Wow Stefanobi, grazie per l'esauriente spiegazione!
Purtroppo la nostra impresa si è risolta con un insuccesso. A causa del cedimento fisico di uno dei partecipanti, siamo stati costretti ad abbandonare dopo 50 km per riportarlo a casa. Come purtroppo mi è spesso successo, durnate la preparazione del trek ho prestato molta attenzione ai dettagli e troppo poca alle cose fondamentali quali la giusta valutazione della preparazione atletica dei partecipanti. Diciamo che ho commesso l'errore più banale che spesso l'amicizia porta a compiere: mi sono fidato di quanto mi veniva detto, senza pretendere di verificarlo in prima persona.
Alla fine nulla di tragico, resta semplicemente molto amaro in bocca ed un po' di risentimento, che probabilmente sparirà presto.
Se gli impegni me lo permetteranno ripartirò tra qualche giorno per riprendere il percorso da dove ho abbandonato, anche se certamente non è la stessa cosa.
Detto questo, l'esperienza del pernottamento è stata molto educativa, e non faccio altro che confermare punto per punto tutto quello che hai scritto.
La temperatura è scesa velocemente dopo il tramonto arrivando intorno ai 6 gradi, con molta umidità (che condensadosi bagnava i vestiti). La fase della cena (preparazione e pasto) si è rivelata la peggiore, ho patito molto freddo, forse anche per via stanchezza e della fame. Per qualche minuto sono stato scosso da forti brividi, lentamente spariti dopo aver indossato tutto l'abbigliamento termico a mia disposizione (giaccone, sciarpa, guanti).
Le prime ore del sonno sono trascorse quasi serene, sacco a mummia completamente chiuso, abbigliamento indosso e sciarpa a coprire naso e bocca. Verso le 4 del matino però il freddo si è fatto più intenso e mi ha svegliato, costringendomi a infilare il giaccone ed un aggiuntivo paio di calzettoni. Alla fine è andata abbastanza bene, non è stato piacevole, ma sono riuscito a dormire e riposare a sufficienza per affrontare la tappa successiva. Se però avessi dormito solo 500 metri più in alto o la temperatura fosse scesa ancora di un paio di gradi credo che avrei avuto problemi molto più seri...
|