bastoncini per amachista

ATTENZIONE:
SOSTANZIALE MODIFICA NEL MESSAGGIO NUMERO 19 (2° PAGINA)​

PROLOGO:
L'amaca per me è stata una rivelazione, ma chiunque abbia bivaccato con l'amaca potrà confermare che non bastano 2 alberi per prepararsi un giaciglio confortevole: le piante devono essere non troppo lontane, non troppo vicine, non troppo grosse, non troppo piccole, non troppo storte, non devono esserci ostacoli tra esse, anche il suolo sarebbe meglio se non fosse troppo inclinato.

Per esperienza personale posso dire che tutte le volte che durante un'escursione decido: "ora è tempo di accamparsi!!" scompaiono tutti i posti perfetti per l'amaca che magari ho visto fino ad un'ora prima.

O magari per paura che mi si faccia tardi (a me piace prepararmi il "bozzolo"con calma) mi accontento di una soluzione mediocre, e il giorno dopo, proseguendo il cammino, mi accorgo che 1/2 ora più avanti c'era il fantomatico "posto perfetto".

Peggio ancora se gli amachisti fossero 2, probabilmente dovrebbero bivaccare talmente lontani da dover accendere due fuochi

E ancora!! In caso di pioggia l'amaca, attaccata agli alberi con noi dentro, fa da "imbuto" e, nonostante il tarp e i calzettoni strategicamente annodati ai tiranti, la possibilità di trovarsi a sguazzare in una pozzanghera mi pare tutt'altro che nulla (francamente non mi è ancora capitato di "amacare" sotto la pioggia)

Quindi cercando di ovviare a questi limiti e osservando che i miei bastoncini non erano molto "polivalenti" (caratteristica che cerco di fornire ad ogni mio pezzo di attrezzatura), ho pensato di attaccarvi l'amaca, di modo che le caratteristiche degli alberi che avessi trovato fossero meno influenti (per il fatto che mi sarebbero serviti solo due bassi ancoraggi dove legare i bastoncini) e che il tarp, passando sopra i bastoncini, avrebbe reso il tutto più stagno.

Inutile dire che un paio di normali bastoncini non avrebbe avuto le caratteristiche necessarie a svolgere questo compito..

E quindi.... FINE PROLOGO:

In una ferramenta mi procuro due tubi di allumino di diametro esterno 25 mm di 125 cm cad, smonto due vecchi bastoncini telescopici e li privo del loro segmento più fino (quello con il puntale) per adattarlo ai tubi, con un tubo di gomma dell'acqua e un pò di nastro isolante elimino il gioco e con due coppie di bulloncini fisso il tutto. Sull'altra estremità di ciascun bastonico pratico un foro di 8 mm a 5 cm dal bordo. Immag0298.jpg

Immag0303.jpg

Immag0305.jpg

Immag0307.jpg
 
Ultima modifica:
DESCRIZIONE DELLE IMMAGINI:

1) nel foro sull'impugnatura dei bastoncini infilo un picchetto per non farli sprofondare
2)collego i puntali dei bastoncini con un cordino (bianco) precedentemente messo "a misura"; con la corda li assicuro alle basi degli alberi o arbusti scelti; lego i moschettoni che serviranno a rinviare i tiranti della tenda; importante il copripuntale grosso e semisferico per evitare che si laceri il tarp
3)Con un cordino e due picchetti (che serviranno anche per fermare il tarp) fermo ogni bastoncino per evitare oscillamenti laterali
4) particolare di ancoraggio, notare l'inclinazione della corda e le dimensioni dell'arbusto
5)Faccio passare i tiranti dell'amaca dentro i moschettoni
6)E li fisso al picchetto in fondo al bastoncino
7)Amaca fissata
8)Amaca montata
9)Il tarp va passato sopra il puntale e assicurato all'ancoraggio dell'amaca in modo da non permettere alla pioggia di entrare
10) Il rifugio terminato

CONSIDERAZIONI:

E' ovvio che i miei bastoncini abbiano dei difetti:

Il peso, il bilanciamento, il non essere telescopici, le viti che possono aprire le caviglie... quello che mi preoccupa di più è:...possono attirare i fulmini?????

Però è scontato che vadano considerati dei prototipi...
 
Ottima idea, anche io prediligo l'amaca e ho sempre il problema dell'albero !!!! Grazie.

Io ci ho dormito 2 notti nel giardino di casa e una nel bosco (nel bosco ho trovato il "posto perfetto": (pulito, in piano, abbastanza vicino all'acqua) in 5 minuti) e posso dirti che, perdendo un pò di tempo a trovare regolazioni ottimali (se hai un giardino con 2 alberelli distanti almeno 3 mt è perfetto) le prime volte, poi vai sul sicuro.

Io appoggio il tarp ai bastoncini per paura della pioggia, e ammetto che per quanto tiri le corde, come ti sdrai quelle si tirano ancora allentando il tarp. Io ho trovato un sistema per tirarlo quando già sono dentro l'amaca.

Se però a te non interessa avere il tarp ad un palmo dal naso puoi benissimo attaccarlo per i fatti suoi e risolvi il problema (certo in questo caso gli alberi ti servono abbastanza alti e dritti).

A me i tubi sono costati in tutto 11€ il resto ce lo avevo (se volessi provare a farli).
 
Sarebbe bello poter utilizzare veri bastoncini da trekking

Si potrebbe utilizzare i tubi in alluminio come bastoncini ma bisognerebbe adattarsi all'altezza, che se non sbaglio è 125 cm, oltre che alla scomodità.
Farli più bassi vorrebbe dire toccare terra con l'amaca.
Bisogna provare !!!!!

Per SemiMonade:

ho già recuperato i bastoni di alluminio, li uso spesso a lavoro per rinforzare le condotte dell'aria e quindi mi è andata bene, tra l'altro hanno delle alette all'interno per permettere l'avvitatura di una vite di circa 6 mm di diametro (vedi foto), così non sacrifico i bastoncini, le punte le faccio direttamente con le viti opportunamente smerigliate.

:)
 

Allegati

  • 100_1630.JPG
    100_1630.JPG
    90,6 KB · Visite: 988
Sarebbe bello poter utilizzare veri bastoncini da trekking

Io, ovviamente, non ho nè le conoscenze nè la possibilità di migliorarle sensibilmente, ma sono convinto che, con le giuste nozioni e materiali, sia possibile avvicinarsi molto al bastoncino tradizionale:

Chiaramente non deve essere telescopico(che, tra l'altro, non sopporto, vedi la fine che hanno fatto i miei ;) ), ma del tipo di quelli scompinabili come i FERRINO (che usavo fino a qualche giorno fa) penso si possa fare, lo sforzo i bastoncini lo fanno sull'asse senza torsioni quindi non è necessaria un'enorme resistenza alle torsioni.

Per tutto il resto sono dettagli: le impugnature si possono fare sfilabili in modo da toglierle quando le pianti in terra, al posto del chiodo si può mettere un a specie di rondella apposita....

Con poco peso in più penso che, per chi già li produce, non dev'essere un grosso problema, chissa che...
 
ho già recuperato i bastoni di alluminio, li uso spesso a lavoro per rinforzare le condotte dell'aria e quindi mi è andata bene, tra l'altro hanno delle alette all'interno per permettere l'avvitatura di una vite di circa 6 mm di diametro (vedi foto), così non sacrifico i bastoncini, le punte le faccio direttamente con le viti opportunamente smerigliate.

Molto meglio!!! io ci ho camminato per una dozzina di ore in un giorno e mezzo e ti posso assicurare che il peso lo si sopporta, ma lo sbilanciamento dovuto ai miei "moncherini" è piuttosto scomodo, nel tuo caso non dovrebbe esserci.

A me il "moncherino" serve per poterci infilare i vari copri-puntali (ne ho di due misure diverse a seconda del fondo), l'importante è il copri-puntale grosso per proteggere il tarp.
 
Non avevo visto questo thread... interessante.
mi pare di vedere che i bastoncini si sono arcuati sotto peso, o sbaglio?
 
Beh!! in queste foto i bastoncini non sono sotto sforzo perchè il peso (io!), sto facendo la foto; a riempire l'amaca è lo zaino che uso come materassino.

In effetti però un bastoncino lo avevo storto un pò io facendo un esperimento, ma non è dovuto al peso, anzi il mio esperimento mi ha confermato che nonostante i bastoncini si possano storcere abbastanza facilmente, hanno retto ottimamente il mio peso per 3 notti.
 
Ciao, lo spessore del''alluminio è 2mm, ma non l'ho scelto io così, era l'unico che avevano.

Il peso è considrsvole: 1,4 kg al paio, se pensi che i ferrino della stessa lunghezza che usavo prima di costruire questi pesano 400 gr al paio è un bel pò di più.

Sono convinto che non sia difficile alleggerirli con tubi più piccoli o con altri sistemi (già i tubi di cui dispone macchiaonline penso siano una soluzione migliore della mia), ma bisognerebbe investirci tempo e soldi in prove e tentativi e io per ora mi sento soddisfatto: già il fatto di poter bivaccare quasi dove voglio li allggerisce di parecchio
 
ok, grazie per le dritte.
io peso 85 kg tu ?
cmq ci farò un pensierino su questi bastonciOni perchè mi piace che le poche cose nello zaino svolgano più di una funzione...
 
