» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
29/4/2009, 19:39
|
| | Tre lupi e una volpe avvelenati sui Sibillini 
29/4/2009, 19:39
Notizia tratta da ANSA.it
CASTELSANTANGELO SUL NERA - Tre lupi, due femmine e un maschio, sono stati trovati morti avvelenati nel Parco dei Sibillini da agenti del Corpo forestale dello Stato (Cfs) di Castelsantangelo sul Nera (Macerata). Per ucciderli è stata utilizzata come esca la carcassa di una pecora imbottita di veleno: i resti della pecora sono stati trovati accanto a quelli di due lupi, insieme ad una volpe morta. Poco lontano, un collaboratore del parco ha rinvenuto il terzo lupo morto.
Nessuno degli animali presentava segni esterni di traumi o ferite. I lupi sono stati consegnati all'Istituto zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche per gli esami necroscopici e tossicologici, che serviranno per identificare il tipo di veleno impiegato, mentre il Cfs cerca di identificare i responsabili del gesto. | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 3343 | 
17/6/2009, 13:32
| | Pantofolai | | Registrato dal: 8/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Pazzesco...col passare del tempo sta quasi diventando tristemente divertente osservare fin dove arriva la mancanza di rispetto per quei meravigliosi doni come la libertà e la vita che sono stati concessi da Dio.
| 
7/8/2009, 08:05
| | Cittadini | | Registrato dal: 26/7/2009
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Alessio | | animali  E chi è il vero lupo???
Queste cose sono il segno di un degrado che procede a falcate veloci fino a che un giorno non ci accorgeremo che quel veleno indirettamente ucciderà anche noi | 
18/8/2009, 13:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele | |
« Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli »
(Proverbio Masai)
probabilmente se le amministrazioni spendessero meno soldi in cene di partito e piu in tutela dell'ambiente certe bestie avrebbero piu timore di compiere tali nefandezze...
il tanto declamato cfs non fa per niente il suo dovere, e a tanti giovani che avrebbero voglia di occuparsi di certe cose non è permesso per la burocrazia, il nepotismo e l'ignoranza generale!!!
tale affermazione mi farà oggetto di una valanga di critiche gia lo so...
ma questo è SOLO il mio modestissimo parere.
una cosa è certa: ci vorranno ancora parecchie generazioni, e non è detto che basterà il tempo a cancellare i cromosomi dell'idiozia umana, ma ste schifezze sono il frutto dell'ignoranza.
| 
15/3/2010, 23:12
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/2/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: massimo viglia | |
io non parlerei di "uomo" in generale, poichè anche noi che rispettiamo la natura siamo parte dell'uomo, ma parlerei dell'uomo tecnologico, tipico di questa era. è proprio questa era che ha partorito molto più delle altre epoche passate il disprezzo della natura, selezionando un tipo di uomo indifferente alla vita ed amante esclusivamente del denaro e che, in vista del denaro, svaluta a nulla tutto il resto, compresa la sua stessa vita ( il colmo del paradosso). E' l'epoca della criminalità organizzata, della spazzatura abbandonata ovunque, è l'epoca dell'individuo che si oppone alla cultura in nome di una ignoranza di quartiere, è l'epoca che privilegia i disonesti perchè li ritiene i vincenti, è l'epoca in cui un certo tipo di uomo anomalo ha scelto di proporsi al mondo alla pari di una disgrazia pandemica, similmente al diffondersi di un virus mortale che, senza apparente ragione, sa solo distruggere, come un'onda anomala che non sa, non vede e non sente e ciecamente si avvia a compiere un destino di morte. come fermare una disgrazia di questa portata? E' anche l'epoca del permissivismo, in cui è illusione sperare in qualcuno che faccia giustizia. Se un giorno dovesse accadere che gli uomini di tutte le generazioni passate e future dovessero incontrarsi per un giudizio, con la libertà di accusarsi a vicenda, proprio questa epoca verrebbe additata dalle altre come la più abietta nei riguardi della dignità dell'uomo stesso.
| 
15/3/2010, 23:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da lupo grigio io non parlerei di "uomo" in generale, poichè anche noi che rispettiamo la natura siamo parte dell'uomo, ma parlerei dell'uomo tecnologico se posso esprimere un mio pensiero, non credo che l'uomo sia cambiato più di tanto.  è sempre stato un pò nà schifezza
| 
15/3/2010, 23:34
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/2/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: massimo viglia | |
la nostra è sempre stata una società mista, fatta di uomini migliori di altri, o di peggiori. purtroppo i peggiori fanno sentire pesantemente la loro influenza dimostrando molte volte di essere i più forti. inoltre, come qualcuno ha detto, " quando gli empi sono al governo il popolo soffre".
| 
16/3/2010, 00:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
Spesso però, e non voglio giustificare certo l'autore di tale inumanità, c'è da dire che la buroicrazia italia si perde in decine di labirinti che fanno si che l'allevatore prima che possa rientrare del danno subito al bestiame al pascolo finisce col rimetterci decine di migliaia di euro. Bisogna anche mettersi nei panni di chi subisce dei danni al proprio lavoro e poi sentirsi spupazzato tra 100 uffici in attesa di un rimborso che potrebbe non avvenire mai. Detto questo sono certo ci siano soluzioni meno drastiche che l'abbattimento degli animali.
| 
16/3/2010, 06:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ogni volta la solita storia.
Indignazione per il gesto e tutto il resto.
Non voglio difendere chi lascia le esche avvelenate: è in ogni caso un comportamento da idioti, ma è pur vero che per avere il risarcimento si rischia di attendere a lungo. Non dimenticate che ci troviamo in italia.
D'altro canto abbiamo tutti un grande amore per la natura, ci piace camminare, abbiamo tutti un cellulare e spesso molti altri strumenti che farebbero schiattare d'invidia un James Bond di 20 anni fa.
Quando andiamo per boschi teniamo gli occhi aperti, specie se sappiamo che e' zona da superpredatori (lupi, orsi, aquile ecc...).
Un'esca avvelenata e' facile da individuare: puzza da morire e il suo odore è percepibile da un naso umano fino ad un centianio di metri di distanza (vento permettendo).
Se avete un GPS al seguito e' ancora più facile telefonare al servizo forestale e trasmettere le coordinate di un'esca appena individuata.
Piu' difficile e' cogliere sul fatto questi bastardi, ma chi di voi ha una macchina con teleobiettivo ha una chance in più per riuscirci.
| 
16/3/2010, 06:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | vorrei dire una cosa sul fatto che la burocrazia ci mette tanto a ridare soldi agli allevatori. Ora senza che poi mi ci metta a studiare molto sopra e considerando la cosa molto superficialmente; io ho una mia piccola aziendina, se a me succede un danno dovuto da terzi, è "probabile" che 'stò "terzi" abbia una assicurazione, se lo faccio io al "terzo" l'assicurazione ce l'ho, se mi crolla addosso, su un furgone, che so, un albero, una pietra, la grandine, uno smottamento ecc....se ho l'assicurazione bene sennò ciccia.
Ciò non vuol dire che me ne vada in giro a tagliare i rami che sporgono o a togliere la terra attorno alle strade per non farla franare bla bla....
Non ho capito perchè all'allevatore gli si debba risarcire un evento naturale in fondo di lieve entità e neanche non vedo perchè egli debba avere come eventuale risorsa e alternativa una manciata di veleno o un fucile...non potrebbe farsi una assicurazione come tutti gli imprenditori???
A me sta cosa che se non lo risarcisco Lui si possa sentire in dovere di uccidere mi sta proprio sulle "sfere"....se la sua azienda è una Azienda che presenta rischi (come tutte le altre in fondo ma...anche meno) e non vale la pena, se ne vada il Pastore a lavorare in fabrica o cmq sotto padrone e non rompa più le scatole, tanto meno si azzardi ad uccidere un altro essere vivente per farsi le sue ricotte che vende in nero (ma anche in bianco)
per me chi effettua determinati eventi,...è solamente un BASTARDO!!!!!!!!!!!!!!!
...ps pregasi egli che non lo incontri mai a fare una cosa del genere.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
16/3/2010, 14:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da quotealte [...]
A me sta cosa che se non lo risarcisco Lui si possa sentire in dovere di uccidere mi sta proprio sulle "sfere"...
