» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/1/2009, 10:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Le sacche stagne  - Sono una delle cose che a mio avviso vanno acquistate, per proteggere le cose importanti dall\'acqua durante i trekking.
| 
21/9/2009, 17:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Ciao Stefano,
tu quali hai preso: Airlok o AirlokXtra? Quali dimensioni?
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
21/9/2009, 18:33
Nome di battesimo: Stefano | |
Le Airlock, ne ho prese una ventina, di tutte le dimensioni. Praticamente metto tutto nelle sacche stagne.
21/9/2009, 19:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Esistono anche non stagne?
Dove si possono reperire?
| 
21/9/2009, 19:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da wolf83 Esistono anche non stagne?
Dove si possono reperire? Scusa ma non capisco la domanda....
| 
21/9/2009, 19:37
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Giusto per dare un contributo all'argomento, tempo fà ho comprato questa Sea To Summit Ultra-Sil Pack Liner - Ultralight Outdoor Gear e serve per rendere praticamente stagno il corpo principale di uno zaino sfruttando la forma ovale. Costa una cifra ragionevole, pesa praticamente nulla e oltre che a rendere impermeabile qualsiasi zaino rende anche agevole la ricerca delle cose al suo interno per via del colore.
| 
21/9/2009, 20:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da ub Giusto per dare un contributo all'argomento, tempo fà ho comprato questa Sea To Summit Ultra-Sil Pack Liner - Ultralight Outdoor Gear e serve per rendere praticamente stagno il corpo principale di uno zaino sfruttando la forma ovale. Costa una cifra ragionevole, pesa praticamente nulla e oltre che a rendere impermeabile qualsiasi zaino rende anche agevole la ricerca delle cose al suo interno per via del colore. Scusa non ho capito bene. Praticamente quel sacco stagno lo metti all'interno dello zaino e occupando tutto il suo volume, grazie anche alla forma, non sprechi spazio e fa da parete interna impermeabile non accessibile all'acqua?
| 
21/9/2009, 21:14
Esatto..
| 
21/9/2009, 21:29
Nome di battesimo: Nicola | | Originariamente inviata da ub Scusa ma non capisco la domanda.... mi chiedevo se le sacche le facevano anche in altri materiali, magari non impermeabili.
| 
21/9/2009, 21:32
Si, ci sono anche non stagne. Se guardi su alpkit.com per esempio ci sono.
21/9/2009, 21:56
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da wolf83 Esistono anche non stagne?
Dove si possono reperire? Beh, se intendi in nylon, le trovi ovunque a prezzi molto bassi.
Pensandoci però, vista la non specificità tecnica (dato che non sono stagne) potresti usare qualsiasi sacchetto in tela.. molte aziende/negozi ne regalano per promozionale.
| 
21/9/2009, 22:08
mi incuriosiva il fatto di poter mettere nello zaino gli indumenti più compressi,e di avere un tessuto talmente sottile da poter prendere ogni forma. Ci guadagnerei in termini di spazio anche se saranno piu spiegazzati. Mi viene in mente il sacchettino per il poncho....si spinge l impermeabile dentro, si tira la cordicella e il gioco è fatto.
| 
21/9/2009, 22:33
Per guadagnare spazio comprimendo gli indumenti ed espellere l'aria (quasi sottovuoto) c'è anche questo QUECHUA Fodero di compressione L In vendita su Decathlon.com,
le sacche stagne di cui sopra invece non lo consentono
| 
21/9/2009, 22:35
Oltre che la compressione è anche importante il fattore ordine. Personalmente non riuscirei a non usare i contenitori, che siano stagni, semplicemente tela, o anche plastica. Ogni cosa ha il suo contenitore. La biancheria nella sacca stagna piccola, i vestiti in una più grande. La popote, il fornello e la tazza in una non stagna. Il cibo in una scatola di plastica, che evita lo schiacciamento e mantiene il volume anche man mano che si consuma. Il sacco a pelo in un'altra sacca stagna. Le cose per il fuoco in un sacchettino ziplock. La tenda in una sacca stagna. Gli attrzzi in un sacchetto di tela grossa con cerniera. Cordini e minuterie in un alro sacchettino di tela spessa. Le cose per l'igiene in una borsetta di plastica stagna ma semirigida. Il liner in una sacca stagna... Tutto deve essere diviso in maniera razionale, se necessario in sacca stagna, altrimenti in altricontenitori non stagni ma più leggeri. Così si trova tutto velocemente, e tutto è protetto adeguatamente. Ne porto anche una grande vuota, in inverno, da usare per le emergenze se ci devo per esempio mettere giacca a vento e pile per attraversare un torrente, per non bagnarli se cado, o per metterci dentro gli scarponi di notte per infilarli nel sacco a pelo, perchè non si ghiaccino.
Le sacche stagne, se compresse in modo da far uscire l'aria, se sono di buona qualità rimangono schiacciate, perchè l'aria non passa vista la spalmatura pesante e le cuciture nastrate. In una sacca stagna riesco a far stare il sacco a pelo invernale in uno spazio veramente ridotto, schiacciando fuori l'aria e sigillando velocemente. Rimangono sotto vuoto sicuramente tre giorni, almeno quelle pesanti che uso io (alpkit e altre marche). Di più non ho mai provato.
Ultima modifica di Stefanobi : 21/9/2009 a 22:44 | 
22/9/2009, 09:14
Mi sa che ne prenderò un paio di stagne, le posso usare in svariati modi sia dentro lo zaino che esternamente attaccate alle cinghie di compressione laterali dello zaino per aumentarne il volume.
| | | | Strumenti della discussione | | |