Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Visualizza un messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/2/2010, 14:29
ciarmis avatar
ciarmis ciarmis non è in linea
Escursionisti

Ubicazione: Perugia
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mimì
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Non so che dire, sopra i 1.500 puoi trovare da splendide giornate di sole con notti tiepide e stellate mozzafiato a terribili grandinate con vento che fa cadere i sassi, fino alla neve, anche a ferragosto (anche sotto i 1.500: sul Cansiglio, in zona Valmenera, lo scorso agosto è andato sotto zero per più notti, a 1.000 metri!!!). Nel primo caso stai bene anche solo con materassino e sacco a pelo (bellissima esperienza, da provare!!!), nel secondo ti salvi solo con una tenda di qualità e caratteristiche elevate, in teoria. In teoria perchè poi molto dipende da come e dove la monti. Se la monti nel posto sbagliato e nel modo sbagliato neanche la tenda di Mc Giver ti salva, se invece sai scegliere un posto adeguato, la fissi correttamente, capisci i venti e la orienti in modo da prenderli di spigolo allora anche con una tenda da pochi spiccioli puoi passare una notte tranquilla.

Ma non devi valutare solo la tenda, che è solo una parte del quadro. Devi avere anche materassino e sacco a pelo adeguati, perchè se ci sono anche una decina di gradi sopra lo zero e hai un sacco a pelo bischero hai grossi problemi a prendere sonno. E 10 gradi in montagna non sono un'eccezione, sono una regola. A casa mia, 1.064 metri, ho un termometro fuori, e alla mattina quando andavo al lavoro in moto lo guardavo sempre, in agosto spesso c'erano 5 o 6 gradi alle 6 di mattina. Io in estate ho comunque un sacco a pelo con comfort 0 gradi, prima uno di marca ignota, in piuma, preso circa 20 anni fa, dal peso di circa un chilo, e adesso un Mountain Equipment, sempre in piuma, dal peso di 670 grammi. E oltre al materassino porto sempre anche un mini CCF termoriflettente. Può sembrare eccessivo, ma non ho mai avuto problemi, neanche con le nevicate estive, e più di una volta sono stato contento di averlo. Ho letto tempo fa un report della Translagorai, un gruppo che l'ha fatto in estate. Una notte, pur avendo sacchi a pelo con 2° comfort hanno passato la notte in bianco.

Poi c'è l'abbigliamento, da mettere in conto .-P

Purtroppo una notte in montagna è come un quadro, non c'è un solo colore, ma molti, che devono stare in armonia fra di loro. Quindi darti una risposta affidabile sulla tenda secondo me è impossibile, primo perchè non possiamo vederla, secondo perchè non sappiamo come e dove la monterai, terzo perchè non sappiamo il resto di equipaggiamento che porterai. Solo supposizioni basate sulla nostra esperienza e sul nostro materiale, sulla nostra preparazione. Quindi cose che possono essere corrette ma anche totalmente sbagliate.
Stefano grazie per la tua precisione e gentilezza nel rispondere in maniera chiara e completa.

Sull'equipaggiamento ci siamo, anche io ho un sacco a pelo con comfort 0 gradi in piuma, dal peso di 600 grammi e materassino isolante.....quello ke mi preoccupa di più e ke mi interesserebbe sapere è il grado di impermeabilità della tenda, e se dalle caratteristiche ke avete letto si riesce a capire il fattore condensa........mi è capitato di dormire sui 1.500 con cielo coperto e trovarmi la tenda (all'interno) con le goccioline, cosa che non lo sopporto

Grazie ancora per la disponibilità ciao
Rispondi quotando