[...]
essere vivente per farsi le sue ricotte che vende in nero (ma anche in bianco)  per me chi effettua determinati eventi,...è solamente un BASTARDO!!!!!!!!!!!!!!! ...ps pregasi egli che non lo incontri mai a fare una cosa del genere. La vendetta e' un piatto da consumare freddo.
Innanzitutto, una volta che ne becchi uno gli avrai come minimo preso la targa: le pecore morte pesano e non e' piacevole trasportarne una a spalla.
Elimina l'esca (chiama la forestale, gli dai fuoco... vedi te), poi vai a vedere se effettivamente si tratta di un pastore o di altro genere.
Dopo che la forestale si e' bevuta l'avvelenatore c'e' ancora qualcosa da fare e l'idea me l'hai data tu.
Costa un po', ma ne vale la pena.
Homo homini lupus... il primo che l'ha detto sapeva esattamente a cosa riferirsi.
Vai dall'agricoltore le cui terga sono ancora doloranti per la mazzata presa dalla forestale e vedi se vende qualcosa, per esempio le ricotte.
Ti prendi qualcosa e, naturalmente, non riceverai alcuno scontrino... magari fai anche la commedia sul fatto che non ti sta dando alcuna ricevuta.
Chiama il 117 e riferisci l'accaduto.
Magari fai in modo che qualche amico si prenda una caciotta e faccia anche lui la telefonata: piu' siete e meglio e'.
Se poi uno degli amici e' avvocato e l'altro medico... sai cos'e' la brucellosi vero? Ecco.
Tranquillo: il latte non pastorizzato a dovere ha sempre qualcosa che non va e in certe zone d'italia la malattia e' endemica. Una delle mie sorelle s'e' fatta 6 mesi di ospedale a causa di un formaggio (quindi latte cagliato & cotto) contaminato e venduto "in nero".
Questo se vuoi veramente fargli male.
Altro che tirare mazzate nel bosco: tu resti dalla parte della ragione e il bastardo avvelenatore passera' il resto della sua vita a rimpiangere i lupi che, al confronto di certi uomini, causano meno danni.
Che ne dici?
| 
16/3/2010, 15:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da BilboBaggins85 « Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli » Aggiungo: Sulla Terra noi siamo solo degli ospiti che stiamo diventando invadenti.
Io sono pessimista, mi arrendo, penso da quel che si legge e vede in giro che crimini del genere fanno inorridire solo chi ama la natura, ci stiamo assuefando a tutto, per ogni crimine c'e' la categoria che si avvilisce, dall'automobilista, al ciclista, al motociclista, al corridore, all'alpinista, allo sciatore,al consumatore, al Trekker.C'e' qualcosa che si e' modificato nel nostro vivere quotidiano. Abbiamo e stiamo metabolizzando troppi orrori.
La deriva dai valori che contraddistinguono una civilta', l'assuefazione e l'indifferenza a tutte le brutture a cui quotidianamente assistiamo ci condurrra', secondo me, ad un reset quasi prossimo ( anni - decenni).
| 
5/4/2011, 22:09
|  | | | Registrato dal: 31/3/2011
Nome di battesimo: marco | |
sono letteralmente raggelato davanti a sto schifo...non mi stupisco che si arrivi a tanto perchè una cosa del genere l'ho vissuta sulla mia pelle quando un mio cane ha fatto una fine simile in quanto abbaiava e disturbava i tartufai... mi stupisco invece di come certa gente consideri delle vite come oggetti
| 
6/4/2011, 00:48
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Non ci sono parole capaci di descrivere la rabbia di chi legge notizie simili.... Non posso definire "persone" o "uomini" quelli che commettono questi atti! Spero solo che vengano "presi" e che paghino per quello che hanno fatto!
Mi dispiace............ | 
9/5/2011, 10:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/10/2010 Età : 24
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha | |
A beccarceli....
9/5/2011, 11:24
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Quegli sciacalli (con rispetto per gli omonimi canidi), come succede quasi sempre per questi reati, l'hanno fatta franca; altrimenti ne avremmo avuto notizia.
| | | | Strumenti della discussione | | |