Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 17:49
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito casco in bici obbligatorio

pare che sia ancora tutto da approvare nel nuovo codice della strada , al momento ognuno è libero di decidere ciò che reputa più opportuno , si parla di rendere obbligatorio il casco per chi utilizza la bicicletta.
voi che cosa ne pensate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 17:52
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

favorevole al 100%
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 17:55
bru86 avatar
Camminatori

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Favorevole pure io al 100%
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 17:55
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

personalmente penso che ora stiamo esagerando e vero che se cadi con la bici o con un r1 alla fine se sbatti male muori lo stesso, ma secondo me queste leggi le fanno piu' per vendere qualcosa , in questo caso i caschi che per la salvaguardia della gente.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 17:57
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

sicuramente all'inizio faranno delle belle multe poi come ogni cosa cadra nel dimenticatoio
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:07
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da saruzzo Visualizza il messaggio
alla fine se sbatti male muori
beh questo "concetto" è applicabile anche alle cinture di sicurezza e agli airbag. (sono un seguace della teoria: se tanto devi morì, c'è poco da fare)

però il casco può prevenire una serie di danni anche gravi. Basta picchiare anche non troppo violentemente sul "punto giusto" per procurarsi una lesione inabilitante e permanente. Con il casco (se correttamente indossato) queste probabilità diminuiscono sensibilmente.

Poi parliamoci chiaro, allo stato se muori non gliene può fregare di meno, così come alle assicurazioni, anzi.... E' se ti rimane un handicap grave che diventi un "peso".
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:36
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Sono del parere che è paradossale che con un motorino che va al massimo a 45 km/h c'è l'obbligo del casco e per una bici no. Quindi sono favorevole alla legge.
Come è mia abitudine mettere la cintura di sicurezza, cosa che ha fatto la differenza in un frontale che ho avuto. Io praticamente illeso, l'altro con il bacino rotto e la capoccia quasi fuori dal parabrezza.

A quattordici anni lo ero un po' meno però... sai... la gelatina
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:48
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da saruzzo Visualizza il messaggio
personalmente penso che ora stiamo esagerando e vero che se cadi con la bici o con un r1 alla fine se sbatti male muori lo stesso, ma secondo me queste leggi le fanno piu' per vendere qualcosa , in questo caso i caschi che per la salvaguardia della gente.
C'è un concetto che molti faticano a comprendere: quello del costo sociale.
Se vai in motorino senza casco perchè sei un pirla, fai un incidente e ti rompi una gamba, vai in ospedale e ti curano.
Ti rompi la testa, vai in ospedale e ti curano.
Rimani paralizzato, vai in ospedale e ti curano, ti fanno fare riabilitazione, accedi a contributi sociali.

Comunque vada il tuo incidente, verrà pagato da TUTTI i cittadini tramite tasse.

Quindi queste leggi esistono non solo a tutela della persona, ma a tutela anche di un sistema sanitario che non può sostenere i costi di una diffusa ignoranza.

Pienamente favorevole.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:51
Bulak avatar
Trekkers

Ubicazione: Legnano (MI)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele
Invia un messaggio tramite MSN a Bulak
predefinito

Diamolo a chi deve fare chilometraggi infiniti. Io per andare da casa mia al parco, meno di 1KM, non lo metto.
Non devono fare la legge affinché tutti mettano il casco, ma affinché non sia più necessario, leggi severe per chi sgarra, e multe salatissime per: limiti di velocità infranti, sorpassi proibiti, infrazioni semaforiche e anche alla gente troppo imprudente, qualunque mezzo utilizzi. Mi sembra di fare politica e di cadere in banali luoghi comuni, ma purtroppo è la realtà.
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:54
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Bulak Visualizza il messaggio
Diamolo a chi deve fare chilometraggi infiniti. Io per andare da casa mia al parco, meno di 1KM, non lo metto.
senza offesa ovviamente perchè non mi permetterei mai, ma....sei l'esempio "vivente" che in Italia non esiste una cultura della prevenzione.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 18:59
Bulak avatar
Trekkers

Ubicazione: Legnano (MI)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele
Invia un messaggio tramite MSN a Bulak
predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
senza offesa ovviamente perchè non mi permetterei mai, ma....sei l'esempio "vivente" che in Italia non esiste una cultura della prevenzione.
non mi offendo tranquillo, però sinceramente, non puoi attribuirmi tale considerazione. Se vuoi dirlo in generale ci sta, ma prima conosciamoci e parliamone.
Tornando IT, il casco chi lo paga?
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 19:15
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
non mi offendo tranquillo, però sinceramente, non puoi attribuirmi tale considerazione. Se vuoi dirlo in generale ci sta, ma prima conosciamoci e parliamone.
Tornando IT, il casco chi lo paga?
beh si è ovvio che è riferito in generale di tuo ho preso la frase perchè è un discorso che faranno sicuramente in tanti (a volte è difficile spiegare scrivendo e probabilmente mi sono anche espresso male e ti chiedo scusa se ti sei sentito "accusato")
però quello che vorrei che riusciste a capire è che non dovrebbe esserci una legge ad obbligare le persone ad indossare il casco. Dovrebbe essere un meccanismo automatico delle persone per prevenire o limitare eventuali incidenti.
Ok tu fai 1Km, ma sei sicuro che in quel chilometro, non ti possa succedere niente? magari passo io di corsa non ti vedo (per qualunque ragione più o meno plausibile) ti infronto e sti scatafasci la testa sul marciapiede. E' un evento così impossibile? l'equilibrio sulla bicicletta è un pò più precario rispetto a camminare...

