salve ragazzi, questo è il mio primo post in questo forum, ma sono settimane che lo leggo con bramosia.. approfitterei per una piccola presentazione ma mi limito a dire che sono un novellino molto interessato all'escursionismo, ed alle tecniche di autosufficenza che sto cercando di adottare in un casolare di campagna.
in particolare sono interessato a costruire degli apparati solari con delle lenti di fresnel per cucinare, scaldare l'acqua e produrre elettricità.. il principio in uso non mi è nuovo, ne mi mancano le capacità tecniche per tale realizzazione.. in sostanza ero gia pronto per autocostruirmi un apparato di questo tipo:
YouTube - 4 SOLAR COOKING PASTA FRESNEL LENS STOVE OVEN SOLAR POWER
ed a condirlo con questa ciliegina
YouTube - STIRLING ENGINE SOLAR POWER FRESNEL LENS
chiaramente cio che mi manca per autocostruirlo sono la lente ed il motore per il quale sto cercando di adoperarmi
per ora vorrei focalizzarmi sulla lente, ero sul punto di comprarla dal sito della greenpower dove come potete notare dal link:
FRESNEL LENSES
i prezzi non sono affatto eccessivi, ma sicuramente mooolto gonfiati.. ho notato girovagando per la rete che lenti piu piccole se ne trovano a iosa e costano veramente un inezia (dovessimo riportare l'aumento di prezzo all'aumento di dimensione non supereremmo i 10/15 euro).. in sostanza vorrei appellarmi alle vostre esperienze per sapere
1. se e dove è possibile reperire lenti di fresnel di almeno 40'' ad un prezzo minore
2. se qualcuno si è gia servito di uno di questi sistemi (che commenti ha, quali difficoltà ha incontrato e tutto quello che è possibile sapere prima di costruirlo)
3. se siete interessati ad un report dettagliato riguardo alla costruzione ed alla funzionalità dell'apparato una volta che l'avrò terminato
un saluto a tutti per ora e grazie mille per le preziosissime informazioni che mi avete gia fornito in queste settimane di sola lettura ^_^