Resource icon

Dati Repeaters Map 2014-11-24

AndreaDB ha inserito una nuova risorsa:

Repeaters Map - Repeaters Map

Attenzione: la mappa non viene più aggiornata dal 2008. Rimane disponibile al download come riferimento di massima e per sviluppi futuri.

Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali
Realizzata da Andrea De Benedictis (IW0HOG)
Lo scopo di questa mappa è di avere un quadro generale, immediato e aggiornato dei repeaters nazionali, utile per per rendersi conto delle potenzialità di sistemi come la rete echolink e il link...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica:
Praticamente questi sono ripetitori radio che possono essere utilizzati per comunicare su tutto il territorio nazionale?

Lo chiedo perchè non ho ben capito a cosa servano e chi li può utilizzare.
 
L'ho chiesto perchè qualche tempo fa, tra amici, è uscito il discorso della necessità di comunicazione in caso di emergenza nei luoghi dove non c'è campo per i cellulari.

Se ci si trovasse in montagna una radio trasmittente sarebbe il sistema più semplice ed efficace da utilizzare per avvertire i soccorsi ma, almeno da quello che so io, non tutto il territorio è coperto da frequenze per il soccorso.

Sulle frequenze libere nessuno ti darebbe retta e quindi sarebbe inutile e forse anche deleterio utilizzare per esempio le frequenze dei "baracchini", quelle dei camionisti per capirci... (sono un po' ignorante in materia)

Potrebbero essere utilizzati questi ripetitori per poter chiedere aiuto in caso di necessita?
Nel senso: << Sono Tizio (patentato naturalmente) mi sono fatto male e ho bisogno che qualcuno mi chiami il soccorso>>
 
Certo che potresti utilizzarli, per normativa servirebbero proprio a quello e non a chiacchierarci così come avviene normalmente, naturalmente dovresti avere patente e licenza radioamatoriale che si ottiene previo esame presso le direzioni comp.li delle poste e telecomunicazioni.

Saluti.
 
Alto Basso