Altimetro

Riesumiamo un po' la discussione.
Stavo valutando l'ipotesi di prendere un altimentro, di quelli analogici.
Girovagando per la rete ho notato che c'è una leggera forbice di prezzo tra gli attrezzi, che, a me sembrano uguali.

Guardate quì , secondo voi perchè c'è tutta quella differenza tra il primo (più di 200 €) rispetto a quello della silva?

E ne ho trovati anche alcuni che costano più di 500 eurozzi!!!
 
Guardate quì , secondo voi perchè c'è tutta quella differenza tra il primo (più di 200 €) rispetto a quello della silva?
io possiedo l'altimetro della silva ( credo che sia sempre la Ferrino).Francamente mi sembra faccia il suo lavoro confrontandolo in vari punti con la carta topografica 1:25000.Ovviamente deve essere tarato prima dell'inizio dell'escursione e dopo che hai fatto un notevole dislivello.Possiedo inoltre un altimetro con tecnologia gps GeonauteGeonaute - Keymaze 300.2 - elettronica strumenti orientamento GPS - Ideato per misurare velocità, distanza, altitudine e la visualizzare le tracce su Google Earth. ,pagato 2 anni fa 95 euro da Decathlon,che per la mia esperienza, funziona bene.Domenica scorsa ho fatto il confronto fra la misura rilevata dal Geonaute e l'altimetro della Silva : francamente erano sempre pressochè uguali,con scarto di poche unità in difetto da parte del Silva.Ripeto : in questo campo sono ancora uno scolaretto!!!!
 

Damir

Guest
Credo sia sbagliato dire che gli altimetri non sono precisi... è che bisogna usarli con criterio.
Altimetri barometrici (aneroide, vari sensori elettronici di pressione ecc) funzionano basandosi sulla pressione barometrica, la cui variazione è di 1mB ogni 10m di quota. Quindi qualsiasi strumento che rileva la variazione di 1mB è preciso. Il problema è che la pressione non è costante... può variare sullo stesso punto, in funzione del tempo atmosferico, tra i 900 e 1070 mB. Questo significa che stando fermi in un punto fisso, con il tempo (atmosferico) che passa dal ciclone al anticiclone, lo strumento indicherebbe una variazione di quota di 1700m. Non perchè è impreciso, ma perche la pressione in effetti cambia. Questo tipo di altimetri andrebbero tarati il più spesso possibile, ogni volta che ci troviamo su un punto di quota certa... specialmente se il tempo sta cambiando.
Alcuni costano tanto (aneroide) perchè contengono parti meccaniche di precisione.. un po come gli orologi... più "fine" è la meccanica.. più costano.

Che poi siano o non siano utili... non discuto ... comunque, se non sono tarati... sono sicuramente inutili!

Ci sarebbe da dire che la quota di questi strumenti non è la stessa quota del sistema GPS.
 
Si infatti pensavo proprio a quello, alle parti meccaniche ma la cosa mi stupiva un po'.
L'altimetro barometrico è uno strumento che va utilizzato con criterio e se si utilizza bene può dare informazioni utili.
Gli analogici non richiedono batteria e questo mi piace, quello elettronico ce l'ho già nel gps anche se non è barometrico.
 
Ci sarebbe da dire che la quota di questi strumenti non è la stessa quota del sistema GPS.

Io non ho mai capito questa cosa. Ma l'altimetro del GPS, supponendo che abbia una buona ricezione, diciamo 5 satelliti con il WAAS inserito, non è ultra preciso? Se mi dice la posizione al metro, perchè non dovrebbe dirmi anche l'altezza al metro? Chi mi spiega o mi da un link?
 
Una volta ho posto la stessa domanda ad Andrea. Lui poveretto ha cercato di spiegarmi ma io in questo campo sono un ciucco.

Tutto gira intorno al mostro sacro, il geoide.
Questo geoide è la rappresentazione matematica della superficie terrestre o meglio della sfera terrestre che, non essendo proprio una sfera viene usato un modello matematico ad hoc.

Quindi il gps non misura l'altitudine ma la calcola in base a questo modello, modello che appunto approssima l'andamento della superficie terrestre.

Qindi in realtà la quota gps potrebbe essere diversa da quella reale, di quanto non lo so anche perchè fino ad ora la misura del mio gps ha sempre rispeccchiato fedelmente quella delle cime in cui sono stato.

Se ho detto fesserie e mi volete mandare a quel paese fate pure, non mi offendo anzi, chi ne sa di più dica pure
 
Una spiegazione esatta non la so dare. Una cosa che so per certo è che la precisione di un altimetro GPS (altimetro basato sui satelliti, non quello "tradizionale" barometrico da tarare che è presente in molti GPS) sconta un errore perlomeno triplo della precisione in orizzontale. Vale a dire: se l'errore che hai nelle coordinate è di 6 m, l'errore che hai nell'altitudine è di 18.

