Originariamente inviata da avrun
Non so se hai mai dormito in tenda... è un'esperienza favolosa anche se le prime volte non avrai sonno facile. Sentirai rumori di tutti i tipi e suoni strani e alquanto bizzarri... la tenda sembrerà circondata da animali di tutte le specie terrestri ed extraterrestri.....
Io sono dell'opinione che il silenzio in montagna si può avere solo di giorno ma assolutamente NO di notte.
Non ti dico se poi dormi senza tenda... ancora peggio specialmente per tutti quei piccoli insetti che trovano alquanto divertente "zombarti" in faccia...
Condivido ogni molecola della tua affermazione! Devo confessare di stupirmi sempre quando leggo di un presunto "silenzio notturno" in montagna: una leggerissima brezza già di per se crea un bel pò di suoni. E poi ci sono gli animali, non ho mai trascorso una notte all'aperto senza "compagnia" animale! E poi le acque .... in certe situazioni percepisco lo scorrere di ruscelli ad un chilometro di distanza. E d'inverno il semplicissimo fruscio di pezzetti di neve gelata che si mettono a scivolare sui pendii .... la gamma di suoni notturni è pressochè sterminata. E se la natura si riposa un momento ecco che il minimo movimento nostro provoca altri interessanti suoni: il sacco a pelo sul materassino, le zip che chiudiamo ed apriamo chissà quante volte, lo scianguottare dell'acqua nella borraccia quando ci facciamo una sorsatina ..... Dal tramonto all'alba è un concerto, delicato al punto che più che con l'udito forse lo si percepisce di più con un particolare stato d'animo.
Mio Dio, come sono sentimentale oggi .... che sia effetto delle tre "Moretti Rossa" bevute a pranzo?