figurati se voglio sedurre il popolo...) è solo che, ripeto, ho visto i danni di una caduta non protetta in bicicletta, e non l'auguro a nessuno.
Poi, ripeto, se ti ritieni immortale perchè hai la scatola cranica infrangibile, o statisticamente esente, fai pure un po' come vuoi.
Mi spiace lo stesso, davvero, anche se tocca a chi se la cerca.
  #98 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:43
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
Mi sembra lo stesso ridicolo discorso che si faceva prima che le cinture fossero obbligatorie, uguale identico.

...salvo poi veder sfrecciare attraverso i parabrezza tutti (oddio, tutti no, ma sempre troppi) quelli che non l'allacciano perchè "tanto, se deve capitare, capita lo stesso. Io intanto me l'allaccio dietro la schiena (e/o "ho comprato un aggancio fasullo") nell'auto che suona, perchè non mi posso sentire legato/ mi fa caldo/ mi sgualcisce i vestiti/ è da sfigati"
  #99 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:44
Esploratori

predefinito

O_O non ho capito cosa vuoi far capire. Io reputo sia la cosa più stupida non utilizzarla. E penso che tutto ciò che ci possa proteggere sia un bene. Poi ognuno pensa alla propria vita, questo sia chiaro.
  #100 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 17:46
Escursionisti

predefinito

[quote=sardauker;88708][quote=Jacq;88705]

Poi, ripeto, se ti ritieni immortale perchè hai la scatola cranica infrangibile, o statisticamente esente, fai pure un po' come vuoi.
Mi spiace lo stesso, davvero, anche se tocca a chi se la cerca.
A dire il vero, io di caschi per la bici ne ho 2...
Ok, scusami per il tono polemico di prima.
Non è una questione personale, io lo metto già, per me non farebbe differenza, mi interrogo solo sull'opportunità di una legge che lo imponga. Poi magari sbaglio io...
Rispondi quotando
  #101 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 18:01
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

No, niente bisogno di scuse

Il bisogno della legge?
Presto detto: siamo in Italia. Già le cinture, obbligatorie per legge, ci sono i soliti che non le allacciano... vuoi pure farle facoltative?

Se tuo figlio 18enne non ha il buonsenso di allacciarle, tocca a te obbligarlo, anche se lo spauracchio di una sanzione dovrebbe essere l'ultima spiaggia.

Se tutti lo facessero spontaneamente, che bisogno ci sarebbe delle leggi? -e qui il discorso diventa etico e omnicomprensivo, quindi ci metto un bel full stop prima di diventare palloso davvero
  #102 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 18:03
Escursionisti

predefinito

Provo a spiegarmi meglio.
A me picciono le ostriche, per chi non lo sapesse aprire le ostriche non è un'operazione semplicissima, bisogna tenere ferma l'ostrica con una mano mentre con l'altra si manovra il coltello in modo da aprire la conchiglia. E' facile che il coltello scoppi e vada a bucare la mano che sorregge il mollusco.
Esiste un apposito guanto per proteggersi l'arto, che io utilizzo sempre. Per me è una questione di buon senso, troverei sconcertante una legge che ne imponesse l'uso. Quindi il quesito che mi pongo è, fino a che punto la legge si deve sostituire al buon senso delle persone?
Quando esco a fare cicloturismo mi proteggo, ma trovo naturale quasi come camminare il nonnino che abita vicino a casa mia e che tutte le mattine prende la bici per comprare il giornale all'edicola a 300m da casa, percorrendo solo strade ciclopedonali (abito in ZTL), e procedendo a passo d'uomo.
Spero di essermi spiegato meglio.
Rispondi quotando
  #103 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 18:03
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
O_O non ho capito cosa vuoi far capire. Io reputo sia la cosa più stupida non utilizzarla. E penso che tutto ciò che ci possa proteggere sia un bene. Poi ognuno pensa alla propria vita, questo sia chiaro.
intendevo "si stanno ripresentando gli stessi discorsi di "tanto a me non serve, da più fastidio che altro"
Io non credo di aver mai fatto tre metri senza cintura, nemmeno in parcheggio. Sarò malato :/
  #104 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 18:07
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

Provo a spiegarmi meglio.
A me picciono le ostriche, per chi non lo sapesse aprire le ostriche non è un'operazione semplicissima, bisogna tenere ferma l'ostrica con una mano mentre con l'altra si manovra il coltello in modo da aprire la conchiglia. E' facile che il coltello scoppi e vada a bucare la mano che sorregge il mollusco.
Esiste un apposito guanto per proteggersi l'arto, che io utilizzo sempre. Per me è una questione di buon senso, troverei sconcertante una legge che ne imponesse l'uso. Quindi il quesito che mi pongo è, fino a che punto la legge si deve sostituire al buon senso delle persone?
Quando esco a fare cicloturismo mi proteggo, ma trovo naturale quasi come camminare il nonnino che abita vicino a casa mia e che tutte le mattine prende la bici per comprare il giornale all'edicola a 300m da casa, percorrendo solo strade ciclopedonali (abito in ZTL), e procedendo a passo d'uomo.
Spero di essermi spiegato meglio.

certo. e io torno col paragone di tuo figlio: se da solo non capisse che è meglio indossare il guanto, non lo obbligheresti comunque?

purtroppo il buonsenso e la prudenza non sono tanto da diffusi da poter contare sull'indossare il guanto da parte di tutti.
  #105 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 18:07
Esploratori

predefinito

Scusami, avevo intuito, ma volevo esserne certo. Anche per me è così se non indosso la cintura provo proprio una brutta sensazione.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione