io ho avuto sia la aral (vecchisssssssima , aveva ancora la paleria di vetroresina e comunque simile in struttura alla kalahari) , e anche la svalbard2 , con l'ultima mi son sempre trovato molto bene , perfetta come abitabilità e sicura , mooolto sicura

. la svalbard3 è ottagonale , secondo me è ancora meglio per l'utilizzo degli absidi (gli absidi triangolari .. non so ... mai usati come tali).
la makalu è veramente bella , non ho idea come si possano comportare i pali attaccati agli elastici , secondo me il vento lo tiene anche senza tiranti , però non ne ho mai vista una in circolazione.
per il peso non saprei , a questo punto mi verrebbe da chiedere che zaino utilizzi , anche quello fa variare parecchio il peso; e anche il resto dell'attrezzatura , dal sacco a pelo ai materassini , a quanti litri di acqua ti porti , il vestiario , il cibo , ecc...
la tenda è quella cosa che nella notte , a chilometri di distanza da qualsiasi tipo di abitazione ,ti deve riparare. siete in 2 a portarla (a volte anche in 3) , 2 chili e mezzo di tenda fanno ridere! ; secondo me , se il budget non è un grosso problema (e non stiamo parlando di tende della the north face..) andrei sulla qualità , prova ad andare in un qualsiasi campeggio in montagna , entri e le vedi , di solito ci sono , paragona i materiali anche "ad occhio"