10/6/2008, 23:41
|
 | Escursionisti | | Registrato dal: 25/4/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Originariamente inviata da darkman! Originariamente inviata da Stefanobi Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!
O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ? penserei che sono cose differenti, un collegamento satellitare unisce in trasmissione e ricezione due apparati sulla faccia della terra il che presuppone nel migliore dei casi due terminali telefonici e almeno un satellite che li "vede" contemporaneamente il quale funziona da "ponte". I vari servizi a sola ricezione via satellite, a grandi linee, hanno un solo punto di trasmissione e diverse centinaia di milioni di potenziali ricevitori, i 42 € per, facciamo un ipotesi, 50 milioni di ricevitori abilitati (potrebbero essere quelli di Sky in Europa) fanno circa 2.1 miliardi di € al mese! Sempre per ipotesi dei 2.1 miliardi € ne vengono spesi due-terzi (circa 1.4 miliardi di €) per mantenere lo sciame di satelliti attivo ed efficiente, faccio notare che i servizi a sola ricezione solitamente usano 1 o 2 satelliti geostazionari, mentre i servizi bidirezionali e/o specifici come la telefonia satellitare e gps utilizzano da una decina a una trentina di satelliti non geostazionari. Ancora ipoteticamente un satellite non-geostazionario costa il 50% di uno che lo è (IMHO credo il contrario avendo un'orbita più bassa e una "vita" operativa molto più breve), quindi nella migliore delle ipotesi una decina di satelliti che costano circa 700 milioni di € l'uno, quindi circa 7miliardi di € in totale per 7 milioni di utilizzatori nel mondo (IMHO sono in numero decisamente minore) dovrebbero pagare circa 1000€ mensili, credo che le tariffe Iridium siano particolarmente economiche rispetto alle varie ipotesi sopra esposte  porc/&%$))& quante cose girano attorno a sti aggeggi..
|