Allora......io sono stato in Patagonia nel 99 e ho fatto esattamente i due trekking che vuoi fare tu e in autonomia, senza agenzie o accompagnatori di sorta. Entrambe gli itinerari sono tra i trekking più conosciuti al mondo e non c'è alcun problema di orientamento lungo i sentieri che sono larghi e ben segnati. Alle torri del Paine non abbiamo fatto il giro completo ma solo la doppia v che permette di vedere quello che serve senza impiegare una settimana intera e a los Glaciares la salita sino alla laguna.
Il nostro periodo era l'autunno australe e cioè la nostra primavera e non abbiamo avuto vento. E' possibile che in piena estate la situazione sia diversa.
Avevamo una buona tenda tre stagioni con abside (usata anche in islanda). E il mio consiglio è comunque quello di una tenda tecnica da tre stagioni. Se fai il campo intermedio nella valle dei francesi e comunque campi liberi in giro ATTENTO !!! ai topi, non lasciare cibo in tenda perchè bucano il catino e lo zaino. Appendi le vettovaglie in un sacchetto ad un ramo di un albero..........
Perchè la PATAGONIA ???????
Guardate la carta...........E' un posto unico al Mondo !!!! L'unica terra oltre il 40° grado di latitudine sud dell'emisfero Australe........
Ghiacciai al livello del mare ad una latitudine pari a quella di LONDRA.......
Buon viaggio !!!!!!!
|