Ciao Climber, avendo optato per una front, un consiglio che posso darti è quello di valutare bene il telaio, che
materiale??, calcola che l'alluminio è molto rigido, il titanio ottimo leggero, leggermente "ammortizzante" ed indistruttibile, ma molto caro, con 1000 E non ti ci compri neppure il nudo telaio, il "nobile" acciaio ormai è stato abbandonato da un pò tutti i produttori, tranne Scapin che lo produce misto al carbonio, quest'ultimo invece è il must del momento, leggero, performante ed in certi versi anche con caratteristiche ammortizzanti (dipende dai pendenti e angoli posteriori).
Valuta soprattutto con il nuovo mezzo quanti chilometri farai e che tipo di percorso.
Cerca di accoppiare una buona escursione anteriore (100 mm) con un telaio in carbonio ed avrai una poltrona per le tue escursioni.
Per quanto riguarda la marca Gios l'ho vista solo nelle riviste specializzate non l'ho mai provata (attualmente le mtb di media fascia da circa 1000 E sono tutte uguali, i telai sono prodotti in serie in Cina ed assemblati in Italia)
Per i freni senza pensarci,
disco, la qualità della frenata e la durata della pasticche sono superlative.
Per il momento questo è tutto, tienici aggiornati se serve qualche altro consiglio sono a disposizione (se leggi il mio profilo capirai

).