» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/1/2007, 00:10
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 1/1/2007
Messaggi: 12
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Real Camino de Santiago
AndreaDB, il periodo previsto per il nostro viaggio nel "Real Camino de Santiago" e Giugno 2007, è nostra intenzione completare il viaggio sino a Finisterre.
Tu hai già in mente il periodo della partenza?
Se dici possiamo tenerci in contatto, chissa non sarebbe male fare un pezzo di strada assieme cosa ne pensi?
Saluti Ghigo
ricordati che la nostra benzina è la natura!!!!!!!!!!!!
| 
3/1/2007, 14:32
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: Real Camino de Santiago
Ancora non ho deciso il periodo esatto, anche perchè a Maggio, se tutto va bene, mi devo laureare .......... se tutto va bene 
Poi ancora non sono riuscito a trovare qualcuno con cui andare, per cui se mi posso unire a voi sono felicissimo.
Voi vi avvicinate con il treno e fino a dove? In pratica da dove partite con la bici?
Cosa vi spinge a fare questo percorso? La mia intenzione è di fare il Cammino di Santiago da pellegrino sulle orme di San Giacomo, del resto è una via di pellegrinaggio non un sentiero qualunque. Originariamente inviata da ghigo ricordati che la nostra benzina è la natura!!!!!!!!!!!! | 
6/1/2007, 21:09
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 1/1/2007
Messaggi: 12
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
AndreaDB ,la partenza con la bici è prevista da St. jean Pied du Port,diciamo l'itinerario più classico.
Per ora , come arrivare a St. jean ,è ancora da decidere ,visto il bagalio non indifferente ( difficoltà maggiore) pur avendo l'apposita sacca portabici, viaggiare e spostarsi in treno è sempre un dilemma ,anche perchè si prevedono svariati cambi .Stiamo optando per un furgone ,forse la soluzione migliore comunque ti terrò informato. Mi chiedevi cosa ci spinge a fare questo itinerario,sai ogni viaggio che abbiamo fatto ha avuto una propria storia ,una propria emozione ,il Real Camino ,presumo, possa darci qualche emozione e qualche valore in più della vita ,in particolare raccogliendo testimonianze dirette da persone che mettono in primis la Fede.....
Ti terrò informato sui sviluppi del programma, non si sa mai che le date coincidessero, potremmo partire assieme !!!!!
Ciao Ghigo!!!
| 
11/1/2007, 22:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/12/2006
Messaggi: 2,619
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Con mio padre è tanto che parlo di farlo a piedi partendo da Roncisvalle.
Avete in mente qualche idea relativo alle tempistiche ed alle tappe in bici?
Potrebbe essere (per noi) una valida alternativa.
E il vostro livello di preparazione?
| 
11/1/2007, 23:16
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ho studiato poco il percorso, sicuramente ghigo ti saprà dire.
Per prendersela comoda credo che da Roncisvalle a Santiago (800 km, le pendenze mi sembra che siano lievi) impiegherei circa 15 giorni, ma si può fare anche in 10 o 7 però credo che mi rovinerei il percorso dalla stanchezza... Ghigo che ne dici tu che sei più esperto di viaggi lunghi in bici?
| 
22/1/2007, 21:07
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da stanley Potrebbe essere (per noi) una valida alternativa.
E il vostro livello di preparazione? Quando pensavate di farlo? Io, se ce la faccio con i tempi (a maggio mi dovrei laureare) pensavo di farlo questa estate. Ci si può unire
Il mio livello di preparazione è da amatore, ma attualmente sono poco allenato. Comunque se si decide basta farsi qualche bella uscita a partire da almeno un mese prima e l'allenamento è fatto
Considera comunque che per fare il cammino non serve un ottimo livello di preparazione, infatti lo scopo principale (almeno per me) non è il viaggio di per se, ma quello che il cammino "offre": amicizie, pace dei sensi, fermarsi a riflettere... e per "fermarsi" non si può "correre". Il cammino si fa senza fretta nel tempo che ci vuole.
So di molti ciclisti che sfrecciano lungo i sentieri del cammino, tra l'altro spaventando anche i pellegrini a piedi... ecco quelli non hanno capito nulla del cammino e non ne riescono ad assaporare il fascino fino in fondo!
| 
25/1/2007, 20:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/12/2006
Messaggi: 2,619
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Grazie AndreaDB per il conforto.........
In effetti la mia preoccupazione era quella di non voler essere la palla al piede (o meglio, il macigno al piede) di voi saettanti e spericolati diavoli su due ruote......
Quoto sul reale significato del cammino: ho letto cose bellissime a proposito dell'andar piano lungo questo percorso.
