Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/4/2011, 23:08
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito MTB - consiglio X niubbo

allora , ho un budget di si e no 1200 euri
la mia graziella è vecchiotta e vorrei quindi sostituirla
ho adocchiato questa

Front Suspended Rockrider 8 XC Replica - Acquista on line su decathlon.it

pregi?
difetti?
proposte alternative?
gnocche?

faccio circa 500 km al mese , sono quasi tutti in asfalto. ok che mi potrei prendere una bici da corsa , però spesso mi tocca saltare marciapiedi , buche e tombini e non voglio avere patemi d'animo nell'affrontare ad occhi chiusi questi ostacoli ascoltando i metallica e lady gaga

questa pare che abbia il telaio in carbonio , pesa 10 kg e mezzo senza pedali , la componentistica mi sembra buona , il colore fa un pò cagare ma vabbè , poi al massimo la rivernicio

grassie per i consigli
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/4/2011, 23:33
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

si, componentistica buona, non c'è che dire, ma se posso darti un consiglio, dietro a Citycar ad Avigliana, c'è un negozio di bici che tratta KTM... io darei uno sguardo, ne ha presa una mio fratello un anno fa, ha speso meno e ha più o meno lo stesso livello di componenti...

se poi non trovi quello che cerchi, ti manderei da Gianni di SilverStar a Venaria... e solo dopo andrei da Decathon

ciaooooo
kima (23/4/2011)
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/4/2011, 19:24
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Direi niente male, anzi, considerato il prezzo. L'unica cosa è che cambierei tipologia di pneumatici visto l'utilizzo.

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
spesso mi tocca saltare marciapiedi , buche e tombini e non voglio avere patemi d'animo nell'affrontare ad occhi chiusi questi ostacoli ascoltando i metallica e lady gaga
Aiutoooooooooooo, dimmi quando esci che mi rifugio in qualche portone....
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/4/2011, 21:14
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

certo che con quel colore salti anche la gnocca!
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/4/2011, 23:04
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

e una bella ibrida no?.kima
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 00:04
Manitou avatar
Cittadini

Ubicazione: Sesto F.no
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: kecco
predefinito

con 1200€ si possono assemblare mtb di buon livello - certamente piu' tecniche della decathlon in questione - un buon meccanico scegliendo componenti di penultima generazione con 1000€ ti puo' offrire un mezzo eccellente
il costo di allestimento non supera i 150€ - tre o quattro ore registrazioni escluse - la via decathlon è rapida ma è uno spreco - se poi sei in grado di assemblare autonomamente sei a cavallo

se te la fai costruire hai il vantaggio di allestire un oggetto su misura - come ho scritto in queste note in una altra discussione

Originariamente inviata da Manitou Visualizza il messaggio
per capire su quale genere di telaio allestire la propria mtb è necessario partire dai parametri antropometrici del ciclista
non è detto che un allestimento ottimo per una morfologia risulti altrettanto funzionale su un altro pedalatore
posizioni geometriche diverse risultano importanti per il rendimento della pedalata
le decathlon vanno ben viste non solo nei componenti ma nella ciclistica del telaio
ho letto che consigliate la 8.2 - ma per fare cosa?
turismo - competizione amatoriale - castomizzazioni e personalizzazioni?

partiamo dal misurare l'atleta
magari ci sono incompatibilita' scheletriche fra telaio standard e pedalatore

il mondo dell'usato da molte possibilita' - un assemblato che ha sopportato 4 o 5 gare viene svenduto ad 1/10 del valore
consiglio di andare ad informarsi presso le società sportive professionistiche che abbiamo un parco mezzi di livello
a fine stagione molte vengono rottamate e con poche centinaia di euro si possono ricondizionare e riportare a livello di eccellenza
considerando che una buona bicicletta costa mediamente 4 o 5 mila euro e la rottami con appena 500
considerando che basta sostituire le componenti stressate - pinze e dischi - cerchi e raggiature - catena di trasmissione e poco altro
sostituendo i pezzi con materiale meno aggiornato
si riuscira' a possedere un mezzo di altissimo livello con meno di 1000 euro
circa le gommature puoi montarne di stradali - il rendimento su asfalto migliora notevolmente e non perdi in robustezza strutturale del complessivo
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Manitou per questo post:
kima (26/4/2011)
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 09:57
Carpenter avatar
Cittadini

Ubicazione: Lissone
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Cristian
predefinito

la bici in questione è esageratamente "sovradimensionata" per l'utilizzo che ne vuoi fare! è una bici da x-country-marathon.
sentieri e salite sono il suo habitat, non tombini e marciapiedi. sarebbe uno spreco di carbonio!

io andrei su una bootleg cinelli.
oppure su una bella single-speed essenziale. a cosa ti serve il cambio per andare in città?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 10:15
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Carpenter Visualizza il messaggio
la bici in questione è esageratamente "sovradimensionata" per l'utilizzo che ne vuoi fare! è una bici da x-country-marathon.
sentieri e salite sono il suo habitat, non tombini e marciapiedi. sarebbe uno spreco di carbonio!

io andrei su una bootleg cinelli.
oppure su una bella single-speed essenziale. a cosa ti serve il cambio per andare in città?

