Ci son dovuto andare, sentivo un forte bisogno interiore di vedere quei luoghi, incontrati anni dopo nei libri di Mauro Corona.
La mia prima volta al Vajont è stata un venerdì, il 10 giugno 2005: ero andato a trovare una mia amica a Pordenone, siamo rimasti in giro tutta la notte e la mattina dopo, senza dirle niente, ho guidato fino a Longarone, per poi salire i tornanti verso la "Grande Signora" -come viene definita tra gli appassionati dighisti-.
Mi ha aiutato essere in compagnia perchè l'emozione a essere sincero era parecchia.
Poi ci sono tornato un'altra volta, stavolta di notte (non abito vicinissimo, son 345 km), sempre con la stessa compagnia, abbiamo aspettato mattina in macchina sul piazzale della chiesetta.
In entrambe le occasioni ho scattato qualche foto, se qualcuno fosse interessato:
Prima visita, 10 giugno 2005:
Vajont - 10/06/05 - a set on Flickr
Seconda visita, 21 maggio 2007:
Vajont - 21/05/2007 - a set on Flickr
Breve parziale OT: prossimamente voglio fare un salto anche al Museo della Memoria di Ustica, dove è stato ricostruito I-TIGI, ma voglio trovare qualcuno che mi accompagni, da solo non so se me la sentirei. Consigliatissimo lo spettacolo di Paolini.