La fotografia e la natura sono due cose bellissime e insieme sono, si potrebbe dire, l'essenza stessa dell'uomo: da secoli l'uomo cerca di imitare la natura nelle sue costruzioni, nella sua bellezza e maestosità, ma di rado riesce a rendere tanto armonioso il proprio operato con l'ambiente che lo ospita, così molte volte, se pur involontariamente, tende a distruggerlo. In questo senso secondo me la fotografia naturalistica è un atto di umiltà dell'uomo che è consapevole di essere un ospite sulla Terra e ne ritrae le sue bellezze, inimitabili da mano d'uomo, con una bella fotografia che ne coglie l'essenza della loro grandiosità.
Filosofie a parte (

) in montagna uso una compatta Canon. Per un po' mi sono anche portato reflex e lenti, ma il peso, l'ingombro e la scomodità mi ha fatto desistere... anche se quando vedi il risultato ti ringrazi da solo di aver portato per monti e valli 4 o più chili di equipaggiamento fotografico

Comunque in generale se l'obiettivo è quello di fotografare si ottimizza l'equipaggiamento per fare quello, altrimenti una buona fotocamera compatta è l'ideale!
Come reflex da usare in montagna mi sento di consigliare la Nikon D90, forse il mio prossimo acquisto!