Una delle ragioni di tale problema molto "banalizzata" è questa: l'ellissoide di riferimento (tipo WGS84) approssima bene l'aspetto orizzontale della terra, ma approssima un po' peggio quello "verticale". Il geoide vero, infatti, non è uniforme come l'ellissoide di riferimento, ma è fatto a "poggi e valli" e quindi l'errore in verticale risulta più ampio. Forse questa immagine spiega meglio il concetto, se si confrontano la linea nera grossa (5, geoide) con la linea verde tratteggiata (2, ellissoide).

File:Geoida.svg - Wikipedia, the free encyclopedia

Gli altimetri barometrici presenti nei GPS, che uno si tara in base a quote note e affidabili presenti sulle carte, dovrebbero servire proprio a dare un'ulteriore correzione al problema (mentre sul dato orizzontale, ormai siamo messi bene).

Recentemente ho avuto occasione vedere all'opera per un rilievo un GPS differenziale Trimble GeoXT: confrontato con analogo rilievo fatto con stazione totale, la precisione orizzontale era impressionante (costantemente sotto il metro, spesso intorno ai 30 cm) ma gli errori in verticale rispetto a punti noti erano a volte anche superiori ai 5 m. Ovviamente parlo di rilievi "topografici". In montagna di certi errori... chissene :) però è anche vero che uno non si può portare dietro uno scatolotto come quello.

Poi, lo ripeto, la mia è una banalizzazione estrema del concetto, perché ci sono sicuramente altri aspetti: attendo anche io spiegazioni più tecniche da parte di chi è più competente.

Personalmente, sarò antiquato, ma nell'outdoor continuo a usare carta e bussola :)

Saluti
Francesco
 
Tipo? A cosa serve? Per le previsioni del tempo a breve termine?

No, per misurare l'altezza :D

Se dovessi raggiungere un punto senza un sentiero salendo per un costone e non puoi andare dritto perchè ci sono alberi o massi lungo il tragitto ma sai che il punto si trova 60 metri più in alto di te allora l'altimetro è utile.

Sessanta metri li fai in quindici minuti, In questo piccolo lasso di tempo la pressione atmosferica varia di poco quindi l'altimetro barometrico è utile. Certo non deve esserci l'uragano katrina.

In generale quando lo utilizzi per misurare una quota relativa per brevi periodi è molto utile. Esempio: devo salire i famosi sessanta metri o li devo scendere. Guardo la quota in cui mi trovo (giusta o sbagliata che sia non ha importanza) e salgo finchè non mi trovo 60 m più in alto o più in basso.

Invece se lo tari spesso in punti a quota nota si può usare come verifica di un punto preso con la bussola ma questo è già più rischiso.

Certo, solo con l'altimetro non vai da nessuna parte ma è sempre un aiuto che insieme a bussola e cartina completa la strumentazione necessaria alla navigazione terrestre.
 
Ciao Francesco!!!!
Siamo vicini di casa!!!!
Mi avete letto nel pensiero, sono 2 - 3 giorni che
stavo cercando in giro info per un altimetro analogico,
magari vintage o ex-ordinanza.
Ma non sapevo andasse tarato in continuazione...
Cavolo,... e se uno non ha quote fisse vicino a lui
sulla carta?
E' inutile.
Mah....
 
Ciao Francesco!!!!
Siamo vicini di casa!!!!
Mi avete letto nel pensiero, sono 2 - 3 giorni che
stavo cercando in giro info per un altimetro analogico,
magari vintage o ex-ordinanza.
Ma non sapevo andasse tarato in continuazione...
Cavolo,... e se uno non ha quote fisse vicino a lui
sulla carta?
E' inutile.
Mah....

Non dovete pensare all'altimetro come uno strumento di misura della quota ma come un ausilio per l'orientamento.
Alla fine a che ti serve sapere precisamente a quanti metri sul livello del mare sei? Per quello basta la carta con le sue curve di livello e una bussola o un gps.
Cioè, serve anche quello in alcuni casi, vedi chiamata dei soccorsi. Molto utile invece è poter quantificare lo spostamento in altezza e per quello non c'è bisogno di tarare lo strumento.
 
Devo chiedere una cosa : molte volte ho confrontato le altezze indicate nella cartina dei sentieri 1:25000 con quelle che indicava l'altimetro e sono sempre risultate simili.Ovviamente ero certo di trovarmi nel punto preciso indicato sulla cartina perchè in prossimità di passi,vette etc contrassegnati sempre con apposita segnaletica cai con il riporto dell'altezza sul livello del mare. Possibile che l'altimetro non abbia mai sbagliato?Eppure le condizioni climatiche non erano sempre le stesse.Dove sta l'errore?:mumble:
 

Damir

Guest
Io non ho mai capito questa cosa. Ma l'altimetro del GPS, supponendo che abbia una buona ricezione, diciamo 5 satelliti con il WAAS inserito, non è ultra preciso? Se mi dice la posizione al metro, perchè non dovrebbe dirmi anche l'altezza al metro? Chi mi spiega o mi da un link?

