Come tutti sapete, Garmin adotta un formato di file vettoriale proprietario. Questo proprio per evitare di sfruttare l'hardware con mappe di terze parti o autocostruite; in modo da dover acquistare gli aggiornamenti cartografici.
Questa monopolizzazione è terminata! Girando su siti e forum specifici è indicato come realizzare mappe vettoriali da dare in pasto a Garmin.
Quando passerà in modo ufficiale a raster, accadrà la stessa cosa: Il formato sarà proprietario.
Ovviamente anche qui si risolverà il problema.
Una raster è solo una pura immagine referenziata, nulla di complesso e di insormontabile.
... staremo a vedere ...
Nel frattempo Google sta spingendo molto e sta già costruendo dell'hardware.
Nel prossimo futuro sarà proprio Google il temuto rivale di Garmin ... a meno che le due non si fondano.
Per quanto riguarda un PDA a basso consumo iniziano a fare la loro comparsa.
Io, ormai sono molti anni che li utilizzo e so bene dove peccano di consumo.
Se prendiamo in esame dei PDA puri, questi durano sempre accesi poche ore; questo perchè non sono nati per essere sempre attivi.
Se giriamo lo sguardo su PDA che sono anche telefono (smartphone) questi, studiati per essere sempre accesi ... o quasi, consumano molto ma molto meno. Un smartphone sempre attivo ti dura un giorno ... già è qualcosa.
Esistono batterie a lunga durata, con queste può stare 3 giorni sempre acceso.
Tenendo conto che la causa del consumo è il display, basta regolare la retroilluminazione al minimo e la durata si quasi raddoppia.
Io ho attualmente ho un HTC TYTNII.
La batteria in dotazione è di 1350 mAh ed ha una onorevole durata.
Ho acquistato una batteria di scorta da 2600 mAh e questa mi dura una vita! E' un po' grandicella e ingombrante ... pazienza.
Ultima modifica di FraWeb : 3/6/2009 a 11:56 |