Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > Comunicazioni importanti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 15/10/2011, 12:38   #1 (permalink)
Cambio server
AndreaDB AndreaDB ora è in linea 15/10/2011, 12:38
Valutazione: (2 votes - 5.00 average)

Come alcuni di voi hanno notato qualche giorno fa è stato disattivato il sito per poche ore, il motivo della disattivazione che mi è stato riportato dal provider è un sovraccarico del server a causa dell'elevato uso di risorse da parte del nostro sito. Questo problema si è verificato diverse altre volte in passato e portava al rallentamento del sito e al sovraccarico del server in cui sono ospitati molti altri domini (hosting condiviso).

In sostanza il sito stà "crescendo troppo" per continuare ad essere ospitato su un hosting condiviso, questo non può che renderci fieri del successo di Avventurosamente!

La soluzione al problema del sovraccarico, che per il provider è urgente risolvere a breve poiché crea disagio anche agli altri siti ospitati nel server, è quella di lasciare l'hosting condiviso e utilizzare un servizio che permette di avere più risorse dedicate sul server.

In pratica passeremo da un piano di hosting condiviso a un VPS (Virtual Private Server) che è una porzione di un server fisico in cui viene emulato un ambiente indipendente analogo a quello di un server dedicato.

La prossima settimana lavoreremo per configurare il VPS e spostare fisicamente i dati dall'hosting condiviso al VPS, sicuramente ci sarà un periodo di inaccessibilità del sito che comunque vi segnalerò con anticipo in questa discussione.

La nota "dolente"?
Le spese di affitto annuali del VPS sono più che quadruple rispetto a quelle per l'hosting condiviso che abbiamo adesso e iniziano a diventare importanti per farmene carico solo io.
Ho intenzione di rispettare la promessa di non mettere pubblicità su Avventurosamente e non posso che confidare nel vostro supporto economico per coprire le spese di affitto annuali del VPS. Tali spese annuali le trovate scritte in chiaro nel modulo delle donazioni nella colonna sinistra del sito, dove trovate scritto anche il totale delle donazioni già effettuate nell'anno in corso.
Ho mantenuto la donazione all'Unicef di una parte del ricavato se pur abbassando un po' la percentuale.

Grazie

Estote Parati!

AndreaDB avatar
AndreaDB
Amministratore
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
Visite: 3063
Rispondi quotando
I seguenti 3 utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post:
siddharta (25/10/2011), thegamer (17/10/2011), vinman (15/10/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/10/2011, 21:16
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Come alcuni di voi hanno notato qualche giorno fa è stato disattivato il sito per

La nota "dolente"?
Le spese di affitto annuali del VPS sono più che quadruple rispetto a quelle per l'hosting condiviso che abbiamo adesso e iniziano a diventare importanti per farmene carico solo io.
Ho intenzione di rispettare la promessa di non mettere pubblicità su Avventurosamente e non posso che confidare nel vostro supporto economico per coprire le spese di affitto annuali del VPS. Tali spese annuali le trovate scritte in chiaro nel modulo delle donazioni nella colonna sinistra del sito, dove trovate scritto anche il totale delle donazioni già effettuate nell'anno in corso.
Ho mantenuto la donazione all'Unicef di una parte del ricavato se pur abbassando un po' la percentuale.

Grazie

Come scritto in precedenza in altro post appena si istituì l'iniziativa delle donazioni, non ho carte di credito (ma solo il bancomat) e non ho mai usufruito - per scelta - nè di servizi come Paypal e neppure di e-commerce (a cominciare da E-bay).
Quindi il mio contributo te lo darò sicuramente "a mano" appena ci sarà l'occasione, esattamente come per i mitici adesivi
(a meno che nel frattempo mi farò la carta di credito appositamente per usarla una sola volta -questa- e poi distruggerla: sarebbe davvero il più grande atto d'affetto per il sito ! ).

A parte questo, comunque, volevo dire che in fondo - letto l'ammontare della spesa di cui onestamente non avevo la minima idea - la cosa che viene spontanea da dire è che questo del "successo da sovraffollamento" è quel tipo di problemi che fortunatamente portano con sè anche la loro stessa soluzione.
In altri termini, 500 euro "dovuti" al sopraggiungere di centinaia di utenti significa allo stesso tempo che - ripartiti anche solo tra una parte di loro - basta di fatto una donazione simbolica per coprirli.
In un primo tempo, non avendo appunto minima idea del costo, temevo si trattasse di qualcosa di molto più serio.

Ciao.
A.
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/10/2011, 21:48
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

nemmeno io, per mie fisime, uso Paypal e non ho intenzione di utilizzarla in futuro ma posso utilizzare altri mezzi da te indicati in alternativa, siano ricarica, bonifico, vaglia... Vedi tu ^_^
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/10/2011, 22:36
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Exclamation

Beh, che dire...1297 utenti attivi e 16 donazioni...SU RAGAZZI (e vecchietti) con 1...UN, euro a testa fra gli utenti attivi si copre ABBONDANTEMENTE il costo del server, le donazioni UNICEF e gli adesivi (che mi sono arrivati gratis).