non è del tutto città , sono in zona collinare , c'è un saliscendi continuo. tra l'altro non la utilizzo soltanto per quel tragitto (me lo sono fatto giusto stamattina , ho sbagliato strada e ho allungato di 10 km ) , dalle mie parti spesso andiamo per i boschi.
non mi dispiacerebbe provarla in montagna , quando me ne vado in escursione spesso vedo dei ciclisti che arrancano su per le mulattiere (e che poi , naturalmente , vengono giù ).
quindi cercherei il classico prodotto "multifunzionale" , naturalmente proporzionato alle mie esigenze che sono comunque molto amatoriali.
al momento ho una vecchissima mtb sintesi , le ho cambiato la forcella che aveva ancora gli elastometri
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 10:26
metello avatar
Camminatori

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

A me pare una mtb un po' esagerata (ad esempio il telaio in carbonio lo trovo superfluo per un uso non intensivo), in ogni caso anche io ti consiglio ti pensare ad un assemblaggio personalizzato in modo tale che la bicicletta ti calzi a pennello e rispecchi perfettamente le tue esigenze (cose che secondo me dovrebbero essere essenziali dato anche l'investimento non indifferente). Dato che sei vicino a Torino io ti consiglio di dare anche un'occhiata al sito Turro.it, io ho preso lì la mia ultima mtb, sono disponibili a personalizzare praticamente ogni aspetto della bici.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 11:39
Carpenter avatar
Cittadini

predefinito

le assemblate però costano di più. sono fatte proprio "a pennello", ma i pezzi costano... e se vai sull'usato devi sempre controllare lo stato di usura.

io ritengo decathlon una buona soluzione, ma il telaio in carbonio cmq eccessivo. l'alluminio va bene e da meno problemi.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 14:05
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Carpenter Visualizza il messaggio
le assemblate però costano di più. sono fatte proprio "a pennello", ma i pezzi costano... e se vai sull'usato devi sempre controllare lo stato di usura.

io ritengo decathlon una buona soluzione, ma il telaio in carbonio cmq eccessivo. l'alluminio va bene e da meno problemi.

ecco... , è questo che volevo anche sapere , come sono i telai in carbonio? occorre una manutenzione particolare?
grazie per le risposte
  #12 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 14:14
Carpenter avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
ecco... , è questo che volevo anche sapere , come sono i telai in carbonio? occorre una manutenzione particolare?
grazie per le risposte
sono fantastici. rigidi e reattivi, se sei un pedalatore con buona gamba te li godi proprio. non a caso ormai alle marathon trovi solo carbonio...

ma vanno bene se sei un agonista con l'ossessione del peso e se hai una qualità di pedalata tale da "capire" le differenze tra alluminio, acciaio o carbonio.

io personalmente ero contrario al carbionio per quanto riguarda la mtb. primo, costa troppo, secondo non l'avrei mai sfruttato a dovere, terzo... se cadi e il telaio sbatte in certi punti e il telaio si crepa... lo butti. e sono 1.000 euro che sfumano...

a dispetto del mercato continuo ad apprezzare l'economico e accettabile alluminio e rimango affascinato dall'acciaio, che però per essere di buona qualità richiede costi paragonabili se non superiori a qualli del carbonio.

poi ci sarebbe l'eterno titanio...
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/4/2011, 20:57
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

sorry, ma esiste il telaio in acciaio definitivo, gli sto facendo la posta da un anno circa (aspettando che il mio Turro, con ormai 10 anni sulle spalle, si spezzi)... eccolo quì. 330€ circa su internet.

ora basta... doccia fredda che non sennò non mi controllo e lo compro...
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 15:56
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao Kima, ma davvero saresti disponibile a spendere 1300 euro ad un prodotto dechatlon?
Secondo me sarebbe veramente un crimine...
Come ti hanno già detto con quella cifra puoi farti allestire una bici alla Pantani o alla Paola Pezzo, altrimenti ti compri una già bella e fatta magari della Produzione Biciclette Realizzazione Mountain Bikes, Cicli Olympia
Hanno modelli per tutte le tasche e sopratutto per tutti i tipi di utilizzo;
Per l'uso che ne vuoi fare secondo me il carbonio è eccessivo, anche perchè necessita di più attenzioni
http://www.cyclinside.com/Technews/B...controlli.html
ciao
Francesco

Ultima modifica di spinnmode : 28/4/2011 a 16:01
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 17:44
kima avatar
Avventurosi

predefinito

ho cambiato di nuovo idea

allora , il telaio in carbonio è fichissimo , poi a 1100 euri lo è ancora di più; però non mi piace molto il fatto che possa essere un pò "delicato". non che io vada giù per i precipizi , però mi seccherebbe abbastanza che se appoggio male la mtb in garage e quella mi cade su un martello che ho lasciato per terra... butto via tutto. con l'alluminio questo non dovrebbe capitare.

quindi , la nuova candidata è di alluminio , precisamente questa:

Front Suspended Rockrider 8.2 - Acquista on line su decathlon.it

tra l'altro rispetto alla prima è anche meglio configurata , la trasmissione è una sram x9 , i freni sono avid elixir5.

siamo come prezzo a 900 euri , stò facendo un giro anche sulle altre marche però , per ora , non ho trovato di meglio
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione