Ragazzi, io non capisco che utilità può esserci nel cordino da paracadute...
Probabilmente vado a finire OT ma credo sia importante dire alcune cose.
Prima di tutto bisogna chiarire, secondo me per tutti quelli che leggono, che il paracord è un semplice cordino, che in teoria dovrebbe reggere i tot kg dichiarati.
Già credo che i vari tipi di paracord che si trovano siano un po'differenti tra loro, anche a parità di kg di resistenza; magari non si trova sempre l'originale.
Poi il carico di rottura è considerato in maniera statica, senza tener conto di eventuali sollecitazioni. Inoltre tenete presente che al nodo e\o sfregamento e\o azione dell'acqua potrebbe perdere tantissime proprietà!
Mi sento di consigliare veramente di acquistare dei cordini specifici da alpinismo, e di tenere il paracord per stendere i panni o per tendere i tarp al massimo. Anche in caso di emergenza sarebbe molto piu utile avere materiali su cui poter contare, considerato che, come vedo, molti tengono il paracord proprio per le situazioni di emergenza!
Il peso di un cordino da alpinismo non è significativamente maggiore di quello di un paracord, ma almeno si può contare su una tenuta molto maggiore e per di più certificata (cosa che il paracord non ha).
Magari stenderò i panni su un cordino beal da 5 mm, ma se lo devo usare per altri scopi non ho problemi.
In commercio, se volete una tenuta massima, trovate anche dei cordini con anima in kevlar, molto usati dagli alpinisti.
Non mi dite che il paracord è utile perchè con i trefoli si fa il filo da
pesca, per favore...
Nel dubbio, porto sempre materiali alpinistici, cui affianco cordino per varie ed eventuali comprato da brico o simili, ma so già che questo lo userò al massimo x le stringhe degli scarponi!!!
Sicuramente il paracord fa figo, ci si fanno i braccialetti e altre cosine che si scrivono sui forum, ma spendere qualche euro in più, essere un po'meno fighi, portare 10g in più...bhe, a volte può fare la differenza.
Io solitamente porto:
- 10 m cordino alpinismo 8mm
- 5 m cordino alpinismo 5 mm
- 1 anello di cordino alpinismo già chiuso 5 mm
- 10 m cordino brico sottilissimo (quasi spago)
- se devo montare tende e\o altro porto il necessario
Che ne pensate?