Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Visualizza un messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/4/2010, 22:22
Maverick avatar
Maverick Maverick non è in linea
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Ciao Ks., premetto che sono un novellino del sito, ma penso di poterti aiutare perchè ho appena comprato una tenda da 2 e sono uno scout. Quello che ti posso dire è che da ciò che ho sperimentato in questi anni di scoutismo, soprattutto per le route di strada, ci sono delle considerazioni da fare per la scelta di una tenda adatta a questo tipo di utilizzo:
- deve essere leggera, 4Kg di tenda sono veramente troppi, anche da dividere in due, spesso infatti sono molte le cose da dividere in queste esperienze, come cibo e materiale per le attività
- non è sufficiente una tenda estiva perchè se sali anche di poco in montagna l'escursione termica rischia di farti ammalare ed una volta in route è difficile tornare indietro
- deve essere impermeabile (si sa, gli scout portano sfiga e piove sempre quando ci sono loro XD)
- deve avere un abside capiente perchè solitamente gli zaini sono stracarichi di roba e se fuori piove non si può lasciare l'equipaggiamento sotto l'acqua
- deve essere comoda da trasportare (ci sono tende quechua che sono sì piccole ma scomodissime da portare per via delle loro dimensioni)

In sintesi, da quello che ho sperimentato fino ad ora l'ideale di tenda per i miei bisogni è una tre stagioni con falde a terra e piuttosto leggera. Difatti ho acquistato da pochissimo una ferrino blow lite (amo le falde a terra) Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it e l'ho anche testata. Devo dire che è una ottima tenda, leggera e resistente al vento (provata sul campo ), non è delle più larghe, dato che misura 120 cm, ma in due ci si sta senza alcun problema. Penso che però dovresti decidere il budget a tua disposizione, io la mia l'ho pagata 155€ e ne sono molto soddisfatto, se vuoi spendere un po' meno mi sento di consigliarti la chaos II o la spectre II, le ho provate e sono ottime per l'utilizzo scout, evita se puoi le quechua, fanno una condensa disumana e sono piuttosto fragili.
Spero di esserti stato d'aiuto
Rispondi quotando