Ora, senza stare a dire che a sto punto in qualunque momento può succedere qualcosa (sono d'accordissimo) ci sono situazioni in cui è possibile tentare di arginare i danni...altre in cui non è possibile. Usare il casco in bicicletta anche per fare 50m è una situazione possibile.

Stò per dire una cosa di un cinismo unico, ma....a me più gente sta male e più avrò un lavoro garantito....eppure farei e faccio di tutto per far si che certe situazioni si possano evitare....

poi.....fate vobis
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 19:19
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Io il casco lo uso, da tempo, e lo reputo importante, come il casco sulle piste da sci, o in alpinismo, tutto ciò che può aiutare a prevenire è sicuramente un ottimo aiuto. La questione sembrerebbe sono tirchio e non mi va di spendere soldi per prevenire un trauma cranico, chi dice no al casco per un motivo simile, è una decisione personale, a suo rischio e pericolo.

Il casco è comodo, leggero, areggiato, ti protegge dal sole, e non ti spettina i capelli.
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 19:31
Montanari

Thanks inviati: 64
Thanks ricevuti: 71 in 47 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
pare che sia ancora tutto da approvare nel nuovo codice della strada , al momento ognuno è libero di decidere ciò che reputa più opportuno , si parla di rendere obbligatorio il casco per chi utilizza la bicicletta.
voi che cosa ne pensate?

Aiuto, se toccate questo argomento ci potrei scrivere tre pagine.

Vent'anni di esperienza diretta, ammetto ahimè (quasi non lo spiego neanche a me stesso) di NON indossare il casco quasi mai, avendo cominciato quando quasi neppure esistevano (qualcuno ricorderà quei caschetti a strisce, del tutto inutili) soprattutto perchè non sopporto fisicamente in testa quel calore che mi dà. Sopratutto in estate fa svenire.

Però le tre pagine potrei (e dovrei scriverle) su quello che è il triste destino dei ciclisti e su come vengono trattati.
Oramai ho memorizzato come un computer tutta la galleria degli orrori dei comportamenti degli automobilisti (mancato rispetto degli stop e delle precedenze; sportelli aperti a tradimento; soste in triple file; sorpassi sul filo dei centimetri; taglio della strada; ecc. ecc.) e ho "dovuto" sviluppare mio malgrado sia una coda dell'occhio sia un intuito istantaneo sulle "possibili" mosse altrui che, già questo, vale quasi quanto un casco.

Si cominciasse a fare vere piste ciclabili, non patetici tronconi, si cominciasse a rispettare il codice TUTTI, anzichè cominciare a prendersela per primi coi ciclisti che già in quanto tali equivalgono ad altrettante auto tolte dalla strada, e quindi a più spazio lasciato libero e a meno porcherie immesse nell'aria. E' vero che se uno si rompe la testa questo comporta costi sociali, ma allora vogliamo calcolare anche i BENEFICI SOCIALI complessivi apportati dall'intera massa di persone che scelgono di usare la bici ? Senza contare che se uno si rompe la testa non è certo perchè cade da sè, ma quasi sempre perchè viene investito, quindi si tratterebbe pure di vedere in capo a chi dovrebbero essere messi i costi sociali.

Saluti
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 27/4/2010, 19:46
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Aiuto, se toccate questo argomento ci potrei scrivere tre pagine.
beh sarebbe interessante se aprissi una nuova discussione parlando dal punto di vista di un ciclista.

Oramai ho memorizzato come un computer tutta la galleria degli orrori dei comportamenti degli automobilisti (mancato rispetto degli stop e delle precedenze; sportelli aperti a tradimento; soste in triple file; sorpassi sul filo dei centimetri; taglio della strada; ecc. ecc.)
ma pensa! io ho memorizzato la stessa cosa ma dei ciclisti!!! (mancato rispetto degli stop, dei semafori e delle precendeze...la motivazione che più volte mi è stata fornita è: ma ho le scarpette che si agganciano al pedale (!?!?)....nuvole di ciclisti che ti passano praticamente ovunque...coppie o terzetti di ciclisti che si muovono l'uno affianco all'altro per chiacchierare obbligandoti a sorpassarli invadendo la corsia di senso opposto con tanto di riga continua....ecc ecc)

Si cominciasse a fare vere piste ciclabili, non patetici tronconi, si cominciasse a rispettare il codice TUTTI
giustissimo. Soprattutto con il TUTTI

Ultima modifica di Pesciolotto : 27/4/2010 a 20:02
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione