Grazie
Originariamente inviata da Viandante
Cos'era quel millepiedi? Lo conosci?
Il millepiedi l'ho conosciuto lì, ci siamo presentati poi gli ho chiesto se potevo fargli una ripresa, così lui si è lucidato la corazza e io ho fatto partire la registrazione mentre lui tornava nella sua casetta, se ci fai caso infatti quando sta per sparire tra le foglie si sente anche che mi saluta

Scusa non ho resistito

comunque non lo conosco, non so che tipo di millepiedi è.
La Valle del Lacerno è
questa e ci si arriva da Campoli Appennino. In realtà questa è un'escursione che si può fare solo per un brevissimo periodo dell'anno (circa un mese) in piena estate perchè gli altri mesi dell'anno nel torrente c'è troppa acqua e non si riesce a guadarlo (il sentiero prevede circa una quindicina di guadi) e comunque non si riesce a raggiungere l'ultima gola. In base all'anno questo periodo è più corto o più lungo, ad esempio quest'anno è stato brevissimo tanto che io ci sono andato in pieno agosto e non sono comunque riuscito a raggiungere la cascata finale nella gola più stretta (l'ultima ripresa del video). Fuori stagione poi è pericolosissimo e si rischia di rimanerci se si cade in acqua (purtroppo è già successo a un ragazzo di Campoli diversi anni fa).
Portate sempre un pile o una giacca imbottita impermeabile perchè dentro la gola finale è sempre freddo.