Vanno bene appunto per usi particolari. Un gainer (quindi non solo proteine, ma un vero e priprio pasto in polvere) però è l'equivalente di una salsiccia con polenta, ma senza i grassi saturi, senza colesterolo, e con un miglior bilanciamento vitaminico. Risulta più leggero da digerire, si prepara in 30 secondi e può essere bevuto in movimento. Inoltre spesso è addizionato di creatina, glutamina o altri aminoacidi. Purtroppo anche senza i grassi "buoni" (hanno tutti paura dei grassi!!!), ma quelli possono essere assunti con frutta secca
Come dicevo va bene per usi particolari, se per esempio si vuole incrementare massa muscolare, è difficile poter fare uno spuntino pomeridiano di 500 calorie in cibi solidi, soprattutto se si mangia come maiali già a colazione, mezza mattinata, pranzo, cena, pre nanna... Essendo liquido è più facile da "buttar giù". Io venendo dalla palestra non li demonizzo ne li critico.
Certo, per un escursionista hanno un'utilitià limitata, soprattutto nelle escursioni di 1 o pochi giorni. Però occupano poco spazio, con 100 gr di polvere si ha un pasto/spuntino completo. Possono essere usati da coloro che fanno fatica a fare colazione con cibi solidi o da cucinare, e tutti sappiamo quanto è importante fare una colazione completa!
Sono l'equivalente delle barrette, solo che in polvere, tutto qui.
Sul gusto poi è tutta un'altra storia.... sarà l'ora di pranzo ma uno spiedo con polenta me lo mangerei volentieri! Però alcuni non sono malvagi... con latte e ghiaccio formano una buon frappè dolce!
|