Originariamente inviata da oloapota
Scusa non ho capito bene questa frase, stai dicendo che a parità di sostegno per la schiena un materassino autogonfiante pesa ed ingombra di più? O ho capito male?
La mia idea è che avendo io bisogno di un buon sostegno, un materassino leggero in spessore (autogonfiante da 2,5 cm Deca A200) è poco e pesa comunque più di un kg....quindi dovrei usarne uno più alto, conseguentemente ancora più pesante anche se più comodo (ferrino comfort 5 cm per 2 kg.). Allora meglio un ferrino ultralightweight 6 tubi che pesa 490 gr. o se posso spendere, thermarest Neoair.
Sono stato spiegato?
...
E, sempre riguardo a quest'ultimo punto, l'isolamente termico dal terreno cioè, si può dire in generale che i materassini gonfiabili sono peggiori di quelli normali?
Sinceramente non mi sono mai interessato al tema. Però da ciò che sò più distanza da terra per mezzo di cuscino di aria dovrebbe isolare di più ma poi entra in gioco il freddo che arriva per conduzione..quella del materiale esterno che inevitabilmente si raffredda a contatto col terreno.
Aggiungo che dato che per il mal di schiena, il raffreddamento da contatto col terreno è da evitare, con Neoair si dovrebbe risolvere anche questo...oppure materassino ultralight ferrino e foglio in Tyvek Enercor dovrebbe ugualmente risolvere.

Io personalmente uso un semplicissimo materassino da ginnastica con cui mi sono finora trovato bene
Beato te Paolo, ma a noi vecchietti non basta