visto che le hai citate.. io ho una quechua 6.2 xl air (quella con tutte le zanzariere e 11 mq di soggiorno). ce l'ho da 2 anni e ci troviamo bene... io la uso solo al mare e solo nei campeggi. questa estate a vieste ci siamo beccati una bella serie di temporali dalle 22 alle 5 di mattina con vento e tutto il resto.. era la prima nottata del genere in tenda e mi sono svegliato circa ogni ora... controllando la tenda (della quale dubitqavo fortemente...) e invece non è entrata 1 goccia di acqua... o meglio non entrata da sopra perchè in compenso da sotto visto che ha la falda a zanzariera ne è entrata un bel po'.. fortunatamente è scivolata sotto il pavimento (era in leggera pendenza) in dotazione che avevo messo sopra un altro telo pesante quindi tolto quello si è asciugato tutto in un pomeriggio... quindi nonostante sia molto soddisfatto della tenda non mi sento di consigliartela per l'uso in montagna...
qui sotto puoi vedere la mia e quella di mio cognato vicine (le usavano come riferimenti nel campeggio ed eravamo diventati una attrazione ci mancava che ci chiedessero di fare un giro dentro... a il top uan coppia olandese voleva che gliela vendessimo perchè stava per arrivare il figlio... peccato che era ad inizio vacanza fosse stata alal fine...) mentre nell'altra foto il mare alle 6 dopo la nottata burrascosa (me la stavo facendo sotto sotto alle 5:30 appena ha smesso di poiovere mi sono fiondato al bagno!)

a dimenticavo... da motare sono molto semplici ... in 2 una mezz'ora si tira su quanto meno la struttura esterna così da potercisi riparare all'interno.. stesso dicasi dello smontaggio...