Anche per me POLIVALENZA è una parola d'ordine, sapere che mi sto portando dietro qualcosa che userò sporadicamente mi infastidisce parecchio:

Il mio zaino mi fa da materassino; corda fettucce e moschettoni li uso per tendere l'amaca e per scendere eventuali scarpate (abbandonendo spesso il sentiero mi succede sovente), gli stessi picchetti per il tarp li uso anche come griglia su cui appoggiare il gamellino...

85 Kg pure io.
 
ULTERIORE ED ENNESIMA MODIFICA AL MESSAGGIO N° 28
(stessa pagina)


RIPROLOGO:

Avendo ormai assodato che per me i bastoncini sono un prolungamento naturale delle braccia (forse qualche gene quadrumane che non si è accorto dell'evoluzione) dal fatto che ho piegato o comunque irreparabilmente danneggiato ogni forma di bastoncino tradizionale.

E dopo aver spaccato due puntali (l'ultimo proprio ieri) dei miei BASTONCINI TATTICI (camminando sull'asfalto con il copripuntale semisferico, sforzo talmente sulle braccia che il povero copripuntale, non potendo "rifugiarsi" sottoterra, immancabilmente si spacca) ho pensato ad una soluzione e, come spesso accade camminando una dozzina di ore da soli, le idee si sovrappongono e danno vita alla genialata (che sovente è solo una put....nata ben mascherata).

E così sono giunto a queste modifiche che penso (e spero) dovrebbero portare sostanziali migliorie alla mia creazione...

FINE RIPROLOGO.

Ieri sera, tornando dai dintorni del M. Ceresa, mi fermo al brico e compro 2 innesti per la canna del gas da 1/2" (2,10 € l'uno), avevo già comprato in precedenza, sempre al brico, una scatola di tappi di gomma da 25mm (4,20 € 8 tappi), e oggi mi metto all'opera:

Per prima cosa smonto i bastoncini, "spessoro" la vite dell'innesto con del nastro adesivo per farla aderire bene, avvito la vite nel tubo e "sigillo" il tutto con altro nastro adesivo che per mia fortuna era grigio come il resto.

S7300144.jpg

Prendo una vite M6 che avevo, "spessoro" anch'essa con il nastro per infilarla nel nuovo puntale per evitare che si riempia di terra.

S7300145.jpg

il risultato finale:

S7300152.jpg

Con i tappi di gomma "tappo" l'altra estremità dei bastoncini.

S7300147.jpg

In questo modo i bastoncini sono costantemente dotati del puntale per la terra e di quello per l'asfalto-roccia (quest'ultimo posso dire che "grippa" meglio di quello semisferico apposito) basta girarli sotto sopra e il gioco è fatto.
S7300148.jpg
S7300149.jpg

E' sempre indispensabile coprire il puntale quando si volesse appoggiare il tarp al bastoncino durante il bivacco, qui ci entra unpò forzato ma non è un problema.

S7300150.jpg .

CONCLUSIONI:

Si potrebbe anche scegliere di prendere dei TAPPI da 1/2" (costano anche meno), poi però bisognerebbe forarli e applicarci una vite come puntale, comunque a questo punto le modifiche possono essere molteplici e comunque sarebbero più che altro adattamenti personali.

Purtroppo non hanno perso molto peso: restano ancora quasi 1,2 Kg, però adesso sono più bilanciati che era la cosa che più mi premeva
 
Ultima modifica:
quanto pesa tutto l'ambaradam? intendo pali+corde+picchetti+tarp+amaca...

Guarda!! il peso totale me lo stavo chiedendo proprio oggi avendo pesato i bastoncini.

Prima non mi ero mai posto il problema perchè io comunque corda, fettucce e moschettoni me li porterei comunque (forse non tutti ma almeno 2 sicuro) perchè li uso spesso anche durante lo spostamento per scendere le scarpate.

Domani se riesco peso lo specifico "notte", comunque per ora ti posso dire che l'amaca pesa e ingombra grosso modo come un K-way, il tarp è un normale telo occhiellato 2X3 e pesa e ingombra di sicuro di più di uno tecnico.

In effetti non penso che ci sia un grosso vantaggio (sempre che ci sia) rispetto ad una tenda, ma il fatto che posso accamparmi più o meno dove voglio, senza preoccuparmi di rocce e pendenze per me è una grande motivazione.

Io giro prevalentemente nei boschi dove la tenda è molto limitante...

Diciamo che per me vale un pò il discorso che potrebbe valere per chi si porta la tenda quando potrebbe andare in rifugio, non è solo un discorso di pesi e ingombri (anche perchè ora come ora non saprei neanche quanto siano riusciti a farle leggere le tende).

Comunque , se riesco, domani soddisferò la tua curiosità :) .
 
Alto Basso