Ho finalmente, adesso ci provo
prodotto appena arrivato da Bertoni,messo sulla bilancia indica 3300 gr come da catalogo

poi peso i singoli componenti:
sacca esterna 103 gr

12 spilloni in acciaio 285 gr

paleria in fibra di vetro 729 gr

telo interno 1190 gr

telo esterno 992 gr

6 tiranti 70 gr

cominciamo con le modifiche:
sostituzione dei pali in fibra con altri in alluminio comprati da decathlon

sostituito i tiranti in nylon con cavetti diametro 1 mm in kewlar di derivazione
pesca d' altura per tonni. Carico di rottura 150 Kg

sostituito i picchetti in acciaio con 10 picchetti in titanio diametro 4 mm lunghi 160 mm di parte rettilinea più 16 mm di parte piegata a mo di gancio. In realta per il piazzamento della tenda ne occorrono 8 ma 2 li tengo di scorta.

Tolto tutte le olivette per fissaggio della raccolta delle falde a terra e porte interne, non ho la foto ma si risparmiano circa 50 gr. Si possono sostituire o con piccoli stecchini raccolti in loco o sottili cordoncini.

sostituito la sacca esterna con un sacco decathlon per vestiti pesa circa 30 gr, ma se si tolgono le cinghie di compressione dalla sacca Bertoni si ha lo stesso allegerimento. Io ho usato la sacca originale per un sacco a pelo particolarmente voluminoso, avendo l' apertura laterale è facile introdurlo al suo interno.
Questo è tutto quello che si trasporta

Poi tutto nella sacca
PESO TOTALE 2660 gr
si potrebbe essere già soddisfatti, ma volendo fare ancora qualcosa ( che ho gia fatto su un tenda uguale)
Togliere il telo interno delle 2 porte lasciando solo la zanzariera,
Togliere sacchetto ch contiene picchetti e paleria
Sostituire elastico della paleria con elastico per pesca rubesienne diametro 1,2 mm
si otterrebbe un peso come questo
Dopo tutto cio va detto una cosa: io sono circa 90 kg di peso per cui il peso risparmiato è ridicolo in confronto a quello che potrei calare io portandomi al peso forma, ma mi solleticava la possibilità di vedere fi dove si poteva arrivare.
spero vi sia stato utile
Paolo
ce l' ho fatta!!!!!!!!!!!!