Non vorrei fare il bastion contrario.
Ho comprato da poco una tenda Bertoni Nordkap 2 alu, seguendo soprattutto i suggerimenti di questo forum. Insomma sulla carta il rapporto qualità/prezzo era altissimo: poca spesa, tanta resa. L'ho montata in giardino per prova ed ero molto soddisfatto dell' acquisto.
Poi ho avuto il battessimo con l'esterno, l'ho provata sulla neve a 2100 mt di quota. Le condizioni non erano estreme, c'era pochissimo vento, la temperatura è scesa sotto lo zero, ma all'interno non ho avuto condensa e spifferi.
Poi l'indomani metto il sovra-telo ad asciugare al sole su un muretto, la fermo alle due estremità con due sassi, di circa 20 cm di diametro e meno di 1 chilo di peso. Dopo una mezz'oretta vado per richiudere la tenda e la trovo a terra con i sassi sopra: il poco vento ha avuto la meglio. Pensavo che fosse tutto apposto, invece mi accorgo che da un lato, lo sfregamento del sasso o la sua caduta, ha creato una decina di piccoli tagli tutti ravvicinati della lunghezza variabile da 1 a 7/8 mm. Forse sono stato un po sciocco a fare ciò, comunque ho avuto abbastanza esperienza in passato con le tende e mai mi sarei aspettato una cosa simile o semplicemente ho preteso troppo con una spesa così minima.
Per fortuna i tagli si sono creati nell'area del catino e l'ho subito richiusi con del nastro adesivo idoneo (penso che si chiami nastro americano).
Questa è la mia esperienza con questa tenda, che non vuole assolutamente sminuire i commenti positivi che ha avuto dalla maggioranza degli utenti.
Un saluto a tutti
Sandro
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare |