Se chiedi aiuto e per dargli la posizione gli dai l'azimuth ripetto a qualcosa (il famoso monastero o altro insomma) penso che stai fresco prima che ti trovano. Semplicemente perchè l'azimuth non è che la misura di un angolo. Se parti 20 metri più a destra (o più a sinistra) rispetto a dove sei partito tu, ti lisciano, anche di parecchi metri....dipende dalla distanza.
no... dipende dall'abilità.
Conosco un pò di gentaglia che non mi liscia... testato anche la settimana scorsa di notte.... e sempre per via dell'abiltà, non hanno dubbi quando sentono la frase " Vedo target X, rilevamento sette zero"
... di sicuro non partono 20 m più a destra visto che ho dato il target (monastero), che a questo punto non è SOLO un angolo bensi è una LINEA che parte da un punto ben preciso e va in una direzione ben precisa. Ma questo si capisce solo se lo fai spesso sul terreno. Sai cosa fanno?
Prendono la carta, la orientano a nord geografico (cosa
SEMPRE FONDAMENTALE... non grido eh, evidenzio
), piazzano un bastoncino sul monastero, mettono l'azimut sulla bussola a 250, appoggiano la bussola sul bastoncino e la girano fino a portare l'ago a zero sulla ghiera, tirano la linea in direzione 250 dal monastero. Io sono su quella linea. Partono in direzione 250 controllando, all'indietro, di tenere i 70 sul monastero. Non sanno a che distanza mi trovo... ma sanno che sono su quella linea e mi beccano. Mi sembra chiaro che non gliene frega niente a nessuno se quella linea sulla carta ha un azimut, misurato sulla carta con il goniometro rispetto al nord vero, diverso da quello indicato sulla bussola. No?
Quello che dice il manuale Silva va bene ma, ripeto, avrebbe senso farlo solo se vuoi passare dal nord magnetico al nord vero per poter usare il goniometro sulla carta o vice versa. Anzi... a quel punto di solito si passa al nord rete (una altro nord ancora!!!
) visto che le IGM portano impressa la rete kilometrica.
Come vedi il manuale Silva non dice proprio tutto sulla navigazione....
Basta, non vado oltre...
per approfondire l'argomento consiglio la lettura del manualetto "Land navigation FM 3-25.26", oppure "The art of orienteering" ... è facile trovarli in rete
. I masochisti si possono scaricare "The American Navigator" di Bowditch ... ha oltre 800 pagine!