In realtà cercavo una tenda che fosse utilizzabile anche d'estate, ma con falda a terra (tranne la Coleman le altre l'hanno tutte) e con struttura autoportante e con una certa resistenza al vento.
La Emperor l'ho scartata perché è decisamente fuori dal mio budget (e dovrei usarla anche d'estate) mentre la Syncro è proprio al limite e pesa.
Ho considerato un minimo di 3000 mm di impermeabilità per il sovratelo e 5000 mm per il catino.
Ne cercavo inoltre una con due verande, perché la dovrei usare spesso in compagnia; a causa di peso elevato ho recentemente escluso la Camp XP2 e mi sono orientato sulla Millenium della stessa marca:
http://www.camp.it/EN/template01.aspx?codicemenu=239
Più leggera, con falde a terra, 2500 mm di sovratelo (un po' poco, ma ci si può accontentare), e un costo, con spede di spedizione comprese, di 158€; utilizzabile in situazioni anche se non estreme, almeno difficili, tenendo sempre conto del resto dell'equipaggiamento, che è in fase di rinnovamento...
Ho escluso definitivamente per peso eccessivo la The North Face, la Vango e la Coleman.