Originariamente inviata da paolap
Lo scout è uno stile di vita, non una divisa! Ma poi mi è dispiaciuto che quella persona non avesse gustato la gioia di condividere quella vita, sapendola solo deridere... Chi è il cretino allora?
Ma piu che uno stile di vita io direi che è un ideale (vedi ipise, se Andrea non mi anticipa posterò un nuovo 3d a riguardo)... non mi sento di vivere molto diversamente dei miei colleghi di lavoro o dei miei amici non-scout... ma cerco di rispettare un "codice d'onore" chiamato Legge.
Come dice VecchioScherpa... c'è un po' di tutto; scout che si comportano da cretini o non-scout che si comportano come se fossero scout da tutta la vita. È tutta una questione di scelta personale. Alla fine, i criticoni ci sono sempre... ma perchè ci criticano? forse per invidia? Invidiano la soddisfazione che traiamo da questo movimento nonostante la divisa, che per alcuni, può sembrare ridicola o militarista.
Quello che mi è sempre dispiaciuto è quando alcuni scout (soprattutto in età adolescenziale) si vergognano di mostrarsi in pubblico in divisa e a fare attività in luoghi dove potrebbero essere visti da "amici" che li avrebbero poi derisi.
Personalmente non ho mai avuto problemi con chi mi critica/deride per essere scout, o come ha detto VecchioSherpa con un sorriso e una domanda semplice ed educata o a volte rimettendoli al loro posto facendo capire che il loro intervento è del tutto fuori luogo... dipende un po' dalla persona che mi ritrovo davanti e dalla situazione.
Secondo me il "cretino", indifferentemente dall'argomento, è chi critica/giudica una cosa che non conosce.