Appena riesco a programmare qualcosa ti faccio sapere.
| 
26/1/2007, 00:16
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Stò cercando di organizzarmi per quest'estate. Devo solo leggermi qualche libro, studiarmi decine di cartine, comprare montagne di attrezzatura e poi sono pronto
Scherzi a parte, vorrei riuscire a farlo quest'estate, se Dio vuole, dopo la laurea...
| 
26/1/2007, 19:46
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 1/1/2007
Messaggi: 12
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Pensiamo anche noi 15 giorni,poi giorno più giorno meno non ha importanza.
Do pienamente ragione a AndreaDB, questo viaggio, anche secondo me ,va fatto con uno spirito particolare, non si deve affrontare nessun record,ma gustare, capire, e riflettere.....
Per quanto riguarda le informazioni sul percorso, internet è ben fornito e super aggiornato.
Sai AndreaDB, l'unico neo sarà sempre il vento contrario e anche molto forte e il rischio di pioggia essendo la Galizia una regione fra le più piovose d'europa!!!!
Un saluto
Ghigo
| 
26/1/2007, 23:08
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da ghigo Sai AndreaDB, l'unico neo sarà sempre il vento contrario e anche molto forte e il rischio di pioggia essendo la Galizia una regione fra le più piovose d'europa!!!!
Un saluto
Ghigo Certo il vento contrario è un problema non da poco in bici, ma qualche volta sarà anche a favore no?
Per la pioggia basta essere ben equipaggiati, ad esempio io ho acquistato tempo fa le borse da bici Ortlieb che sono completamente stagne  mentre per l'abbigliamento è più complicato... ci vogliono capi tecnici impermeabili ma traspiranti.
Inoltre una cosa da non sottovalutare è il portapacchi. Per resistere a 800 km e più di sollecitazioni la giunzione portapacchi-MTB deve essere veramente solida. Il migliore che ho trovato (probabilmente IL migliore in assoluto) è questo: http://www.oldmanmountain.com/rear_rack_page.htm e devo dire che non ha deluso le aspettative, sembra saldato alla bici anche nei percorsi più disconnessi | 
26/1/2007, 23:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/12/2006
Messaggi: 2,619
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB
C'è anche il modello per la futura bici di Manitu:
lo Sherpa... | 
26/1/2007, 23:32
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Messaggi: 4,435
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da stanley Originariamente inviata da AndreaDB
C'è anche il modello per la futura bici di Manitu:
lo Sherpa... 
... sto pensando di acquistare un risciò... anzichè una bicicletta !
... quindi fate poco gli spiritosi ...  e dormite preoccupati ! | 
26/1/2007, 23:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da stanley Originariamente inviata da AndreaDB C'è anche il modello per la futura bici di Manitu:
lo Sherpa... 
Quello che ho io è il primo, come si vede dalle foto si monta direttamente sull'asse della ruota e può essere montato in tutti i tipi di bicicletta, anche le full (credo sia l'unico adatto anche alle full). Il prezzo è un po' alto per un portapacchi ( 145 euro) e sicuramente non è nello spirito del Camino, ma se si prevede di usarlo in altre occasioni è sicuramente un buon investimento.
| 
27/1/2007, 22:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Messaggi: 159
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Non so se vale, ma vi riporto la mia personale esperienza.
Ho percorso i primi 400 km a piedi poi sono stato fulminato da una salmonellosi (era periodo di transumanza)... posso dirvi un paio di cose:
- il vento e' SEMPRE contrario, non e' perenne, ma quando soffia bene sono ca//i
- il sole e' sempre alle spalle di mattina e di fronte al pomeriggio
- i sentieri sono a 4 corsie 
- state leggeri di bagaglio
- negli albergue socializzate, non fate il gruppo chiuso di ciclisti
- in un po' di tratti dovrete scendere e spingere (alto del perdon, montes de oca, altri che non ricordo) ma non e' nulla di trascendentale
E' un viaggio che al di la' della religione o dello spiritualismo ti cambia in qualche misura. Godetevelo tutto. Conoscete le persone soprattutto i gestori e i volontari negli albergue, ma anche i ristoratori e gli abitanti dei villaggi. Ma non dimenticate di restare anche soli. Datevi dei puntelli e percorrete qualche tratto in solitudine, potrete assaporare il cammino al vostro ritmo!
Buen camino,
Nunatak
| 
28/1/2007, 00:20
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Caspita, mi dispiace per la salmonellosi. Non deve essere bello rinunciare a metà cammino dopo 400 km! Non l'hai più percorso?
Grazie delle indicazioni
Nel tratto che hai fatto più o meno che percentuale di sentiero sterrato c'è?
| | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |