Recensione zaino Quechua Forclaz 40 Air

Voto: dovrei provarlo più a lungo, al momento posso dire ottimo
Recensione:
Dopo l'uscita fatta sui nebrodi, al ritorno ho trovato il tempo di fare una capatina da Decathlon, mi serviva necessariamente uno zaino più piccolo.
La scelta su internet è caduta sul modello Forclaz 40 Air.
Il diretto antagonista era il fratellino diciamo così, più povero Forclaz 40 (25,90€ contro 44,90€). La differenza di consistenza tra i due è evidente, tant'è che il modello da me acquistato pesa 480gr in più. Esteticamente si presenta più professionale, ed in effetti ha tanti piccoli particolari che lo rendono, a mio avviso, appetibile.
Dietro la tasca anteriore c'e una zip che consente l'accesso all'interno, sono presenti in alto due piccole aperture chiuse con il velcro ma con una pratica fettuccia per facilitarne l'apertura che comunicano con l'interno, ritengo servano per fare uscire il tubicino del camelback vista la presenza sullo spallaccio destro della clip per bloccarlo (ed allora la fessura a sx?).
il sistema air sembra veramente ben fatto, lo zaino poggia solo su 6 compatti ma morbidi spessori traforati.
il tutto è coperto da una rete di nylon.
due pratiche cinghie di compressione sui lati, sotto le quali si trovano le zip per le tasche laterali a scomparsa verso l'interno anzichè sporgenti (unico neo, zaino più snello ma spazio rubato all'interno).
moltissime regolazioni, ed addirittura diverse fibbie che non ho ancora capito a che servano (melius abundare quam deficere).
è presente una tasca sulla cima con apertura dal lato dello schienale e la classica sulla cintura.
cintura anch'essa molto comoda e larga al punto giusto.
dopo averlo provato ho cercato qualora esistesse il modello da 70lt !!!
alla prima uscita seria vi farò sapere il resto.
 
Ultima modifica:
Anche io ho questo zaino e mi trovo benissimo.
Aggiungerei che sul fondo ha degli "anelli" che permettono di aggiungere due cinghie, con cui fissare tenda o altro sotto lo zaino.
Le cinghie le vendono da Decathlon a qualcosa come 3 euro al paio.
Ottimo anche il coprizaino, che fascia molto bene grazie al fatto che si "aggancia" sullo schienale, tramite un cordino.
A mio avviso è molto ben fatto e, per ora, robusto (lo uso da due-tre anni ed è come nuovo).
 
oggi l'ho provato sotto il sole a picco.
giornata a san vito lo capo a fotografare una manifestazione internazionale di aquiloni. carico con circa 8kg non si sentiva minimamente sulle spalle. indossato ininterrottamente dalle 10 alle 16 sotto in spiaggia. non solo la schiena completamente asciutta ma anche una sensazione di fresco (!!!).
sono contentissimo.

ecco una foto in azione
4632945537_439e7a8555_b.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Il mio primo post, dopo aver letto un po' tutte le sezioni di questo forum xD

Scrivo qui per rendere noto a tutti una particolarità di questo zaino, ovvero il numero "casuale" di cursori nella tasca frontale.
In base a dove viene assemblato (alcuni vengon prodotti in francia, altri chissà dove) nella tasca frontale, quella con la scritta Air Cooling System, potreste trovare un singolo cursore, due cursori o due cursori con rinforzi.
Quando lo prendete fateci caso, io ho preso il primo che mi è capitato senza guardarci, aveva solo un cursore e ho oggi me lo hanno molto gentilmente cambiato perchè avevo bisogno dei due cursori vuoti per metterci un moschettone.
E non è un difetto, alcuni li fabbricano proprio così...strane scelte!

Mono-cursore:

zoom_asset_18713897.jpg


Doppio cursore rinforzato:

0eef381134f846a77640525a7df0ed57.jpg


Doppio cursore normale:

asset_11764439.jpg


A saperlo prima mi sarei risparmiato un viaggio da Decathlon, spero di poter esser d'aiuto a qualcuno xD
 
L'ho trovato al Deca di Livorno due giorni fà, come saldo di stagione.
Prezzo 15,40€ (-65%, ma solo sul modello verde grigio mono-cursore).
Ne ho presi due.......
Ciao.
 
Lunedì farò anche io un salto da decathlon magari lo trovo in offerta dato che ci sono i saldi!!!
Avete altri acquisti da consigliare per quanto riguarda la decathlon? Già che ci vado se mi dite che conviene comprare questo o quello ci faccio un pensierino!
 
Ma daiiiiiii anche da me lo an messo a 15 euro non si puo lo preso un mese fa a 44!! nn lo ancora provato ç_____ç

Odio i saldi!
 
ciao a tutti sono nuovo, vi scrivo in urgenza perché devo acquistare uno zaino entro stasera per usufruire di una promozione sul sito D+++++++N, sono indeciso tra l'acquisto di un forclaz 40 e il forclaz 40 AIR...mi rivolgo a voi che siete molto più esperti di me e a chi lo possiede, sopratutto a spyrozzo che lo possiede, vorrei un consiglio in base agli usi seguenti che ne farò:

- escursioni di una giornata, caricando in particolare l'attrezzatura da fotografia reflex, obiettivi e cavalletto, varie ed eventuali;
- possibilità di usarlo per trasferte all'estero per cui sia fattibile portarlo in cabina come bagaglio a mano su voli lowcost (considerando per esempio che ryanair permette bagagli amano di dimensioni 55x40x20 cm);
- usarlo nelle trasferte ad ampio-corto raggio con spostamento in auto, come bagaglio avendo come alloggio hotel o ostelli;
-usarlo come bagaglio per campeggio di una settimana con base in struttura organizzata e no.

Rispetto a questi usi principali, ritenete che caratteristiche come la presenza di telo antipioggia (che comprerei in tutti i casi se non in dotazione, per tenere al sicuro la reflex), sistema aircooling e spazio sacca H20, giustificherebbe la scelta eventuale di un forclaz 40 Air piuttosto del forclaz 40 normale?

grazie aspetto vostri lumi!
ignazio
 
Su quattro punti che hai elencato tre di questi non prevedono che lo indossi per molto tempo quindi in teoria andrebbe bene pure quello normale secondo me. Per coprizaino si può usare un sacco della spazzatura (utile anche per altri scopi) da tenere sempre in un taschino, per l'acqua c'è la borraccia o la bottiglietta.
Però sai com'è...l'appetito vien mangiando. Può darsi che poi ti piace e te lo porti in escursioni più impegnative allora il discorso cambia...
 
si, infatti quello che mi fa temporeggiare è che se nel prossimo futuro volessi affrontare escursioni piu impegnative rimpiangerei il fatto di aver risparmiato 20 euro per avere ad esempio la schiena fradicia dopo un ora di camminata...tra i due le differenze paiono, in attesa che risponda chi già ce l'ha, una struttura più resistente a favore del forclaz air e il sistema cooling principalmente...non capisco se tale sistema sia realmente cosi efficace da giustificare la spesa in più :S..presumo tu non lo abbia no?!
 
Anche io ho questo zaino e mi ci trovo piuttosto bene, mi sarebbero piaciute le tasche a rete laterali come nel 30 air ma non mi posso lamentare, sono soldi ben spesi. C'è solo una cosa che mi lascia perplesso: se metto la camelbag all'interno, nella prima tasca aderente allo schienale nello scomparto grande (quella con il bordo a molla), dopo gli altri oggetti che metto nella tasca grande non comprimono e mi fanno scoppiare la sacca d'acqua?
 
Oggi sono andato al Decathlon di San Benedetto del Tronto con l'intenzione di comprare diverse cose, ma non uno zaino. Tutto è cambiato quando sono passato davanti al Forclaz 40 Air che sorprendentemente costava solo 29,90€.

Non so per quale motivo ma aveva lo stesso prezzo del Forclaz 40 normale. E non era in saldo! Gli zaini in saldo erano altri e lui non era fra questi. Ho dunque pensato al mio malandato Ferrino da 50 lt e mi son detto che per quella cifra tanto valeva comprarlo.
 
anche io ho questo zaino e mi ci trovo benissimo! l'ho usato per una 4 giorni in tenda portandolo al massimo della sua capienza e non ha mostrato nessun difetto da sforzo!
 
Alto Basso