Forza, 1 euro a testa....
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 00:10
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

non si potrebbe mettere una specie di quota di accesso annuale (che mi permette di accedere ai contenuti del sito) di non so...1 euro...chi paga legge, posta commenti, idee, ecc...gli altri niente....è un modo anche per non far pesare tutta la parte economica del sito sulle tasche di andrea.
in questo modo annualmente si riuscirebbe tranquillamente a raggiungere la quota di 500 euro e la "spesa" di 1 euro sarebbe irrilevante per tutti gli utenti.

oppure mettere una quota di 5 euro sempre annuali per l accesso al mercatino...d'altronde è grazie ad avventurosamente se uno riesce a vendere.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 10:08
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Per chi, come me, trova utile il sito è doveroso contribuire.
E poi siamo in tanti, basta poco.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 12:44
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Ma la possibilità di passare su forumfree si è mai presa in considerazione? Ci sono forum molto più grandi e popolati di questo e i problemi sono davvero rari, oltre a essere completamente gratuito. Anche volendo togliere la pubblicità i costi sono minimi mi pare.
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 12:52
el Diablo avatar
Camminatori

Ubicazione: Modena
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 6 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

...arriviamo, arriviamo!!!
Mi piace che non ci sia pubblicità e mi piace l'idea del VPS.
Domani ricarico la carta e arriva anche il mio contributo...
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 13:51
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
Ma la possibilità di passare su forumfree si è mai presa in considerazione?
Sinceramente non è stata mai presa in considerazione, il perché è semplice se si capisce che l'indipendenza non ha prezzo

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 14:10
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Sinceramente non è stata mai presa in considerazione, il perché è semplice se si capisce che l'indipendenza non ha prezzo
Beh si, è una scelta che fanno in molti ma a dir la verità non capisco in cosa consisterebbe questa "libertà". Forumfree non impone nessun vincolo in particolare a parte quelli imposti dalla normale netiquette che vige in ogni community online.
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 14:30
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Cool

Originariamente inviata da lucapose Visualizza il messaggio
non si potrebbe mettere una specie di quota di accesso annuale (che mi permette di accedere ai contenuti del sito) di non so...1 euro...chi paga legge, posta commenti, idee, ecc...gli altri niente....è un modo anche per non far pesare tutta la parte economica del sito sulle tasche di andrea.
in questo modo annualmente si riuscirebbe tranquillamente a raggiungere la quota di 500 euro e la "spesa" di 1 euro sarebbe irrilevante per tutti gli utenti.

oppure mettere una quota di 5 euro sempre annuali per l accesso al mercatino...d'altronde è grazie ad avventurosamente se uno riesce a vendere.
Non sono assolutamente d'accordo! Cerchiamo di essere eleganti ed altruisti come Andrea!
Lasciamo sia il nostro buon cuore a permettere al forum di vivere senza pesare troppo sulle spalle di Andrea, ma cerchiamo di dimostrare di averlo, questo cuore...
1 euro all'anno per ogni utente attivo...mi sembra davvero poca cosa...una barretta energetica per una passeggiata costa di più!

Naturalmente a decidere è Andrea, ma il pensiero di pagare per poter vedere è contrario al principio di Internet ed a quello che ha dimostrato sino ad ora Andrea (grazie per il forum).

Ciascuno può pensarla come crede...ma cerchiamo di non far fare brutta figura ad Andrea!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 14:54
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

era solo una proposta...seguo un altro forum che ha enormi difficoltà economiche perchè, nonostante i buoni propositi, gli utenti che donano sono comunque pochi e non si riescono a coprire le spese.
con 1 euro all anno per visionare certe aree del forum si è risolto il problema.
comunque è andrea che decide.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 14:56
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

a mio personalissimo parere molti giovani e giovanissimi si avvicinano all'escursionismo tramite internet, del resto sono la generazione nativa digitale, e questo forum fa molto essendo così cresciuto da spuntare in qualunque ricerca con qualunque motore.

Loro non verserebbero nulla e quindi questo forum se fosse a pagamento finirebbe per non raggiungerli proprio.

Credo sia una buona scelta quella di fare contribuire chi può prima ancora che chi vuole, per tutti gli altri resterebbe aperto potendo continuare a fare da catalizzatore e contenitore di conoscenza ed esperienza ^_^
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 15:46
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Diamo tempo a tutti di leggere il topic. ....
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/10/2011, 16:01
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Dalla mission: "I servizi e i contenuti offerti dal sito sono totalmente gratuiti [...]" e tali resteranno
Il sistema delle donazioni volontarie penso sia il migliore.

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
non capisco in cosa consisterebbe questa "libertà"
Per dirne una la scelta del cms...

Estote Parati!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > Comunicazioni importanti

Strumenti della discussione