Altimetro che c'è nel ricevitore GPS, o la quota calcolata dal GPS? :biggrin:

L'altimetro è altimetro e vale quello che abbiamo già detto.
La quota calcolata:
1) E' di per se meno precisa della posizione... ma è la quota sull'elissoide WGS e non sul livello del mare... in alcune zone coincidono in altre no...
2)la precisione sull'elissoide dipende dal strumento. GPS trasmette su canali diversi... ricevitori "consumer" non decodificano ne il canale ad alta precisione (a pagamento!) ne quello militare. Precisando che il sistema WAAS copre l'america... qui abbiamo EGNOS... e non ovunque.... in Italia ci sono poche stazioni. E comunque anche strumenti professionali come quello citato qualche post prima ci mettono qualche ora per beccare la quota al metro.

Ora... non è che ci serve la precisione assoluta, possiamo anche prendre per buono quello che abbiamo... ma almeno facciamolo funzionare il meglio possibile.
 
Anche io ho un Geonaute tipo quelli che ha postato Stefanobi.
Un modello da 99 euro, un po' differente. Postai anche qualche domanda tempo fa per togliermi qualche dubbio.


Comunque non mi ci trovo male, però l'altimetro sballa un po' quando cambia il tempo...


Poi ho anche uno come questo, ma non l'ho mai usato ancora.

ae49_1.JPG

http://cgi.ebay.it/ALTIMETRO-BAROMETRO-TERMOMETRO-BUSSOLA-MOSCHETTONE_W0QQitemZ260243569436QQcmdZViewItem?hash=item260243569436&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14


Ciao a tutti.
Ho avuto modo di provarlo questa estate (uguale a quello della foto) partendo da un'altezza livello mare fino ad arrivare a quota 1230 m. Come punto di riferimento per testarne la precisione usavo un GPS di marca nota. Fermo restando che non ce n'erano variazioni di tempo (Agosto a Creta, temperatura a livello mare 36°-38° C) devo dire che l'altimetro è preciso!!!
Ovviamente essendo sensibile alle variazioni metereologiche (e alla temperatura) molto probabilmente in una stagione diversa l'indicazione altimetrica sarebbe stata influenzata dall'eventuale variazione di tempo.
Ma sapendo come usarlo le info meteo che fornisce possono essere molto utili a chi intende trascorrere qualche giornata fuori casa. Da tenere presente che variazioni di temperatura di +/-5° potrebbero causare oscillazioni metriche di +/-50m (se la memoria non mi inganna).
Io lo consiglio (soprattutto affiancato ad un GPS mangia pile).
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Capito una mazza :p

Ma allora in altezza non è affidabile?

Credo che la cosa dipenda anche da un fatto semplicissimo... fate conto che il principio di funzionamento del gps è simile a quello di una triangolazione di bussola: in sostanza mentre con la bussola ti trovi all'intersezione di svariate rette (minimo 2) che passano per dei punti noti con un angolo noto con il gps ti trovi all'intersezione di delle sfere che hanno come centro il satellite e come dato noto la distanza da esso (quindi la sfera è composta da tutti i punti che si trovano alla medesima distanza dal satellite, distanza che il gps desume dal tempo che il segnale impiega ad arrivare dal satellite a lui).
Ora la precisione è determinata dal numero di punti (nel caso della bussola) o dal numero di satelliti e dalla loro disposizione: più sono distanti fra loro più la loro intersezione fornirà un dato accurato, più sono vicini e più l'intersezione tenderà ad indicare un'area piuttosto che un punto.
Se per fornire una posizione orizzontale il gps ha a disposizione (in condizioni ottimali di visibilità del cielo) satelliti posizionati idealmente su un arco di 180° nel fare un rilevamento verticale quest'arco è di soli 90° in quanto i rimanenti 90° si trovano dietro la linea dell'orizzonte.
Se ci pensate è come rilevare una posizione orizzontale trovandosi spalle ad una parete altissima che copre al gps metà visione del cielo... la posizione risulta meno accurata o come prendere un rilievo di bussola avendo come riferimento punti tra loro molto vicini.

Indicativamente quello che ho scritto è affidabile, ma non sono un superesperto in materia... ho presente i principi del funzionamento del gps, ma qualche dettaglio potrebbe anche non essere ok....

Ciao avventurosi

Andrea
 
Alto Basso