A igloo come? Considera che le Nova (a meno che nel frattempo non siano intervenuti miracoli) ha sempre sofferto di grossi problemi progettuali e di qualita' dei materiali, quindi se hai avuto una tenda a igloo Nova avrai sofferto di qualche problemino di umidita', per esempio e di difficolta' nella pulizia a causa dell'apertura del catino.
Una tenda a cupola e' meno laboriosa di una canadese da montare e ha una statica migliore tanto che si regge da sola. La casetta (la canadese) richiede molto piu' lavoro (sempre se negli ultimi 10 anni non sono cambiate le tende canadesi... ma mi pare che abbiano ancora l'asse di colmo e i due sostegni dentro la tenda).
Per contro le canadesi "grandi" sono facili da manutenere, facili da immagazzinare e offrono un pochino di spazio extra (l'area in cui si puo' stare in piedi dentro e' piu' ampia) oltre ad un maggiore spazio "al coperto" grazie all'abside posteriore.
Alla domanda: quale regge meglio?
La casetta... deve essere del tipo a doppio abside, se ha l'aspetto di una casetta accogliente con la veranda sul davanti e l'abside didietro... quando (e ho detto quando, non "se") il vento prenderà la tenda sul davanti, si porterà via il sopratelo strappandolo (e indovina perche' lo so) lasciando il catino esposto alle intemperie.
L'igloo deve avere tutti i tiranti ben fissati e serrati allo spasimo perche' e' vero che offre una superficie minore all'azione del vento, ma si deforma (la sua struttura e' elastica). Deformandosi e' possibile che il sopratelo vada a toccare il catino causando un'alluvione al suo interno. Inoltre la paleria non e' resistente come il basto degli zaini invicta e se si piega troppo si spezza con umide conseguenze, ma una tenda a igloo ben montata e con i tiranti controllati ogni giorno puo' resistere anche ad una bufera con grandine, una canadese parimenti montata & controllata no (e adesso capisci perche' se posso evitare di dormire in tenda lo faccio volentieri).
Detto questo... buon campeggio