Il mio personalissimo pensiero....
.... la mia posizione è a favore di tutti quelli a cui sono stati negati gli affetti, coloro a cui non è stato permesso di amarlo, Genitori esclusi!
Si è parlato di ricerca della felicità da parte del protagonista, io non riesco a vedere niente di tutto questo... percepisco solo la rabbia e la rivendicazione di un diritto alla libertà!
Una costante fuga dai sentimenti interpersonali, con un evidente egoismo e la presunzione di essere l'unica persona meritevole di bene!
Per tutto il film dicevo al protagonisca:
... ma dove cazzo vai se non hai nessuno con cui dividere le esperienze e l'amore!?
... sei un presuntuoso egoista!
... sarà mai possibile che trovi la felicità? sei uno che la nega volutamente a tutti coloro che ti amano, non la meriti proprio!
Mai nessun senso di appartenenza, solitudine a tutti i costi ! ... sei troppo egoista!!!
Escludo i Genitori in quanto, probabilmente, non hanno trasmesso il sentimento che volevano ricevere, ma non posso pensare a come si possa abbandonare una Sorella nella situazione da cui si fugge!
Come non si comprenda il dolore della Madre Hippie che ha vissuto quella disperazione... perchè non si voglia cauterizzare il dolore di chi ti ha perso!
Perchè non riuscire ad amare neppure la coetanea, perchè temere così profondamente i legami affettivi!?
Il Vecchio che vede in lui la vita che continua...
... poi, tutta la mia rabbia nei suoi confronti è svanita al momento della consapevolezza che la felicità è inutile se non condivisa, quando lo scrive e sancisce la sua morte ed il fallimento della sua ricerca!
In quel momento speravo avvenisse il miracolo, che si salvasse.... da quel momento si è perso un Uomo che aveva capito! ... peccato si debba comprendere tutto solo quando è troppo tardi ! |