Ne avete già sentito parlare? Comunque nel forum non mi pare ci fossero discussioni quindi qualcuno magari non ne sa niente!
La Ciclopista del Sole è un nuovo (mica tanto) progetto della FIAB che intende tracciare (in parte già fatto) un itinerario ciclabile lungo tutta l'Italia. Finora sono uscite le prime due guide, dal Brennero a Verona e lago di Garda, e da Verona a Firenze. Purtroppo qualche tratto non è puramente ciclabile ma il più possibile su strade a traffico minimo. La cosa buona è che il tratto alpino è tutto lungo il letto dei fiumi così che il percorso sia accessibile anche a famiglie ed inesperti.
E il resto? In effetti sembra che stavolta "Cristo si sia fermato a Firenze" (ancora prima di Eboli) perché da là in giù ancora non si sa niente. Ho chiesto qualche info a chi ne sa più di me ma mi ha risposto con un "c'è ancora molto da fare".
Comunque l'idea è ottima e speriamo che per arrivare a finire la pista fino in Sicilia non ci vogliano i tempi della Salerno-Reggio!!!
La Ciclopista del Sole è parte di un più grande tragitto, l'itinerario 7 di EuroVelo, la rete ciclabile europea! Si, avete capito bene ma per non dilungarmi troppo vi mando il link su Wikipedia
EuroVelo - Wikipedia