Mi sembra proprio che sia un fornelletto ad alcool dove l'alcool è presente come gel.
Io ne comprai delle versioni "militari" al mercatino di Livorno molti anni fa a pochi spicci.
Non è niente altro che una scatoletta di latta riempita di un gel che io, non avendone più ho sostituito con della "Diavolina in gel" per accendere il barbecue (fonte: supermercato Auchan).
In seguito ne ho trovato anche delle versioni civili ma il meccanismo è sempre quello.
In pratica lo si accende tramite un pezzettino di carta perchè mettendo l'accendino vicino si rischia di bruciarsi i peli...(prende fuoco subito). La fiamma non è estremamente calorica ma è incolore e nella versione militare, anche inodore.
Per spengerlo basta rigirare il coperchio e farlo scorrere (senza tapparlo) sulla bocca del fornello.
E' fondamentale distanziare il fornello dal gavettino: io, non avendo il distanziale originale, me lo sono creato con un lamierino metallico adattato.
E' sicuramente pratico ed è il mio fornelletto preferito per farmi il the o caffè durante una escursione.
Io suggerisco di dotare comunque tale fornelletto di un "paravento" termoriflettente che io ho realizzato con un foglio di alluminio spesso (ex-teglie usa-e-getta)

.
Ciao