» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/6/2010, 01:17
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da radioamateur Ho riscontrato il medesimo problema purtroppo. Che versione di Office usi? Originariamente inviata da radioamateur 1)"Distanza fra 1° e 2° elemento = 9.3cm" Vuol dire distanza da centro al centro o dalla parte esterna di ogni singolo elemento; La distanza tra gli elementi è sempre da centro a centro. Originariamente inviata da radioamateur 2)"Il primo foro e' quello originale dell'antenna partendo dal morsetto di fissaggio" Se parto dalla parte frontale ove c'e' il coperchio di plastica e inserisco il primo elemento al primo foro va bene o avro problemi? Forse questa domanda la dovresti porre a chi ha scritto l'articolo a cui ti riferisci. Originariamente inviata da radioamateur 3)Quale e il ros medio per l'antenna in FM? Il ROS si adatta con la placchetta metallica come ho spiegato nelle istruzioni del progetto. Se l'adattamento viene fatto bene il ROS è irrisorio nel range di frequenze per cui l'antenna viene progettata.
| 
30/6/2010, 02:04
Nome di battesimo: Andrea | | Calcolo Antenna Log Periodic è stato aggiornato!
Adesso dovrebbe essere compatibile con tutte le versioni di Office. Fatemi sapere eventuali problemi.
| 
1/7/2010, 02:02
| | | | Registrato dal: 14/5/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Andrea grazie per tutte le info ma il tuo programma di calcolo non funziona.
Ho office 2003.Come mai?
Il programma mi serve ma non va.... | 
1/7/2010, 11:30
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da radioamateur Andrea grazie per tutte le info ma il tuo programma di calcolo non funziona.
Ho office 2003.Come mai?
Il programma mi serve ma non va....  Che errore ti dà?
| 
1/7/2010, 13:24
Nome di battesimo: Andrea | |
L'ho riprovato adesso con Office 2003 e funziona tutto.
Che problema riscontri?
| 
1/7/2010, 15:06
Ho aggiornato il manuale di progettazione dell'antenna inserendo alcuni dettagli aggiuntivi. Il resto è rimasto invariato.
| 
8/7/2010, 23:43
| |
Andrea sei grande!!!
Funziona alla grande il tuo programma.Mio office e' la versione 2003
Se ho capito bene hai come riferimento anche tu il manuale della Nuova Elettronica?
i rendimenti di questa antenna e' superiore di una semplice yagi a gamma match poi puoi spostarti ove vuoi... senza tagliare gli elementi....
Io ho utilizzato proprio un'antenna TV log periodica ho eliminato gli elementi...e ho calcolato le distanze...
Funziona...
Grazie di nuovo...!!!
Dimitrios-Atene
| 
9/7/2010, 11:01
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da radioamateur Funziona alla grande il tuo programma. Sono contento che ti è stato utile. Originariamente inviata da radioamateur Se ho capito bene hai come riferimento anche tu il manuale della Nuova Elettronica? Si le formule derivano dal Manuale delle Antenne di Nuova Elettronica, dal capitolo dedicato alle log periodic. Il grafico di progetto (il cuore del foglio di calcolo) l'ho ideato io per visualizzare graficamente tutti i parametri di progetto in un colpo solo e scegliere i parametri che più soddisfano le esigenze del progettista. Originariamente inviata da radioamateur Io ho utilizzato proprio un'antenna TV log periodica ho eliminato gli elementi...e ho calcolato le distanze... Funziona... Ben fatto! | 
9/6/2011, 15:38
Nome di battesimo: Andrea | | | 
23/6/2011, 11:54
Nome di battesimo: Andrea | | | 
4/9/2011, 14:12
| |
Che modifiche ha fatto?
| 
4/9/2011, 14:54
Ho fatto alcune modifiche sulla visualizzazione dei risultati, ora sono di più facile lettura ed interpretazione.
| 
4/9/2011, 20:36
| |
Ciao di nuovo e grazie per la risposta immediata.
ho provato di inserire
un numero decimale come frequenza minima per esempio 87,5 e il programma non accetta il numero e assume un valdore 88. E normale?
Poi ho provato di inserire la gamma di frequenza 87-108 tau 0.97 12 elementi
e ottengo un valore 87.9
Poi inserendo i dati nei corrispettivi campi otengo una risultato differente rispetto a quello che viene riportato sul sito Antenna Log-periodica - Freq. 87 - 108MHz
Distanza fra 1° e 2° elemento = 9.3cm il programma da 9.2
e la misure degli elementi L1 & L2 non sono uguali
Magari sbaglio io...
hai il file vecchio da mandarmi quello senza le nuove modifiche?
Grazie....
saluti da Atene Dimitris
| 
4/9/2011, 21:53
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da radioamateur ho provato di inserire un numero decimale come frequenza minima per esempio 87,5 e il programma non accetta il numero e assume un valdore 88. E normale? E' normale, la frequenza è approssimata al megahertz. Originariamente inviata da radioamateur Distanza fra 1° e 2° elemento = 9.3cm il programma da 9.2 e la misure degli elementi L1 & L2 non sono uguali Non so che formule e che approssimazione hanno usato sul sito che citi quindi non so risponderti, i calcoli presenti sul foglio excel provengono dalle formule del manuale delle antenne di Nuova Elettronica e le cifre sono tutte approssimate per arrotondamento.
Considera comunque che una differenza di 1 mm non modifica le caratteristiche dell'antenna. Originariamente inviata da radioamateur hai il file vecchio da mandarmi quello senza le nuove modifiche? Guarda, le nuove modifiche non riguardano le formule già presenti quindi puoi tranquillamente usare l'ultima versione che è la più ottimizzata.
| 
30/9/2011, 23:36
| | | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 0
| |
Ciao.
Sono nuovo al sito e sono interessato a costruire questa antenna per usarla con un scanner. Mi interessano le frequenze aeronautiche civili e mil. 108-136 and 220.0-399.95 MHz.
Vorrei chiedere se ci son foto ravvicinate del antenna specialmente alle due estremita che non capisco bene.
La barra metallica per l' accordo e' neccessaria anche per solo ricevere? Non conosco molto bene le log periodic antenne ma questa barra cortocircuita i due fili del ricevitore? Devo dire che ho visto parechie log periodic senza simile barra. Sono un po perplesso.
Voglio assolutamente provare di costruire una log plane ma sembra che non c'e' tanta informazione (pratica) sul internet.
| | | | Strumenti della discussione | | |