Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Visualizza un messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 18:02
naturalmente naturalmente non è in linea
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Non voglio essere negativo a tutti i costi ma che l' "ecologico" sia il grande business attuale penso che non ci siano dubbi, che però tutto questo faccia bene all'ambiente invece purtroppo ci sono dubbi.
Sul bilancio energetico dei pannelli FV, si possono citare un sacco di studi, uno dice una cosa , uno l'opposto. Bisogna fare la LCA del pannello, cioè lo studio dell'intero ciclo di vita del pannello e vorrei sapere se c'e' qualcuno che sa davvero in Cina come vengono prodotti. Se però c'e' qualcuno che mette in dubbio che il pannello sia una bufala, vuol dire che i margini non sono comunque ampi, se ci sono. E questo non è bello.
Il previsto aumento nell'efficienza del pannello e abbassamento di prezzo mi pare non ci sia stato. Anzi aumentando la domanda dei pannelli, invece che aumentare la ricerca e migliorare l'efficienza (cioè l'ecologia del pannello) è cresciuto semplicemtne il prezzo. Infatti se c'e' molta richiesta, addirittura tale da non poterla soddisfare, cosa gliene frega ai fabbricanti di migliorare l'efficenza?

Mi piacerebbe anche a me che l'energie alternative fossero il presente e il futuro. Allo stato attuale costituiscono una fraziona ridicola di tutta l'energia (se si esclude l'energia animale e umana del terzo mondo). Gran parte è idroelettrico e in paesi come l'Italia si stà raschiando il fondo del barile (l'idroelettrico conveniente in Italia è stato già fatto nei tempi del fascio e fino agli anni sessanta; ora col miniidroelettrico stanno rovinando gli ultimi ambienti fluviali rimasti, sono canoista credetemi).
Bisognerebbe invece riuscire a trovare qualcosa di davvero rivoluzionario, ad esempio sfruttare l'energia dell'atomo in modo pulito, ma ci vogliono grandi investimenti e i tempi di ritorno (se c'e') sono decennali.

Comunque mI fa piacere vedere che su questo forum ci sia diversa gente con gli occhi aperti.
Rispondi quotando