Raduno Proposte per raduno nazionale 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come si diceva tempo fa il raduno nazionale verrà organizzato dallo staff, tuttavia ancora non abbiamo trovato un luogo ottimale, per cui chi vuole può proporre quì un luogo in cui farlo, sarà poi compito nostro sceglierne uno adatto.

I requisiti del posto per il raduno sono i seguenti:

  • ubicato in una delle regioni centrali (Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, bassa Toscana)
  • facilmente raggiungibile in treno o autobus e vicino ad autostrade
  • presenza di un punto di appoggio (agriturismo, casale, campeggio, ecc.)
Considerate che il raduno si farà in un finesettimana tra Maggio e Giugno 2010

Quando segnalate qualche posto vi prego di riportare informazioni in merito ad ognuno dei tre requisiti.
 
Magari ci si può organizzare per il viaggio, per esempio da Verona, Bergamo, Padova, Trento, Mantova, Vicenza e limitrofi possiamo fare una macchina insieme.
 
Scusate, mi intrometto per non leggere proposte strampalate (stupende) come in una vecchia discussione: dato che non vivo nel centro italia non posso proporre nulla perchè non conosco bene la zona, ma vi prego, nelle vostre scelte, di pensare a chi arriva in macchina il sabato mattina facendo 500 e più Km e la domenica mattina deve ripartire per tornare.

Quindi se scegliete un posto in mezzo ai monti che richiede due ore di stradine di montagna dopo l'uscita dell'autostrada..... beh, pensate anche a noi ;)

Non lo dico per polemica, è solo che vorrei che potessero esserci più persone possibili e se rimaniamo fuori mano la vedo dura.
 
Andrea, per meglio proporre luoghi, sarebbe necessario capire COSA si andrebbe a fare in questo raduno.
intendo dire: trekking itinerante, piccole uscite giornaliere o classica "magnata, rimpatriata-style?"

fammi sapere! :)
 
Hai ragione.

Il raduno nazionale è un occasione per conoscerci e stare insieme, vedere che facce abbiamo :D dopo tanto tempo passato in compagnia sul forum a scambiarci consigli e info. Le escursioni e le varie attività outdoor le possiamo fare sempre con i nostri "vicini avventurosi", il raduno è un occasione per prenderci un po' di spazio e di tempo per noi, senza particolari pretese. E' chiaro che ci sarà un organizzazione, ma sarà molto soft.
 
Personalmente ritengo che il luogo del ritrovo debba trovarsi vicino ad un casello autostradale. Perchè ritengo verosimile che ci viene dal Nord o dal Sud si organizzi per formare auto in comune per risparmiare moneta ed abbreviare i tempi. In ogni caso sulla linea ferroviaria Adriatica ad esempio ci sono io che posso tranquillamente portare in loco tre persone. Un posto che secondo me potrebbe essere valido è Fonte Cerreto, alla base della Funivia di Campo Imperatore.
- si trova a due passi dal casello di Assergi della A24
- è dotato di strutture ricettive di tutti tipi
- c'è il ristorante di Maria che sicuramente ci ripagherebbe di tante amarezze.
- avremmo come cornice del nostro ritrovo il Gran Sasso, il che è tutto dire.
 
Sono assolutamente contrario agli incontri dove si sta a tavola mezza giornata, se l'intenzione è questa non contate sulla mia presenza.

Secondo me ci vuole anche del tempo per degli aperitivi con stuzzichini, poi ci vuole qualche pausa per uno snack, un assaggio di prodotti tipici locali, un giro in una Cantina Sociale rinomata, una piccola sosta in qualche grosso salumificio e, naturalmente, non può mancare una visita a un caseificio locale. Naturalmente un salto a una distilleria rinomata non può mancare. E non dimentichiamoci delle focaccerie, le pizzerie tipiche e gli spacci di qualche grosso biscottificio. E i digestivi: non sottovalutiamo l'importanza di una buona digestione.

Altrimenti si rischia di stare a tavola e basta, giusto? :p :p



Comunque, a parte le facili battute, a me farebbe veramente piacere avere la possibilità di visitare uno di quei posti del Lazio dove fanno le Coppiette e tutti quei salumi tipici!!! Qui proprio non riesco a trovarle, se non a prezzi folli (attorno ai 45 euro al chilo) :(

Poi faccio un grosso segno di evidenziatore sul campeggio. Sarebbe bellissimo poter piantare le nostre tende tutti assieme da qualche parte, i camping in quel periodo sono mezzi vuoti, e quindi si potrebbe stare fra di noi anche alla sera senza disturbare la gente che vuole riposarsi. In fondo siamo avventurosi, mica ce ne andremo in albergo, no? Sarebbe una cosa umiliante :p

Chi viene in treno naturalmente può stare ospite di chi viene in macchina, senza doversi portare la tenda dietro. E io posso portare anche la tenda grande, che è circa 45 metri quadrati, da usare come sala comune. Basta che mI fate sapere se serve o no.
 
Ultima modifica:
Comunque, a parte le facili battute, a me farebbe veramente piacere avere la possibilità di visitare uno di quei posti del Lazio dove fanno le Coppiette e tutti quei salumi tipici!!! Qui proprio non riesco a trovarle, se non a prezzi folli (attorno ai 45 euro al chilo) :(
Beh, consolati: se non ricordo male, è la stessa cifra a cui le paghiamo qua... :(

Comunque sia, appoggio l'idea del campeggio! ;)
 
per il fine settimana escluderei il il weekend dell'8/9 Maggio!!
avrei già il raduno nazionale degli alpini a Bergamo!!!
poi per dome e come non c'è probema!
 
Appoggio anche io l'idea del campeggio se possiamo accendere il fuoco e fare un po' di caciara, in fondo ci saranno venti trenta bambacioni con una busta di farina in mano che provano a fare il pane!! :)
Altrimenti se non siamo troppi si può sempre tentare il campeggio libero per una notte...
Volendo restare nel Lazio forse una buona zona è quella di viterbo che dovrebbe essere facilmente raggiungibile da Orte e quindi dalla A1, però non conosco bene la zona.
 
Rispondo ai tre requisiti per raggiungere Agriturismo Toscana La Conca. Agriturismo Sansepolcro. :D



Se vogliamo organizzare qualche escursione in giornata abbiamo a disposizione un parco totalmente recintato, in uso esclusivo per gli ospiti dell'agriturismo. L'Agriturismo "La Conca" vi da il benvenuto. Gli animali che si possono vedere nel parco sono: daini, mufloni, caprioli, cinghiali, istrici, tassi, volpi, scoiattoli, e una grande varietà di uccelli. ;) Oppure a pochi chilometri si trova il Lago di Montedoglio - Wikipedia.

Spero di aver rispettato i requisiti richiesti. Scusate la quantità di link postati :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso