Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > News
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 29/4/2009, 20:39   #1 (permalink)
Tre lupi e una volpe avvelenati sui Sibillini
AndreaDB AndreaDB non è in linea 29/4/2009, 20:39

Notizia tratta da ANSA.it

CASTELSANTANGELO SUL NERA - Tre lupi, due femmine e un maschio, sono stati trovati morti avvelenati nel Parco dei Sibillini da agenti del Corpo forestale dello Stato (Cfs) di Castelsantangelo sul Nera (Macerata). Per ucciderli è stata utilizzata come esca la carcassa di una pecora imbottita di veleno: i resti della pecora sono stati trovati accanto a quelli di due lupi, insieme ad una volpe morta. Poco lontano, un collaboratore del parco ha rinvenuto il terzo lupo morto.

Nessuno degli animali presentava segni esterni di traumi o ferite. I lupi sono stati consegnati all'Istituto zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche per gli esami necroscopici e tossicologici, che serviranno per identificare il tipo di veleno impiegato, mentre il Cfs cerca di identificare i responsabili del gesto.

AndreaDB avatar
AndreaDB
Amministratore
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
Visite: 3095
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 20:44
Freedom-Quad avatar
Trekkers

Ubicazione: Lanciano (chieti)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

LA PENA DI MORTE PER GLI ARTEFICI DI QUESTO MASSACRO!!!!!BASTARDI!!!!!!!!!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 21:12
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Mi stupisco ogni volta quando sento queste notizie.... E pensare che quando si parla di parchi, nazionali o regionali che siano, c'è il risarcimento da parte dell'ente delle perdite di bestiame dovute ad animali selvatici.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 22:03
Sophos avatar
Camminatori

Ubicazione: Centro America
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 112 in 12 Post
predefinito

E pensare che ci sono "persone"(non le definirei tali) che lo fa solo per divertirsi...e ogni volta penso che nel mondo ogni giorno ci sono cacciatori di frodo e quant'altro che massacrano e torturano gli animali...e poi quando un orso o uno scualo uccide una persona è una tragedia...ARrrrrg maledetti!!
Arriverà il giorno che la natura darà una bella lezione a tutti...(almeno spero)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 22:11
Trekkers

Ubicazione: Melegnano
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito Tre lupi una volpe avvelenati sui sibillini

E' vero cio che cerco di insegnare a mio figlio...E' l'uomo l'essere immondo più infame, più cattivo, più irragionevole,più inutile del creato...e non ho nessunissima voglia di aggiungere altro. Quelle bestie non meritano una discussione su un sito come questo,l'unica discussione giusta per loro è in un aula di tribunale. E' vero anche quanto detto da Squob. Gli enti in questione, risarciscono i danni.Perchè non la smettono di perpetrare queste dannosissime e inutili stragi?Basta...ci facciano un regalone, si avvelenino loro!!!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 23:22
leobaio avatar
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Leonardo
Invia un messaggio tramite MSN a leobaio Invia un messaggio tremite Skype a leobaio
predefinito

Dopo aver saputo questa notizia ho una rabbia dentro di me indescrivibile!! Se avessi ora tra le mani i responsabili di questo gesto, probabilmente mi darebbero svariati anni di carcere!! ...non più però di quanto meriterebbero questi esseri immondi!! Alcuni uomini hanno, nei confronti degli animali, delle manifestazioni VERGOGNOSE! Conosco delle "persone" che hanno raccontato fatti da farmi sentire veramente male! Qualche esempio...chi si è divertito (e tutt'ora lo fa) a prendere sotto con la macchina gatti per strada, cacciatori che hanno ammazzato il loro cane perchè non ritenuto sufficientemente bravo a svolgere il suo compito, etc... Per non dire della mattanza delle foche, uccise a picconate!!
Mi chiedo come sia possibile che un essere umano arrivi a fare ciò!!
Questa sera, prima di addormentarmi, il mio dolce pensiero sarà per i poveri lupi!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/4/2009, 23:45
ziozucca avatar
Camminatori

Ubicazione: pesaro
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tremite Skype a ziozucca
predefinito

che tristezza, che profonda tristezza

oiu magari siam noi quelli che rischiano di beccarsi le multe per aver dormito una notte fuori o aver fatto un fuocherello
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 00:05
fotonico avatar
Pantofolai

Ubicazione: Marsciano (PG)
Nome di battesimo: Fabrizio
predefinito

Dove siamo arrivati....
Quello che nel mio piccolo posso fare è insegnare ai miei figli a rispettare gli animali e la natura.
Speriamo nelle nuove generazioni perchè quella attuale non mi pare così "virtuosa".
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 00:19
Sniper avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Notizia tratta da ANSA.it

CASTELSANTANGELO SUL NERA - Tre lupi, due femmine e un maschio, sono stati trovati morti avvelenati nel Parco dei Sibillini da agenti del Corpo forestale dello Stato (Cfs) di Castelsantangelo sul Nera (Macerata). Per ucciderli è stata utilizzata come esca la carcassa di una pecora imbottita di veleno: i resti della pecora sono stati trovati accanto a quelli di due lupi, insieme ad una volpe morta. Poco lontano, un collaboratore del parco ha rinvenuto il terzo lupo morto.

Nessuno degli animali presentava segni esterni di traumi o ferite. I lupi sono stati consegnati all'Istituto zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche per gli esami necroscopici e tossicologici, che serviranno per identificare il tipo di veleno impiegato, mentre il Cfs cerca di identificare i responsabili del gesto.
una cosa vegognosa... non ho parole...
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 09:17
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Ma poi quano li beccano li ammanettano per una settimana o due a un albero perso nel fitto del bosco, vero?
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 09:47
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Leggo solo adesso la notizia e spero che si arrivi al più presto alla identificazione dei responsabili, prima che facciano altre ignobili stragi.

Mi auguro che abbiano una pena esemplare, che non sarà mai commisurata a ciò che hanno fatto, anche se avrei qualche suggerimento in merito.

I commenti più duri, preferisco non esternarli.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 13:21
gmassalini avatar
Cittadini

Ubicazione: Namibia/Italia
Thanks ricevuti: 15 in 6 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tremite ICQ a gmassalini
predefinito

Non riesco a stupirmi più di tanto della notizia, anche se una rabbia sorda mi nasce dentro ogni volta che certe cose accadono... Forse sto diventando vecchio, e la mia opinione dell' uomo è piuttosto bassa. Credo occorra comunque essere molto pragmatici e domandarci innanzitutto cosa possiamo fare, in maniera costruttiva. La prima cosa è quello che giustamente ha fatto Andrea: diffondere la notizia. Io suggerisco anche di tenere gli occhi molto aperti durante le nostre escursioni (di qualsiasi tipo: trekking, pesca, fuoristrada 4x4,...) per cercare di individuare e segnalare qualsiasi movimento sospetto!
In Namibia, dove vivo, si aveva (e qualche volta si ha ancora) la stessa problematica con i leopardi: i farmers li uccidevano in quanto ogni tanto qualche capra o vitello veniva attaccato. Alla fine i leopardi erano quasi spariti e la popolazone di babbuini (prede del leopardo) è salita vertiginosamente. Risultato finale: coltivazioni distrutte dai babbuini e farmers disperati! Ora grazie all'opera di diverse associazioni ai farmer viene spiegato cosa significhi rispettare l'ambiente per non avere ancora più danni. Molti di loro adesso accettano di sacrificare un capo di bestiame ogni tanto a causa di un leopardo affamato avendo capito e metabolizzato la cosa. Tutto questo per dire che anche noi non dobbiamo perdere l'occasione di fare capire sempre agli altri i delicati ma semplici meccanismi della natura........ ad ogni occasione (conferrenze, lezioni, semplici chiacchierate 'al bar' o tra amici....)!
Possono essere piccole gocce nel mare, ma il mare è fatto di gocce!
Un saluto
Lupo
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gmassalini per questo post:
Phidias81 (6/4/2011)
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 15:35
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Quando accadono queste cose la rabbia mi ammutolisce. Ci vorrà ancora qualche generazione per non leggere più queste notizie.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 15:41
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 80
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Dico solo che sono d'accordo con tutto quello che avete scritto Voi!!!
Io è meglio che stia zitto,se no mi viene un coccolone dalla rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi chiamarli bastardi od altro,non è nemmeno sufficente a scaricare la delusione che al mondo possano ancora esistere certe pers... Cioé quelle cose li.

Ciao.
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/4/2009, 20:18
tropical90 avatar
Escursionisti

Ubicazione: milano
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

come caz.o si sono permessi!!!visto che ormai l'uomo si è ormai autodefinito padrone del mondo(o così crede) deve anche accettare le sue responsabilità e proteggerlo ad ogni costo,chi fà del male a degli animali(tutti)in via di estinzione compie un delitto non solo contro di essi(che tralaltro sono stati uccisi nel più vigliacco dei modi)ma anche contro tutti noi e i nostri figli che non potranno mai vedere le bellezze di una natura ormai distruta.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > News

Strumenti della discussione