Come
alcuni di voi hanno notato qualche giorno fa è stato disattivato il sito per poche ore, il motivo della disattivazione che mi è stato riportato dal provider è un sovraccarico del server a causa dell'elevato uso di risorse da parte del nostro sito. Questo problema si è verificato diverse altre volte in passato e portava al rallentamento del sito e al sovraccarico del server in cui sono ospitati molti altri domini (hosting condiviso).
In sostanza il sito stà "crescendo troppo" per continuare ad essere ospitato su un hosting condiviso, questo non può che renderci fieri del successo di Avventurosamente!
La soluzione al problema del sovraccarico, che per il provider è urgente risolvere a breve poiché crea disagio anche agli altri siti ospitati nel server, è quella di lasciare l'hosting condiviso e utilizzare un servizio che permette di avere più risorse dedicate sul server.
In pratica passeremo da un piano di hosting condiviso a un VPS (Virtual Private Server) che è una porzione di un server fisico in cui viene emulato un ambiente indipendente analogo a quello di un server dedicato.
La prossima settimana lavoreremo per configurare il VPS e spostare fisicamente i dati dall'hosting condiviso al VPS, sicuramente ci sarà un periodo di inaccessibilità del sito che comunque vi segnalerò con anticipo in questa discussione.
La nota "dolente"?
Le spese di affitto annuali del VPS sono più che quadruple rispetto a quelle per l'hosting condiviso che abbiamo adesso e iniziano a diventare importanti per farmene carico solo io.
Ho intenzione di rispettare la promessa di non mettere pubblicità su Avventurosamente e non posso che confidare nel vostro supporto economico per coprire le spese di affitto annuali del VPS. Tali spese annuali le trovate scritte in chiaro nel modulo delle donazioni nella colonna sinistra del sito, dove trovate scritto anche il totale delle donazioni già effettuate nell'anno in corso.
Ho mantenuto la donazione all'Unicef di una parte del ricavato se pur abbassando un po' la percentuale.
Grazie