Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 08:07
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio COMO
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito Bici trekking wild..pochi euri!!

Ciao a tutti...

Chiedo l'aiuto dei piu WILD, dei piu spartani e di quelli che con pochi spiccioli creano qualcosa di affidabile..

Allora premetto che in casa ho già due bici da touring sono due KETTLER ALU RED e come base credo siano ottime...ma voglio far rinascere un'altre bici...

Ieri sera sono andato in garage e scopro che un mio amico mi ha piantato li una bici con queste caratteristiche:

Telaio in acciaio ( MARCA TOURER ???? BOH mai sentita) colore rosso e nero...(ma il colore è l'ultima cosa)

Freni cantilever
Cambio SHIMANO SIS ( dubbio... puo' essere affidabile? io credo di si ma spetto VS consigli)
LUCI di "posizione" con dinamo
Ruote: non ho preso le misure ma sono una via di mezzo tra MTB e bici da corsa... con pneumatici parzialmente tassellati... diciamo che sono ruote city... In questo caso mi preme il Vs consiglio...

Ha già il portapacchi..

Ora chiedo a voi con un budget di 200-300 euro che si puo' fare ee dove devo per forza agire...

Tenete conto che la userei prettamente su asfalto.. dire asfalto 80% strade bianche 20%..

La bici non verrà attrezzata con borse, dovrà trasportare lo zaino da trekking (ho già in mente un portapacchi ahahah) e davanti mettero' tenda e una borsa da manubrio..

Avanti, aiutatemi anche voi...

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 08:48
Cittadini

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Federico
predefinito

il cambio sis è il classico cambio di base che montano sulle bici di bassa-media classe, penso sia in accaio pure lui quindi ha una discreta resistenza.
Se tutto, soprattutto i freni sono funzionanti, puoi tranquillamente usarla sulle strade che hai indicato.
Le ruote mezze tassellate, permettono di avere presa in fase di curva e sull'asfalto(parte più liscia) di avere scorrevolezza facendotela sentire molto leggera e veloce
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 08:55
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

predefinito

Quindi pensi che sia già pronta?

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 09:12
Cittadini

predefinito

la proverei immediatamente, forse forse i freni se devi fare una discesa lunga/ripida o una frenata bruschissima non sono in massimo, ma van bene pure quelli.
Sulle streda bianche la catena si prende un bel po di polvere, puliscila e rioliala spesso
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 09:17
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

predefinito

OKKEI

Sembra che vada bene.... che ne dici dei pneumatici, un investimento su quelli antiforatura?

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 09:33
Cittadini

predefinito

queste è solo un sentito dire. sono troppo costosi e se puro valgono, dopo un tot di anni non funzionano più.
due pezzette,un pezzo di carta vetrata e (se vuoi) un po di colla, in dieci minuti è riparata, oppure una camera d'aria nuova pronta all'uso
e vero che non faccio strade bianche ma in tanti anni di uso, solo quando ero in zona mare è sui margini della strada c'erano delle spine, ho forato sempre poco.
io che la uso tanto ho sempre con me,anche quando non ho la bici, un mini kit di riparazione:
chiave inglese multipla, leva copertoni, pezzette. pinza, cacciavite, nastro isolante, il tutto contenuto in un contenitore del tabacco
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 09:42
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

Talking

beh noperante,

mi sembra che i tuoi consigli siano giusti e mi sembra anche che tu sia un tipo abbastanza spartano il che mi aiuta a ragionare abbastanza obiettivamente sulle scelte che devo fare e sui soldi che dovro' spendere.. Grazie mille!
Ad ogni modo questa sera prendo la bici e verifico la qualità dei componenti e posto delle foto magari..

Vorrei anche sapere se la mia idea di trasportae lo zaino è fattibile...

Vorrei agganciare al portapacchi posteriore due aste di alluminio che salgono perpendicolarmente al portapacchi diciamo un 50 CM).. di modo da poter caricare lo zaino in verticale.. la struttura sarebbe ad L.. che ne dici?

Perchp non due belle borse da bici?
Perchè vorrei unire la bici al trekking... Raggiungere il punto di partenza in bici e poi proseguire a piedi con lo zaino...insomma necessito di un portapacchi IBRIDO...

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 10:01
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

sconsiglio vivamente di caricare lo zaino sul portapacchi originale.
piuttosto collega le aste agli estremi del mozzo posteriore così che la forza gravi solo sulla ruota e non su alcuna parte della struttura. evita saldature se non sei molto bravo a farle piuttosto rivetta, almeno hai sempre sott'occhio la condizione dell'unione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 10:18
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
sconsiglio vivamente di caricare lo zaino sul portapacchi originale.
piuttosto collega le aste agli estremi del mozzo posteriore così che la forza gravi solo sulla ruota e non su alcuna parte della struttura. evita saldature se non sei molto bravo a farle piuttosto rivetta, almeno hai sempre sott'occhio la condizione dell'unione.
Grazie Spyrozzo... Si avevo pensato anche io di rivettare...
Ma se voglio caricare lo zaino che soluzioni avrei?
Grazie

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 10:30
Cittadini

predefinito

Se usi il portapacchi e non superi il peso consigliato, la metti trasversalmente in modo tale che lo zaino sporga a destra e sinistra, appoggiato su un asse di legno.
Ho provato questa soluzione con il sacco da 15/20kg per il cibo dei cani, su asfalto e con poche curve.

Le borse son comode, ma se arrivi e lasci la bici, sono inutili perchè devi ricaricare tutto nello zaino
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 11:48
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da SkinkyBuddah Visualizza il messaggio
Ma se voglio caricare lo zaino che soluzioni avrei?
dipende dalle dimensioni dello zaino e dal tipo di percorsi.
potresti creare una struttura triangolare isoscele con la punta infulcrata nel mozzo ed un angolo fissato al telaio in prossimità della sella. nel dettaglio i triangoli sarebbero 2 (uno per lato) e la barrette che li uniscono lungo la base fungerebbero da appoggio.
semplice e difficilmente migliorabile come concetto di struttura.
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 12:27
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Beh, intanto beato te che quando vai nel tuo garage trovi delle bici piovute dal cielo....

Intanto andrebbero verificate le condizioni generali della bicicletta.

Per quello che riguarda i freni cantilever cambierei i tacchetti gommati se vedi che possano essere usurati. Quando li monti verifica che siano paralleli al cerchione con la parte anteriore leggermente orientata verso l'interno. Importante è che, in sede di frenata, i tacchetti vengano simultaneamente in contatto con il cerchione (non prima uno e poi l'altro).
Tieni presente, inoltre, che sia il cavo d'acciaio che la guaina nella quale scorre assumono la loro importanza. Un cavo sfilacciato o incrostato o una guaina indurita dal freddo o dalla pioggia non potranno mai garantire il buon funzionamento dell'impianto.
Tieni presente che la massima potenza in frenata si ha quando i tacchetti toccano forte il cerchione con la leva che si trova a metà corsa.
Pulisci il cerchione con un poco di acqua e succo di limone.

Il cambio Shimano Sis è un cambio da battaglia abbondantemente collaudato e va benissimo se ben regolato. Verifica che la staffa metallica tra le due puleggie sia perpendicolare al suolo e parallela con il cerchione ed anche lo stato di usura delle due puleggie. Ques'ultime devono avere un poco di -gioco-laterale che serve a ben adattarsi alla catena. Se il gioco è eccessivo vanno sostituite. Per i cavi di comanndo e le guaine vale lo stesso discorso fatto pre i freni.

Per i pneumatici (80% asfalto e 20% strade bianche) possono andar bene quelli con il copertone liscio centrale e tassellato ai bordi. Se pensi di incorrere in forature porta, oltre al kit per ripararle, una camera d'aria di scorta oppure inserisci tra la camera ed il copertone una fascia in kevlar.

Per la parte anteriore mi limiterei al solo uso della borsa da manubrio che conterrà materiale il più possibile leggero per non far perdere sensibilità allo sterzo.
Il carico pesante va posizionato -sempre- nella parte posteriore su un portapacchi che, ogni tanto, andrà controllato nei punti di saldatura così come le viti di serraggio che possono allentarsi a causa delle vibrazioni trasmesse dal moto.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 12:47
Escursionisti

predefinito

L'idea di posizionare lo zaino sul portapacchi non mi piace molto per problemi di stabilità e sicurezza, però ognuno ha le proprie esigenze.
Non è male l'idea di noperante. Infilerei, però, lo zaino dentro un robusto sacco dell'immondizia per evitare che qualche cinghia si infili nei raggi della ruota con le conseguenze facilmente immaginabili; in questo modo lo proteggi anche da eventuale pioggia. Inutile dirti di fissarlo adeguatamente per fare in modo che non scivoli specialmente quando sei in curva.
Lo zaino posto verticalmente non va bene. Alzi troppo il baricentro e perdi in stabilità.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 13:02
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

predefinito

fiuuu..

grazie mille per tutte queste delucidazioni...

Per quanto riguarda i freni ti ringrazio molto cosi come per le info sul cambio..
Vorrei invece chiedere 2 cose:

perchè il Kevlar? dove lo trovo?

Per lo zaino: appurato che in verticale non va bene, e che in orizzontale occupo molto spazio...

Se lo mettessi laterale?

Mi spiego: da una parte del portapacchi lo zaino ( nel sacco nero, ottima idea) e dall'altra la tenda.... cercando di bilanciare il carico di modo che sia di peso simile?

Lo zaino è una necessità devo poter lasciare la bici ( nuda e cruda ) e partire con lo zaino...

grazie ancora per le vs risposte

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 1/4/2011, 13:12
Escursionisti

predefinito

La luce a dinamo non mi piace perche l'intensità del fascio è direttamente proporzionale a quella della pedalata. In salità e su fondo irregolare guideresti praticamente al buio.
Visto che fai trekking avrai senz'altro una lampada frontale. Usa quella, in questo modo avrai sempre l'illuminazione costante e, oltretutto, la indirizzi dove vuoi.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione