Originariamente inviata da maurojaco1984
Scusate ma la discussione non interessa?!o non ci sono esperti a riguardo?siete sempre così efficienti!!!!!vi aspetto!!!!
Ho visto solo oggi un mio amico che fa parte del Soccorso Alpino, ti faccio un riassunto di ciò che mi ha spiegato riguardo ai tuoi propositi:
1) Il Soccorso Alpino non è composto da professionisti ma si basa esclusivamente sul volontariato
2) Non si entra a far parte del Soccorso Alpino in seguito a chissà quali misteriosi corsi di alto livello, ma si entra solo se si può documentare una discreta capacità alpinistica, attestata dall'aver effettuato vie di notevole impegno tecnico e fisico ( chi fa l'ottavo grado in palestra non è detto sia automaticamente un possibile candidato).
I corsi vengono fatti DOPO essere entrati, per trasformare quello che probabilmente è solo un discreto alpinista in ottimo soccorritore.
3) L'età media per entrare nel Soccorso Alpino è intorno ai 30-35 anni, in quanto se possono cercano di evitare persone troppo giovani, preferendo individui caratterialmente meno "irruenti" e più razionali.
Questo è quello che ho potuto mettere insieme io, se vuoi ti dò, con messaggio privato, l'indirizzo email di persone che nel Soccorso Alpino ci "lavorano", ti chiariranno i tuoi eventuali dubbi meglio di come posso fare io.