Pioggia e scarpe

Ciao a tutti.
Mi sono fissato (per non dire innamorato) del Trekking praticato esclusivamente sotto la pioggia (pioggia NON temporale).
A parte questa mia fissazione poco intelligente, vi chiedo un consiglio su quale tipo di scarpa dovrei adottare in questi casi.
Ho fatto più prove ed ho visto che il mio scarpone preso da Decathlon a 100 euro resiste a fango e guadi con pioggia costante.
Ma una vocina mi dice che non è la scarpa giusta... E dai e dai la scarpa mi dirà addio, soprattutto perchè non è stata progettata per questo.
Esiste qualche calzatura pensata esclusivamente per camminare sempre sotto pioggia e dentro al fango (a parte gli stivaloni verdi da pescatore :) ) ?
 
stavo per dire gli stivali ma poi ho finito di leggere il post...io non ne sono a conoscenza...però anche delle scarpe normali con un sacchetto di plastica tra la scarpa e la calza penso possano passare...

anch'io più di una volta sono uscito apposta per i boschi con la pioggia ed è bellissimo!! più bello che partire per un'escursione normale e trovare per caso la pioggia!
però alcuni potrebbero dire che è più pericoloso e in effetti forse non avrebbero tutti i torti...
 
Ognuno ha la sua passione c'è chi pittura chi va a correre e chi si inzuppa sotto la pioggia è normalissimo....:rofl:
Scherzo....
Secondo me hai due possibilità o ti compri un paio di scarponi da alpinismo (progettati per neve, roccia, pioggia e quantaltro ma indubbiamente più pesanti di quelli normali) o inizi a curare i tuoi scarponi con cura quasi maniacale ossia cospargerli con regolarità con i prodotti impermeabilizzanti per scarponi ,esistono in spray o meglio come grasso da dare sugli scarponi ecco un esempio proprio da deca....
Decathlon - accessori calzature manutenzione crema nutriente QUECHUA - Grasso reimpermeabilizzante QUECHUA - mantenere e reimpermeabilizzare le scarpe.
Potrebbe anche essere utile (e molto economico) comprarti un paio di ghette che proteggerebbero almeno in parte lo scarpone....
Questo è il mio modesto parere.....
Non te l'ho ancora chiesto ma che modello di scarpone hai???
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho un paio di scarponi della Garmont con la membrana in Gore-tex e ci cammino nel fango, sotto la pioggia e dentro qualche ruscello. Dato che il costo è di 80€ in media potresti vedere di prendere uno scarpone simile al mio come qualità/prezzo. Aggiungici poi che per te la pioggia è (a quanto pare) fondamentale, io spenderei seriamente su un paio di scarpe che ti mantengono asciutto e magari un paio di ghette tanto per non sporcarti di fango i pantaloni come detto da spyrozzo mi sembra (nell'ultima passeggiata ho notato che sono fondamentali).

P.S.
Il bosco con la pioggia effettivamente è incredibilmente bello.
 
Anche a me piace camminare sotto la pioggia, lo trovo rilassante.



Però...mannaggia... se ci dicessi che tipo dalla Deca sarebbe meglio ......
e se ti facessi un giretto nel forum troveresti molti consigli su come impermeabilizzare le scarpe e risolveresti il problema senza togliere la fiducia alle scarpe che hai già e che ti soddisfano.

Quoto chi ti ha suggerito di impermeabilizzarle.
GRANGERS XT Trigger 300ml acquista in Online Shop Alpinismo / Montagna - Sportler fagli il trattamento la sera prima di fare l'uscita.

Quì pennenteoutdoor - Accessori Calzature e Abb. (da metà pagina) trovi molti prodotti della NIkWax che sono un'altra ottima azienda per impermeabilizzare tessuti, pelle etc..

Aspetterei a comprarmi un altro paio...
 
secondo me con un paio di buoni scarponi in goretex dovresti stare apposto, certo le ghette sono una cosa in più, ma io uso direttamente i pantaloni in goretex che arrivano fino allo scarpone (una giacca e pantaloni in goretex o cmq impermeabili sono poi indispensabili) poi visto che cmq non vai con i nubifragi ma solo con la pioggia umana, penso che non si debba rovinare troppo lo scarpone in goretex (che cmq sono fatti per andare anche su neve, fiumi, ecc...)

io ho un solo tipo di scarpone in goretex che uso tutto l'anno, ed è affidabilissimo sia con pioggia che con neve che con ruscelli e fiumiciattoli (e poi esistono appunto sostanze impermeabilizzanti per rifare il trattamento) cmq uno scarpone di marca in goretex è fatto per certi usi e dovrebbe reggere a lungo anche se strapazzato e non curato.

poi certo niente è eterno, la prima cosa che succede quando lo scarpone cede è la suola che si scolla, e in quel caso non so quanto sia affidabile anche se ri-incollato (anni fa mi si ruppe cosi il mio scarpone e poi li dovetti comprare nuovi) certo c'è la manutenzione, ma non so quanto abbia senso mettersi a curare un tipo di scarpone che si usa su ogni tipo di terreno: terra, sassi, rocce, ghiaioni, neve, ghiaccio, fango, acqua, finche non mi si apre in due la suola va bene
 
io ho sempre camminato sotto la pioggia , ticchete ticchete tac , fin da bambino , mi bagnavo , pure le calze e i piedi (e mia madre sempre che s'incazzava!)

e chissenefrega! :p

dato che non credo che sotto la pioggia ci vai a 4000m. , goditi le sensazioni , la pioggia è umida , bagnata , chi vuol stare all'asciutto stà in casa.

stai cercando sensazioni , non inibirle con robe supertecnologiche , non ha senso , vacci a piedi nudi piuttosto.
poi arrivi dove devi arrivare , sei al riparo , ti metti i calzini asciutti , ti riposi , .. , e poi via!! , di nuovo sotto , ticchete ticchete tac , tra pozzanghere e fango , piedi bagnati e animo felice! :D
 
Ultima modifica:
Ciao, io per impermeabilizzare i miei scarponi in gore tex uso questi prodotti(http://www.nikwax.com/it-it/index.php) e sono veramenta fantastici.
Sono a base di cere naturali disperse in soluzione acquosa, non in solventi come gli altri
Dopo 4 applicazioni la quantità media di acqua assorbita dallo scarpone è del 90% in meno rispetto la scarpa non trattata. Naturalmente sono dati che da il produttore, però ti posso dire che già dopo 2 applicazioni i risultati sono molto buoni.
Parliamo dello scarpone: se 6 sempre sotto la pioggia forse è meglio una scarpa completamente in pelle che non una mista pelle - cordura, fermo restando che ti serve una menbrana gore tex (che non è eterna e prima o poi fatà acqua da tutte le parti)
Riassumendo:
-scarponi scarsi(senza membrana) + trattamento( inutile)= piedi bagnati:-x
-scarponi buoni(con membrana) + trattamento = piedi asciutti:D

Ciao
 
bravo Kima!

anche io cerco sensazioni :) però ho deciso di abbandonare i miei percorsi urbani e iniziare a esplorare le rive dei torrenti attorno a casa mia (periodo del cavolo) penso che prenderò anche io un bel paio di scarpette impermeabili in gorotex...tanto poi alla fine si bagneranno e si riempiranno di tutto e chissè! :p
 
Che belle sensazioni che si assaporano sotto la pioggia. E quando termina..muovo i piccoli tronchi dei faggi con il bastoncino e scappo subito per sentirne ancora il rumore e non ricevere la scarica terribile di gocce che vengon giu'. ogni tanto non mi riesce....:biggrin: Provate anche voi... e' divertente..
 
Alto Basso